Come coltivare la pianta nella pinta

Bicchieri di birra, forme, dimensioni, incisioni. Ce n'è per tutti i gusti. Divenuti da qualche tempo un'idea regalo destinata ad amici che amano le bionde, le rosse e anche le birre fatte in case, i bicchieri personalizzati possono però essere utilizzati anche per contenere qualcosa di più “vivo”

Bicchieri di birra, forme, dimensioni, incisioni. Ce n’è per tutti i gusti. Divenuti da qualche tempo un’idea regalo destinata ad amici che amano le bionde, le rosse e anche le birre fatte in case, i bicchieri personalizzati possono però essere utilizzati anche per contenere qualcosa di più “vivo”.

Una pianta ad esempio. Ed è così che oltre al bicchiere che reca l’incisione, per rendere ancora più originale il nostro cadeau potremmo far crescere al suo interno una rigogliosa piantina, partendo dal seme.

Cosa occorre? Un bel bicchiere di vetro da una pinta (se vogliamo possiamo averne uno personalizzato con scritte a nostra scelta, sul web se ne trovano parecchi), un pacchetto di semi, compost, una piccola ciotola, un cucchiaio, acqua.

Come fare? Ecco in poche semplici mosse, come realizzare un bicchiere di birra personalizzato…al verde. Per prima cosa occorre svuotare il sacchetto di compost nella ciotola e mescolare bene con il cucchiaio. Successivamente il contenuto della ciotola va versato nel bicchiere fino ad arrivare a tre quarti del livello massimo. È utile spingere per bene verso il basso la parte superiore del terreno per livellare la superficie. A questo punto possiamo svuotare il sacchetto di semi adagiandolo sullo strato superiore del compost. Sopra i semi, va poi sistemato uno strato finale del compost fino a coprirli del tutto. Et voilà. Un po’ d’acqua versata sulla superficie darà inizio alle danze (e alla vita della futura pianta).

Pint-Glass

Una volta completata la ‘pinta green‘, bisogna anche aiutarla a trovare le condizioni ideali per la crescita. Per questo è bene tenere il bicchiere in una stanza ad una temperatura di 15-20 gradi. In un paio di settimane, dovrebbero spuntare le prime foglioline. Il regalo è pronto.

Quando la pianta è abbastanza grande, dopo pochi mesi, va comunque spostata in vaso.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

10 pratici riutilizzi delle bottiglie di birra vuote

Come costruire un mini-giardino con barattoli di vetro in 10 mosse

Come tagliare la bottiglia di vetro con un filo in 10 mosse

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook