Efficienza energetica, il vero petrolio italiano. 2 miliardi di euro l'anno risparmiati

  • Scritto da Francesca Mancuso

efficienza energeticaenea

È l'efficienza energetica il vero petrolio italiano. Se le fossili sono ancora per molti una dipendenza da cui è difficile liberarsi, sono i fatti a parlare chiaro. Grazie all'efficienza il nostro paese ha risparmiato 7,55 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtep) all’anno. In sostanza abbiamo evitato sia di importare gas naturale e petrolio per 2 miliardi di euro sia di produrre 18 milioni di tonnellate di CO2. A tirare le somme è il quarto rapporto sull'efficienza energetica di ENEA.

Etichette energetiche: cosa cambierà da settembre con la nuova normativa UE

  • Scritto da Germana Carillo

etichette energ

Etichette energetiche: il prossimo 26 settembre entrerà in vigore in tutta Europa una nuova normativa che modifica l'etichettatura energetica e le misure di Ecodesign dei prodotti di climatizzazione invernale e degli scaldacqua fino ad una certa potenza. Si prepara così una vera e propria rivoluzione nel settore degli apparecchi di riscaldamento per tutti noi consumatori, con informazioni più chiare e, soprattutto, bollette più leggere

Lampadine alogene: slitta al 2018 la messa al bando da parte della UE prevista per il 2016

  • Scritto da Germana Carillo

Lampadine

Le lampadine alogene scompariranno solo nel 2018. È stata infatti approvata venerdì 17 aprile la proposta della Commissione tecnica sulla direttiva Ecodesign - la norma che sovrintende all'efficienza energetica di elettrodomestici e lampadine venduti in Europa - di rinviare al 1° settembre 2018 la graduale eliminazione delle lampade più energivore.