Mese di Giugno: semina, raccolto e lavori nell'orto

  • Scritto da Marta Albè

lavori_mese_giugno

Con l'arrivo del mese di giugno inizierà il periodo degli ortaggi estivi da raccogliere, delle semine e dei trapianti da effettuare in piena terra, magari ricordando di seguire il calendario lunare, al fine di ottenere rese migliori dal proprio lavoro.

Afidi: 10 rimedi naturali per proteggere le piante di orto e giardino senza prodotti tossici

  • Scritto da Marta Albè

afidi rimedi naturali

Afidi nell'orto e sulle piante in vaso e del giardino, proviamo a dire addio ai classici insetticidi e a riscoprire i rimedi consigliati dall'agricoltura biologica e naturale. Gli afidi, conosciuti anche come "pidocchi" delle piante, rappresentano un problema piuttosto comune nell'orto. Per contrastare la loro presenza esistono rimedi naturali molto efficaci.

Come coltivare il gelsomino in vaso e in giardino

  • Scritto da Marta Albè

coltivare gelsomino

Il gelsomino viene utilizzato come pianta ornamentale ma anche per la produzione di fragranze naturali e di tisane, grazie al particolare profumo dei suoi fiori. Il gelsomino appartiene al genere Jasminum della famiglia delle Oleaceae.

Mese di Maggio: semina, raccolto e lavori nell'orto

  • Scritto da Marta Albè

orto maggio - fonte foto: foter.com

La primavera è ormai giunta nel proprio momento migliore. Se non avete ancora dato inizio al vostro orto, è il momento di procedere. Sia che abbiate a disposizione un orto vero e proprio, sia che abbiate deciso di trovare spazio per i vostri vasi sul davanzale o sul balcone, dedicatevi alle semine ed ai trapianti, magari rammentando di seguire i consigli del calendario lunare.

Orto biologico: 10 passi per iniziare a coltivare un orto naturale

  • Scritto da Marta Albè

come coltivare orto naturale biologico

Coltivare un orto naturale è davvero vantaggioso. Con l'arrivo della primavera potete iniziare a coltivare il vostro primo orto. Preparatevi, scegliete il luogo adatto e procuratevi tutto ciò che occorre per iniziare a coltivare. Vi serviranno un terreno adatto o dei vasi con del terriccio, concime naturale, piantine e semi bio. Ecco tanti consigli utili per iniziare a coltivare il vostro orto naturale.

Mese di aprile: semina, raccolto e lavori nell'orto

  • Scritto da Marta Albè

orto aprile

Con l'arrivo del mese di aprile le temperature si renderanno più miti in tutta la penisola. Sarà dunque possibile procedere al trapianto in piena terra delle piantine seminate nei semenzai nelle settimane precedenti e dedicarsi ad ulteriori semine direttamente nell'orto o in vaso, a seconda delle proprie necessità e dello spazio a disposizione.