Lampadine: nuove etichette dal 1° settembre 2013

Lampadine, nuove etichette. Cambio di look per le lampadine. Da settembre avranno nuove etichette. Lo ha stabilito l’Unione Europea. Cosa vedremo di nuovo sulle confezioni? Ci saranno etichette a colori o monocromatiche, che indicheranno due nuove voci: la classificazione energetica della lampadina e il consumo ponderato di energia.

Cambio di look per le lampadine. Da settembre avranno nuove etichette. Lo ha stabilito l’Unione Europea. Cosa vedremo di nuovo sulle confezioni? Ci saranno etichette a colori o monocromatiche, che indicheranno due nuove voci: la classificazione energetica della lampadina e il consumo ponderato di energia.

Inoltre, sulle etichette delle lampadine potremo trovare il nome o il marchio del produttore e l’identificatore del prodotto. Le nuove etichette metteranno in evidenza il miglioramento delle caratteristiche di consumo energetico delle lampadine. Non troveremo più, ad esempio, lampadine di classe energetica F o G. La classificazione sarà compresa tra le lettere A++ (altamente efficiente) ed E (poco efficiente).

Potremo controllare, inoltre il dato del consumo ponderato di energia della lampadina su base annua. In questo modo sarà più facile comprendere l’incidenza sulle bollette dell’impiego di lampadine differenti. La nuova etichetta sarà obbligatoria per le lampadine che verranno messe sul mercato a partire dal 1° settembre 2013.

Dovrà essere presente anche sulle lampadine che fino a questo momento erano state escluse dall’etichettatura: le lampadine direzionali, comprese quelle a Led, e le lampadine alogene a bassa tensione.

Attenzione però: le etichette presenti sui prodotti che si trovano già in vendita nei negozi non verranno modificate. Dunque, fino ad esaurimento delle vecchie scorte, ci troveremo di fronte ad una coesistenza dei due tipi di etichette, vecchie e nuove.

nuova etichetta lampadine 1

nuova etichetta lampadine 2

Come regolarsi per scegliere al meglio una nuova lampadina? Tutte le informazioni utili per i consumatori sono state raccolte sul sito web lampadinagiusta.it da parte dell’Associazione Nazionale Produttori Illuminazione. I cambiamenti riguardanti le lampadine sono una conseguenza delle innovazioni tecnologiche, che hanno permesso di migliorarne l’efficienza energetica per rispettare gli obiettivi europei di riduzione dei consumi e delle emissioni di gas serra.

Marta Albè

LEGGI anche:

Riciclo creativo delle lampadine a incandescenza

Addio vecchie lampadine: ecco la guida per scegliere i migliori …

Lampadine a risparmio energetico: la guida ragionata sulle …

Come leggere le nuove etichette energetiche sugli elettrodomestici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook