Detrazioni 65%: anche per la bonifica dell’amianto

Dopo i mobili e gli elettrodomestici, le detrazioni potrebbero riguardare anche la bonifica dell'amianto e le schermature solari. Un nuovo emendamento al d.lgs 63/2013 apportato dalle Commissioni Finanze e Attività produttive di Montecitorio, potrebbe estendere le agevolazioni fiscali già previste per la ristrutturazione edilizia anche alle schermature solari, alla micro-cogenerazione e micro-trigenerazione al fine di migliorare l’efficienza energetica e per favorire anche gli interventi per promuovere l’efficientamento idrico

Dopo i mobili e gli elettrodomestici, le detrazioni potrebbero riguardare anche la bonifica dell’amianto e le schermature solari. Un nuovo emendamento al d.lgs 63/2013 apportato dalle Commissioni Finanze e Attività produttive di Montecitorio, potrebbe estendere le agevolazioni fiscali già previste per la ristrutturazione edilizia anche alle schermature solari, alla micro-cogenerazione e micro-trigenerazione al fine di migliorare l’efficienza energetica e per favorire anche gli interventi per promuovere l’efficientamento idrico.

Le novità recentemente introdotte, che hanno prolungato per tutto il 2013 gli eco-bonus e che li hanno ampliati ad altre categorie, potrebbero presto riguardare anche nuovi settori. In primis, l’amianto. Ciò significa che la sostituzione delle coperture di eternit negli edifici potrebbe beneficiare delle detrazioni.

Due giorni fa, è inoltre scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti in Commissione. Per questo, entro la fine di questa settimana il testo del Dl 63/2013, che contiene la detrazione fiscale del 65% sugli interventi di efficienza energetica e le sue modifiche potrà ottenere l’ok definitivo. Va ricordato che il decreto recepisce la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica in edilizia.

Come sappiamo, il decreto è stato già esaminato da Camera e Senato, discusso dalle Commissioni della Camera e ancora modificato.

Entro fine settimana il d.lgs 63/2013 dovrebbe essere convertito in legge, e con esso le regole definitive da seguire per ottenere le detrazioni fiscali connesse al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici e non solo, valide al momento fino al 31 dicembre 2013.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Detrazioni fiscali: bonus del 50% anche per cucine e mobili

Detrazione fiscale del 55%: manca la copertura per la proroga, ma sarà definitiva

Detrazioni del 55%: le 5 cose da sapere

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook