Come realizzare un orto in vaso (VIDEO)

Verdure, ortaggi ed aromatiche possono essere coltivate con successo anche in vaso.

Verdure, ortaggi ed aromatiche possono essere coltivate con successo anche in vaso. Ovviamente non potrete contare su un raccolto abbondante ma avrete la soddisfazione di consumare insalatine croccanti e salutari, pomodori giunti a maturazione direttamente sulla pianta o ancora avrete sempre a disposizione aromatiche fresche per insaporire le vostre pietanze o preparare una tisana.

Soprattutto se volete coltivare le piante in terrazzo è necessario utilizzare vasi in materiale plastico così da non sovraccaricarne il peso.

Dopo aver preparato uno strato drenante con argilla espansa o altro materiale inerte, aggiungete nel vaso buona terra da giardino mescolata a qualche manciata di concime pellettato e se lo avete a disposizione, aggiungete anche del compost ben maturo.

Potete coltivare le vostre piante partendo dalla semina, magari delle verdure da foglia come insalata da taglio, bietola o spinaci, oppure potete acquistare piantine già pronte che dovrete inserire nel vaso dopo averne reidratato il panetto di terra.

Le piante che crescono in altezza come quelle di pomodoro, pisello e fagiolo dovranno essere dotate di tutore facendo attenzione nell’inserirlo a non ferire le radici.

LEGGI anche: 10 IDEE PER COLTIVARE L’ORTO IN SPAZI RISTRETTI

Potete mescolare in un unico vaso più specie rispettando la giusta consociazione, non è infatti scontata la coltivazione contemporanea in quanto alcune famiglie di ortaggi traggono vantaggio dalla vicinanza con altre e viceversa possono essere nocive.

Mescolate ortaggi e fiori, i pomodori vicino ai tagete le cui radici producono essudati che allontanano i nematodi, vicino ai fagioli e ai cavoli coltivate la petunia, e con la cipolla la camomilla.

LEGGI anche: COME CREARE UN ORTO IN APPENA UN METRO QUADRATO

Per facilitare il compito di annaffiare le piante in vaso e al contempo fare attenzione al risparmio idrico, potete installare anche un impianto di irrigazione.

2 ladies in giardino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook