[Alt-Text]

 DSC3526

Nelle idee più semplici, molto spesso, si nascondono le migliori soluzioni. E' il caso di Save el en Plus, il dispositivo rigorosamente made in Italy che riduce consumi elettrici e detersivi con la lavatrice e la lavastoviglie. Come? Sfruttando l'acqua calda prodotta da pannelli solari, caldaia, pompe di calore, termocamini, ecc. anche per fare il bucato.

Leggi tutto: Save El.En. Plus: come risparmiare l'80% di energia con la lavatrice

Volete un meraviglioso giardino pensile sul tetto? Da oggi per farlo è possibile usufruire delle detrazioni fiscali, che comprendono anche la trasformazione del lastrico solare che prevedono interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche delle unità immobiliari. Come fa, appunto, una copertura a verde.

Leggi tutto: Giardini pensili: detrazioni fiscali del 50% anche per i tetti verdi

Al via a partire da oggi la nuova tariffa D1, sperimentazione tariffaria su scala nazionale rivolta ai clienti domestici che utilizzano, nell'abitazione di residenza, pompe di calore elettriche come unico sistema di riscaldamento delle proprie abitazioni. Lo stabilisce l'articolo 8, comma 3, della delibera 607/2013/R/eel prevede che dal 1° luglio 2014.

Leggi tutto: Bollette energetiche: come aderire alla nuova tariffa sperimentale D1 per pompe di calore

etichette energetiche

Etichette energetiche: in Italia sono riportate, e in maniera corretta, proprio tutti gli elettrodomestici? Pare di no e a confermarlo è "Etichetta furbetta", un'indagine realizzata da Legambiente volta a verificare proprio la corretta applicazione e la veridicità delle etichette energetiche. 

Leggi tutto: Etichette energetiche: sugli elettrodomestici una su tre è sbagliata

Birò-robot

Da sempre i film di fantascienza ci hanno raccontato che i robot saranno il futuro e potranno cambiarci la vita nel bene e nel male. Oggi vi parliamo di un robot “buono” che promette di far scendere la nostra bolletta elettrica.

Leggi tutto: Biro, il robot che fa risparmiare sulla bolletta elettrica

Solar-PV-house

Siete stanchi dei continui aumenti del prezzo dell'energia elettrica? Non ce la fate più delle continue telefonate dei call center che vi vogliono convincere che se passate alla società x o alla y risparmierete un sacco di soldi? Vi piacerebbe poter rispondere "No, guarda, io l'elettricità me la produco da solo mica la compro..."? 

Leggi tutto: Fotovoltaico off-grid e indipendenza energetica: è già possibile staccarsi dalla rete e dire...

certificazione obbligatoria

Edilizia sostenibile: la certificazione energetica delle case è diventato un fattore determinante che influisce anche nella compravendita di immobili o negli affitti, tanto che negli ultimi tempi sono nate professioni di certificatori energetici proprio per rilasciare attestati. Da oggi però è possibile calcolare l'efficienza della propria abitazione con una app.

Leggi tutto: Quanto è green la tua casa? Te lo dice un'app che calcola la classe energetica dell'abitazione

lampadina rotta

Le lampadine a risparmio energetico ci salvano da una bolletta troppo salata, ma pongono nuovi interrogativi per la sicurezza. Il problema riguarda soprattutto il loro contenuto di mercurio che può diventare pericoloso nel caso in cui la lampadina si rompa accidalmente.  

Leggi tutto: Lampadine a risparmio energetico: cosa fare se si rompono?

ColdPot

Da secoli la terracotta è considerata un valido materiale per tenere in fresco alimenti e bevande. Un metodo low-tech che oggi è tutt'altro che passato. È possibile infatti utilizzare degli speciali vasi di terracotta in alternativa agli inquinanti condizionatori. L'idea si chiama Cold Pot ed è opera del designer svizzero Thibault Faverie.

Leggi tutto: Cold Pot: il condizionatore d'aria naturale fatto di terracotta

Cerca

Social