tariffeleaeeg

Come cambieranno le tariffe elettriche dal 1° gennaio 2018? La nuova riforma prevede di superare la struttura progressiva attuale rispetto ai consumi, adeguando le componenti tariffarie al costo dei servizi. E il risultato? Le famiglie poco numerose e gli anziani saranno tra i più penalizzati, con rincari fino a 129 euro all'anno.

Leggi tutto: Tariffe elettriche: come cambieranno le bollette nel 2018 con la riforma?

tesla batteria

Addio alle bollette e alle fonti fossili. La vostra casa potrebbe presto diventare autosufficiente grazie a Tesla. Elon Musk ha annunciato che la 'batteria per la casa' dell'azienda è ormai dietro l'angolo: entro sei mesi potrebbe partire la produzione del sistema di accumulo che consente di alimentarsi off-grid alimentarsi off-grid, fuori dalla rete elettrica.

Leggi tutto: Off-grid: la batteria Tesla che promette di rendere la vostra casa autosufficiente

impiantofotovolt gaza

A Gaza il sole alimenta un ospedale. A Gaza, dove la vita è tutt'altro che facile, dove la guerra la fa da padrona, un impianto fotovoltaico montato sul Jenin Charitable Hospital ti dimostra che tutto è possibile. Tutto. 

Leggi tutto: Fotovoltaico: a Gaza l'ospedale è alimentato al 100% dal sole

Ecobonus65enea

Anche nel 2015 avremo a disposizione le detrazioni fiscali al 65% e 50%, com'è accaduto nel 2014. Ma rispetto all'anno appena trascorso ci sono alcune novità. A chiarire tempi e modalità di richiesta ma anche gli obblighi di legge che scatteranno per famiglie, imprese e PA e in tema di efficienza energetica è stata l'Enea.

Leggi tutto: Efficienza energetica 2015: tutte le novita' per le detrazioni fiscali al 65% e 50%

Brandonisolare part vetrocamera 1

I pannelli fotovoltaici del prossimo futuro potrebbero essere completamente trasparenti. Talmente chiari da sostituire il vetro delle finestre trasformandole in generatori elettrici solari. Da tempo si esplora tale possibilità, che offrirebbe nuovi orizzonti per l'impiego della tecnologia fotovoltaica. In questo modo i pannelli potrebbero, infatti, essere applicati su un maggior numero di superfici, anziché concentrarsi su singole aree, come i tetti di edifici industriali e abitazione.

Leggi tutto: Il fotovoltaico? Mettiamolo sulle finestre!

econation-lightcatcher

Illuminare la casa usando la luce naturale del sole. Un modo per risparmiare energia e denaro, a vantaggio dell'ambiente. Ma come fare arrivare la luce nei luoghi bui? Un'alternativa ai pozzi di luce tradizionali è offerta dal LightCatcher, un sistema di specchi sul tetto, che con un'apertura di soli 1,6 mq fornisce la luce sufficiente ad illuminare una superficie da 60 a 120 mq, massimizzando la luce solare come mai prima d'ora. Non a caso è tra i vincitori delll'European Business Awards for the Environment 2014-2015.

Leggi tutto: Illuminazione naturale: il sole entra in casa con LightCatcher

etichette online

Etichette energetiche anche negli shop online: da oggi anche i consumatori che acquistano sul web hanno la possibilità di conoscere i prodotti più efficienti. 

Leggi tutto: Etichette energetiche obbligatorie anche per l’e-commerce, ma solo pochi sono già in regola

Una buona notizia per i consumatori italiani. Dal 1° gennaio ci sarà una riduzione del -3,0% della bolletta dell'elettricità e del -0,3% quella del gas della famiglia-tipo. Lo ha deciso l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico nell'aggiornare le condizioni di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il primo trimestre 2015.

Leggi tutto: Bollette in calo da Gennaio: luce -3%, gas -0,3%

egloo4

Riscaldare la propria casa spendendo qualche spicciolo attraverso candele e terracotta. L'idea non è nuova, ne avevamo parlato qualche tempo fa di una versione simile "casalinga nel contestato articolo, che spiegava come riscaldare una stanza con soli 10 centesimi.

Leggi tutto: Egloo, il portacandele in terracotta che promette di riscaldare una stanza con pochi centesimi

Cerca

Social