riscaldare casa biomassa

Riscaldare casa a costo zero è davvero possibile? A Petralia Soprana, in provincia di Palermo, un agricoltore è il protagonista di un esperimento ben riuscito. Il metodo non costa nulla, non inquina e produce compost di qualità. Di cosa si tratta?

Leggi tutto: Come riscaldare casa a costo zero: l’esperimento di Petralia Soprana (VIDEO)

Quanto ci costa l'energia sprecata, in misura maggiore o minore, da ogni apparecchiatura elettrica lasciata in stand-by? Dal forno a microonde agli spazzolini elettrici, tutti gli elettrodomestici non smettono mai di assorbire energia. Così si può arrivare a spendere ogni anno 80 euro semplicemente non staccando mai la spina di un piccolo impianto stereo o 120 euro lasciando il computer sempre collegato, fino ad arrivare ai 250 euro di spreco annuale per le console di ultimissima generazione.

Leggi tutto: Elettrodomestico in stand by, ma quanto ci costi?

Radiateur

Avete mai notato che il vostro computer-netbook-notebook emette un vero e proprio getto di calore? Provate ad immaginare la quantità che viene invece prodotta dai server. E se si potesse recuperare tale calore per riutilizzarlo? L'idea è del prof. Paul Benoit, che ha messo a punto un sistema di riscaldamento che fornisce riscaldamento gratuito ed efficiente per le case e le attività commerciali.

Leggi tutto: Q.rad: il radiatore smart che utilizza il calore di scarto emesso dai data center (VIDEO)

nuova bolletta energia

Cominciamo a dire addio alla vecchia bolletta dell'energia. Da settembre 2015 arriverà la nuova versione, completamente rinnovata. Una sola pagina contenente tutte le voci essenziali di spesa e di fornitura, con un format più semplice.

Leggi tutto: Bollette 2.0: più semplici da leggere da settembre 2015

efficienza energetica

Il bonus fiscale sull'efficienza energetica ci sarà anche nel 2015 e l'obiettivo è quello di farlo diventare strutturale. È chiaro sull'ecobonus il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, che a Veronafiere è intervenuto alla seconda giornata di Smart Energy Expo, la fiera internazionale dedicata alle efficienze energetiche.

Leggi tutto: Detrazioni fiscali: Galletti conferma gli eco-bonus per il 2015 agli Stati Generali...

ibrido2

Si chiama X-HYBRID, si legge autosufficienza energetica. Si tratta, infatti, di un sistema solare fotovoltaico con un inverter che porta l'autoconsumo a nuovi livelli, riuscendo sia a mettere energia disponibile per l'uso che ad accumularla nelle batteria per impiegarla quando la luce del sole non è sufficiente. Il tutto controllabile in ogni momento da remoto, con il proprio smartphone.

Leggi tutto: X-HYBRID, il fotovoltaico off-grid per l'autosufficienza energetica che si controlla con lo...

stufa pellet mia cover

Con l'arrivo della stagione fredda, alcuni di voi potrebbero prendere in considerazione l'opportunità di passare ad una fonte alternativa per il riscaldamento. Tutti conosciamo i costi elevati delle bollette del gas invernali. Le stufe a pellet sono considerate un'alternativa più ecologica rispetto alle stufe a legna tradizionale e ai caminetti. Ora arriva una nuova stufa a pellet dal design tutto italiano.

Leggi tutto: MIA: la stufa a pellet modulare e componibile che scalda e arreda

lampadine led risparmio energetico

LED, una tecnologia che ha rivoluzionato il mondo dell'illuminazione nell'ottica del risparmio energetico. Proprio ai tre ideatori del nuovo sistema a basso consumo energetico e di lunga durata per l'illuminazione è stato appena assegnato il Nobel per la Fisica 2014. Ma le lampadine LED non sono tutte uguali. E non tutte rispettano il regolamento europeo.

Leggi tutto: Lampadine a LED: quale scegliere? Un terzo non rispetta le regole UE

led nobel

Il Nobel ai LED. Per molti sono già il futuro (ecologico) dell'illuminazione. E ora hanno ricevuto uno dei riconoscimenti più ambiti: il Nobel per la fisica 2014. Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamur, tre giapponesi, hanno avuto il merito di ideare un nuovo sistema a basso consumo energetico e di lunga durata.

Leggi tutto: Il Nobel per la fisica al LED: la luce ecologica del 21° secolo

Cerca

Social