[Alt-Text]

caro bollette

Dal 1° ottobre 2014 arrivano gli aumenti per le bollette di luce e gas. Gli aumenti del gas sarebbero dovuti anche alla crisi ucraina, oltre che all'arrivo della stagione fredda. L'Autorità per l'Energia ha stabilito che l'elettricità costerà circa 2 euro in più per famiglia mentre il metano subirà un rincaro di circa 19 euro per nucleo familiare nel prossimo trimestre.

Leggi tutto: Bollette: dal 1° ottobre aumenti su luce e gas

liter of light cover

Quando il riciclo delle bottiglie di plastica può fare la differenza. Già nel 2012 vi avevamo parlato del progetto Liter of Light che aveva portato luce economica e sostenibile nei vicoli e nelle baracche delle Filippine usando delle semplici bottiglie di plastica, acqua, candeggina e naturalmente i raggi del sole. Ora, due anni dopo, il progetto ha fatto molta strada!

Leggi tutto: Liter of Light: le lampade solari dalle bottiglie di plastica saranno autoprodotte dalle...

mitti cool frigorifero argilla

Un frigorifero in argilla per conservare i cibi anche senza l'elettricità. Mitti Cool non ha bisogno della corrente elettrica per funzionare e mantiene la frutta e la verdura fresca fino a una settimana. Eì adatto anche per conservare formaggi e latticini, secondo il suo inventore indiano, Mansukhbhai Prajapati.

Leggi tutto: Mitti Cool: il frigorifero low cost che conserva gli alimenti senza elettricita'

 DSC3526

Nelle idee più semplici, molto spesso, si nascondono le migliori soluzioni. E' il caso di Save el en Plus, il dispositivo rigorosamente made in Italy che riduce consumi elettrici e detersivi con la lavatrice e la lavastoviglie. Come? Sfruttando l'acqua calda prodotta da pannelli solari, caldaia, pompe di calore, termocamini, ecc. anche per fare il bucato.

Leggi tutto: Save El.En. Plus: come risparmiare l'80% di energia con la lavatrice

Volete un meraviglioso giardino pensile sul tetto? Da oggi per farlo è possibile usufruire delle detrazioni fiscali, che comprendono anche la trasformazione del lastrico solare che prevedono interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche delle unità immobiliari. Come fa, appunto, una copertura a verde.

Leggi tutto: Giardini pensili: detrazioni fiscali del 50% anche per i tetti verdi

Al via a partire da oggi la nuova tariffa D1, sperimentazione tariffaria su scala nazionale rivolta ai clienti domestici che utilizzano, nell'abitazione di residenza, pompe di calore elettriche come unico sistema di riscaldamento delle proprie abitazioni. Lo stabilisce l'articolo 8, comma 3, della delibera 607/2013/R/eel prevede che dal 1° luglio 2014.

Leggi tutto: Bollette energetiche: come aderire alla nuova tariffa sperimentale D1 per pompe di calore

etichette energetiche

Etichette energetiche: in Italia sono riportate, e in maniera corretta, proprio tutti gli elettrodomestici? Pare di no e a confermarlo è "Etichetta furbetta", un'indagine realizzata da Legambiente volta a verificare proprio la corretta applicazione e la veridicità delle etichette energetiche. 

Leggi tutto: Etichette energetiche: sugli elettrodomestici una su tre è sbagliata

Birò-robot

Da sempre i film di fantascienza ci hanno raccontato che i robot saranno il futuro e potranno cambiarci la vita nel bene e nel male. Oggi vi parliamo di un robot “buono” che promette di far scendere la nostra bolletta elettrica.

Leggi tutto: Biro, il robot che fa risparmiare sulla bolletta elettrica

Solar-PV-house

Siete stanchi dei continui aumenti del prezzo dell'energia elettrica? Non ce la fate più delle continue telefonate dei call center che vi vogliono convincere che se passate alla società x o alla y risparmierete un sacco di soldi? Vi piacerebbe poter rispondere "No, guarda, io l'elettricità me la produco da solo mica la compro..."? 

Leggi tutto: Fotovoltaico off-grid e indipendenza energetica: è già possibile staccarsi dalla rete e dire...

Cerca

Social

Questo lo faccio io!