Gruppi di acquisto per le bollette per risparmiare su luce e gas

Sono oltre 50 mila i consumatori italiani che hanno già aderito ad "Abbassalabolletta", il gruppo d'acquisto per luce e gas creato da Altroconsumo, che sta provando a replicare un'iniziativa che ha riscosso grande successo in altri Paesi europei. L'idea è semplice quanto rivoluzionaria: unire più consumatori e indire un'asta tra i fornitori di elettricità e gas. In questo modo, per gli iscritti al gruppo ci saranno proposte personalizzate con tariffe convenienti.

Gruppi di acquisto per le bollette. Sono oltre 50 mila i consumatori italiani che hanno già aderito ad “Abbassalabolletta”, il gruppo d’acquisto per luce e gas creato da Altroconsumo, che sta provando a replicare un’iniziativa che ha riscosso grande successo in altri Paesi europei. L’idea è semplice quanto rivoluzionaria: unire più consumatori e indire un’asta tra i fornitori di elettricità e gas. In questo modo, per gli iscritti al gruppo ci saranno proposte personalizzate con tariffe convenienti.

Per partecipare al primo gruppo d’acquisto italiano per elettricità e gas, che consentirà a tutti di alleggerire la spesa per l’energia in casa, c’è tempo fino al 18 settembre, semplicemente inserendo i propri dati sul sito dell’iniziativa. Tutti i fornitori, poi, saranno invitati a partecipare all’asta del 19 settembre, per proporre la migliore tariffa per la fornitura agli aderenti al gruppo.

L’asta tra i fornitori sarà gestita attraverso la piattaforma del partner tecnico PrizeWize. Altroconsumo si farà garante del corretto svolgimento dell’asta. Si aggiudicherà l’asta il fornitore (o i fornitori, in caso di più vincitori) che offrirà la tariffa economicamente più conveniente: in questo caso il fornitore sarà obbligato ad applicare questa tariffa a tutti i partecipanti al gruppo d’acquisto che ne faranno richiesta, indipendentemente dal loro numero. Le condizioni economiche dell’offerta non potranno subire variazioni per un periodo di 24 mesi.

La partecipazione è gratuita e nessun consumatore registrato sarà costretto a cambiare fornitore. Una volta conclusa l’asta, infatti, tutti i consumatori registrati riceveranno un’offerta personalizzata, completa del risparmio annuale ottenibile attraverso la sua sottoscrizione. A questo punto si sarà tranquillamente liberi di valutarla e di decidere se cambiare o meno fornitore di energia.

Per maggiori informazioni clicca qui

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook