TomTato: la soluzione per coltivare insieme patate e pomodori

TomTato, la soluzione salva spazio per coltvare patate e pomodori insieme, in un'unica pianta. L'idea arriva dal Regno Unito e dalla Nuova Zelanda.

Vorreste coltivare pomodori e patate nello stesso tempo, ma non avete abbastanza spazio? L’assenza di terreni dall’estensione adatta a grandi coltivazioni è uno dei problemi principali di molti orticoltori urbani. Perché non provare ad unire due degli ortaggi più utilizzati in cucina, come pomodori e patate?

Grazie a TomTato è possibile coltivare patate e pomodori sfruttando un unico spazio. La combinazione delle due varietà di ortaggi permette la crescita di una pianta di pomodori ciliegini, tondi, dolci e succosi, verso l’esterno, e lo sviluppo delle patate di varietà bianca e adatte a qualsiasi tipo di cottura, sottoterra.

L’idea arriva dall’Inghilterra e potrebbe apparire piuttosto bizzarra. Eppure, le prove effettuate confermano la possibilità di coltivare pomodori e patate in uno stesso spazio. TomTato è una vera e propria pianta, nata dall’unione di pomodori e patate. Entrambi gli ortaggi maturano nello stesso momento e possono dunque essere raccolti in contemporanea, senza problemi.

TomTato è già disponibile nel Regno Unito. Secondo i suoi ideatori, i pomodori coltivati in compagnia delle patate risultano molto più dolci di qualsiasi varietà presente al supermercato. TomTato non è né una pianta geneticamente modificata né un ibrido. Si tratta di infatti semplicemente di un originale esempio di innesto.

tomtato 1
fonte foto: independent.co.uk

Una pianta simile, battezzata Potato Tom, sarà disponibile per la vendita in Nuova Zelanda, a partire da questo mese. Non sappiamo al momento se Potato Tom o TomTato arriveranno in Italia. Pensate che questa soluzione piuttosto bizzarra potrà avvantaggiare gli orticoltori ed incrementare i raccolti? Sareste pronti a sperimentarla?

Marta Albè
Fonte foto: jobsnhire.com

LEGGI anche:

Come coltivare i pomodori: la mini- guida

I 10 ortaggi più semplici da coltivare nel giardino di casa

Come coltivare le patate in un bidone della spazzatura

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook