MOP, il kit fotovoltaico portatile che non richiede installazione

La bolognese Apigor produce un kit fotovoltaico semplice da usare che potrebbe essere utile a molti

Vi piacerebbe avere un pannello fotovoltaico da tenere a casa per alimentare con il sole piccoli elettrodomestici, senza dover montare nulla sul tetto e senza dover fare procedure burocratiche? Ora potete, grazie a un kit made in Italy.

Si chiama “MOP – My Own Portable“, ed è prodotto dalla bolognese Apigor che lo vende a circa 550 euro. Altro non è che un normale pannello fotovoltaico che integra un microinverter, in modo da erogare direttamente corrente alternata a 230 Volt di tensione. Lo standard domestico in Italia.

Utilizzare il MOP è molto semplice: si posiziona il pannello al sole e si inserisce la spina di cui è dotato in una qualsiasi presa elettrica di casa. Il pannello produrrà elettricità e la immetterà nella rete domestica e, se c’è contemporaneamente un consumo di energia, sarà coperto dalla produzione del pannello.

La potenza che il MOP è in grado di fornire è di 250 Watt. Non sono molti, ma sono sufficienti ad alimentare piccoli elettrodomestici e gadget elettronici. Se vi serve più potenza potete usare fino a quattro MOP contemporaneamente nello stesso impianto elettrico, per avere 1 KW di energia. Basta per un fornetto elettrico o microonde, un piccolo phon o la televisione.

Tutto questo senza la necessità di una vera e propria installazione. Non serve l’elettricista, non serve fare pratiche burocratiche e si ha anche la possibilità di detrarre il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto dall’Irpef visto che il MOP serve a risparmiare energia.

Ciò vuol dire anche che il kit di Apigor ve lo potete portare in giro e spostarlo da una casa all’altra senza alcun limite. È come se fosse un elettrodomestico, ma invece di consumare elettricità la produce per voi. Comodo, no?

Peppe Croce

LEGGI anche:

Pyppy, il pannello fotovoltaico da balcone portatile

GBC Ecoboxx: il kit fotovoltaico trasportabile per l’estate

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook