Piante grasse: le varietà più belle di cactus da tenere in casa

Amate i cactus e le piante grasse? I cactus e le piante grasse hanno bisogno di poche cure e sono semplici da coltivare in casa. Richiedono davvero poca acqua, dato che si tratta di piante desertiche, e preferiscono gli ambienti luminosi.

Amate i cactus e le piante grasse? I cactus e le piante grasse hanno bisogno di poche cure e sono semplici da coltivare in casa. Richiedono davvero poca acqua, dato che si tratta di piante desertiche, e preferiscono gli ambienti luminosi.

Nei vivai potrete trovare davvero molti tipi di cactus e piante grasse di diverse dimensioni e con fiori dai mille colori. In questo modo potrete creare in poche mosse il vostro piccolo giardino di cactus e piante grasse che sarà davvero molto decorativo.

Leggi anche: COME COLTIVARE UN GIARDINO DI CACTUS CON QUALSIASI CLIMA

Potrete coltivare cactus e piante grasse non soltanto in casa ma anche in ufficio, ad esempio creando un angolino sulla scrivania con le piante più piccole. Ecco le più belle varietà di cactus, piante grasse e piante succulente da tenere in casa.

Sedum

Le piante del genere Sedum sono piante grasse, o meglio, piante succulente, davvero facili da coltivare. Sono dotate di piccoli tessuti “succulenti” che possono immagazzinare un grande quantitativo d’acqua. All’aperto queste piante assorbono l’acqua durante i periodi di pioggia e la utilizzano quando serve in tempo di siccità mentre in casa le dovrete innaffiare solo di tanto in tanto.

Leggi anche: SEDUM, UNA PIANTA GRASSA DAVVERO FACILE DA COLTIVARE

sedum

Euphorbia milii

L’Euphorbia milii è meglio nota come ‘corona di spine’, è una pianta originaria del Madagascar che può fiorire più volte durante l’anno se ha a disposizione luce a sufficienza. Produce fiori molto piccoli e decorativi di colore rosso, giallo e salmone.

euphorbia milii

Echinopsis chamaecereus

Ecco una varietà di cactus che si può coltivare in vaso dove lo spazio a disposizione non è molto. Ha bisogno di luce per poter produrre dei fiori meravigliosi di colore rosso e arancione.

echinopsis

Cactus Zebra

Il cactus zebra, meglio noto come Haworthia, è tra le varietà più semplici da coltivare in casa perché rispetto agli altri cactus ha bisogno di meno luce e perché cresce lentamente trattandosi di una pianta che rimane di dimensioni piuttosto piccole.

cactus zebra

Pincushion Cactus

Il nome di questo cactus deriva dal fatto che la sua forma e le sue caratteristiche che notiamo a prima vista ricordano un cuscinetto puntaspilli. Questo tipo di cactus cresce in spazi ristretti e non ha bisogno di molte cure.

pincushion cactus

Aporocactus Flagelliformis

Questo tipo di cactus è perfetto da coltivare in casa, magari in una posizione sospesa, dato che si tratta di un cactus di tipo cascante, spesso utilizzato come pianta decorativa soprattutto per i suoi meravigliosi fiori rosa.

aporocactus flagelliformis

Cereus Peruvianus

Si tratta di un cactus di origini sudamericane che dà vita a meravigliosi fiori bianchi che potrete ammirare mentre sbocciano di notte. Questo tipo di cactus è adatto per la coltivazione in casa e in vaso.

cereus peruvianus

Opuntia basilaris

Questa varietà di cactus è tra le più diffuse da coltivare in giardino tra chi ama le piante grasse ma è adatta anche per la coltivazione in vaso, in casa, a patto che abbia a disposizione abbastanza luce così che possa fiorire.

opunta basiliaris

Opuntia Microdasys

Il cactus Opuntia Microdasys è anche conosciuto come Bunny Ears Cactus per via della sua forma davvero originale. È una meravigliosa pianta grassa decorativa per la casa, perfetta per la coltivazione in vaso.

opuntia microdasys

Cereus Tetragonus

Per molto tempo questo cactus è stato utilizzato soprattutto come pianta da giardino ma ora viene coltivato anche in casa in spazi luminosi, dato che questo tipo di pianta cresce seguendo la direzione del sole. È necessario ruotare il vaso di tanto in tanto in modo che tutte le parti della pianta siano esposte al sole.

cereus tetragonus

Quali sono le vostre varietà di cactus preferite?

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale