[Alt-Text]

Ecobonus65enea

Anche nel 2015 avremo a disposizione le detrazioni fiscali al 65% e 50%, com'è accaduto nel 2014. Ma rispetto all'anno appena trascorso ci sono alcune novità. A chiarire tempi e modalità di richiesta ma anche gli obblighi di legge che scatteranno per famiglie, imprese e PA e in tema di efficienza energetica è stata l'Enea.

Leggi tutto: Efficienza energetica 2015: tutte le novita' per le detrazioni fiscali al 65% e 50%

Brandonisolare part vetrocamera 1

I pannelli fotovoltaici del prossimo futuro potrebbero essere completamente trasparenti. Talmente chiari da sostituire il vetro delle finestre trasformandole in generatori elettrici solari. Da tempo si esplora tale possibilità, che offrirebbe nuovi orizzonti per l'impiego della tecnologia fotovoltaica. In questo modo i pannelli potrebbero, infatti, essere applicati su un maggior numero di superfici, anziché concentrarsi su singole aree, come i tetti di edifici industriali e abitazione.

Leggi tutto: Il fotovoltaico? Mettiamolo sulle finestre!

econation-lightcatcher

Illuminare la casa usando la luce naturale del sole. Un modo per risparmiare energia e denaro, a vantaggio dell'ambiente. Ma come fare arrivare la luce nei luoghi bui? Un'alternativa ai pozzi di luce tradizionali è offerta dal LightCatcher, un sistema di specchi sul tetto, che con un'apertura di soli 1,6 mq fornisce la luce sufficiente ad illuminare una superficie da 60 a 120 mq, massimizzando la luce solare come mai prima d'ora. Non a caso è tra i vincitori delll'European Business Awards for the Environment 2014-2015.

Leggi tutto: Illuminazione naturale: il sole entra in casa con LightCatcher

etichette online

Etichette energetiche anche negli shop online: da oggi anche i consumatori che acquistano sul web hanno la possibilità di conoscere i prodotti più efficienti. 

Leggi tutto: Etichette energetiche obbligatorie anche per l’e-commerce, ma solo pochi sono già in regola

Una buona notizia per i consumatori italiani. Dal 1° gennaio ci sarà una riduzione del -3,0% della bolletta dell'elettricità e del -0,3% quella del gas della famiglia-tipo. Lo ha deciso l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico nell'aggiornare le condizioni di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il primo trimestre 2015.

Leggi tutto: Bollette in calo da Gennaio: luce -3%, gas -0,3%

egloo4

Riscaldare la propria casa spendendo qualche spicciolo attraverso candele e terracotta. L'idea non è nuova, ne avevamo parlato qualche tempo fa di una versione simile "casalinga nel contestato articolo, che spiegava come riscaldare una stanza con soli 10 centesimi.

Leggi tutto: Egloo, il portacandele in terracotta che promette di riscaldare una stanza con pochi centesimi

riscaldare casa biomassa

Riscaldare casa a costo zero è davvero possibile? A Petralia Soprana, in provincia di Palermo, un agricoltore è il protagonista di un esperimento ben riuscito. Il metodo non costa nulla, non inquina e produce compost di qualità. Di cosa si tratta?

Leggi tutto: Come riscaldare casa a costo zero: l’esperimento di Petralia Soprana (VIDEO)

Quanto ci costa l'energia sprecata, in misura maggiore o minore, da ogni apparecchiatura elettrica lasciata in stand-by? Dal forno a microonde agli spazzolini elettrici, tutti gli elettrodomestici non smettono mai di assorbire energia. Così si può arrivare a spendere ogni anno 80 euro semplicemente non staccando mai la spina di un piccolo impianto stereo o 120 euro lasciando il computer sempre collegato, fino ad arrivare ai 250 euro di spreco annuale per le console di ultimissima generazione.

Leggi tutto: Elettrodomestico in stand by, ma quanto ci costi?

Radiateur

Avete mai notato che il vostro computer-netbook-notebook emette un vero e proprio getto di calore? Provate ad immaginare la quantità che viene invece prodotta dai server. E se si potesse recuperare tale calore per riutilizzarlo? L'idea è del prof. Paul Benoit, che ha messo a punto un sistema di riscaldamento che fornisce riscaldamento gratuito ed efficiente per le case e le attività commerciali.

Leggi tutto: Q.rad: il radiatore smart che utilizza il calore di scarto emesso dai data center (VIDEO)

Cerca

Social