Etichette energetiche: sbagliate o mancanti in un elettrodomestico su 4

  • Scritto da Francesca Mancuso

etichetteelettro

Le etichette energetiche dei nostri elettrodomestici dicono davvero la verità sulla loro efficienza? Tre su quattro sono corrette ma ci sono ancora le “etichette furbette” o peggio i prodotti privi di etichetta. È quanto emerge dal progetto MarketWatch di Legambiente e Movimento Difesa del Cittadino, volto a verificare la corretta applicazione delle etichette energetiche in Italia.

Arriva la nuova "tassa" sull'aria condizionata?

  • Scritto da Francesca Mancuso

ariacondizionata Tassa

Arriva la "tassa" sui condizionatori. Ebbene sì, anche l'aria verrà tassata. Quella condizionata, s'intende. E col caldo che a luglio ci sta togliendo il respiro, il governo ha pensato bene di spillare anche qualche centinaio di euro dalle nostre tasche.  È questa la denuncia di Federconsumatori e Adusbef.

Aria condizionata: da Enea 10 regole per stare al fresco risparmiando

  • Scritto da Francesca Mancuso

ariacondizionata

 

Nelle giornate di caldo torrido come queste non potete proprio a fare a meno del condizionatore? Se davvero le avete provate tutte e non riuscite a trovare refrigerio, occorre essere preparati e sapere che l'aria condizionata va gestita con intelligenza e parsimonia. Tutti noi sappiamo che la temperatura del nostro climatizzatore non deve essere estremamente bassa ma non basta questo.

Efficienza energetica, il vero petrolio italiano. 2 miliardi di euro l'anno risparmiati

  • Scritto da Francesca Mancuso

efficienza energeticaenea

È l'efficienza energetica il vero petrolio italiano. Se le fossili sono ancora per molti una dipendenza da cui è difficile liberarsi, sono i fatti a parlare chiaro. Grazie all'efficienza il nostro paese ha risparmiato 7,55 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtep) all’anno. In sostanza abbiamo evitato sia di importare gas naturale e petrolio per 2 miliardi di euro sia di produrre 18 milioni di tonnellate di CO2. A tirare le somme è il quarto rapporto sull'efficienza energetica di ENEA.

Etichette energetiche: cosa cambierà da settembre con la nuova normativa UE

  • Scritto da Germana Carillo

etichette energ

Etichette energetiche: il prossimo 26 settembre entrerà in vigore in tutta Europa una nuova normativa che modifica l'etichettatura energetica e le misure di Ecodesign dei prodotti di climatizzazione invernale e degli scaldacqua fino ad una certa potenza. Si prepara così una vera e propria rivoluzione nel settore degli apparecchi di riscaldamento per tutti noi consumatori, con informazioni più chiare e, soprattutto, bollette più leggere