fuori di gabbia cover

Sono colorate e fatte a mano, un rifugio ideale per gli uccellini, ma sono anche parte di un progetto sociale per dare nuove prospettive a chi si trova in carcere. Le cassette per gli uccellini Fuori di Gabbia vengono realizzate dai detenuti del carcere di Treviso nei laboratori occupazionali gestiti dalla Caritas.

Leggi tutto: Fuori di Gabbia: le casette per gli uccellini realizzate a mano dai detenuti del carcere di Treviso

altoids cover micro giardini

Vivete in un piccolo appartamento ma non volete rinunciare a coltivare dei germogli? Conservate le scatoline di latta delle caramelle e trasformatele in micro giardini o in piccoli terrari per le piantine grasse o per i germogli. Vedere i germogli spuntare e decorare la vostra casa, o la scrivania, con un tocco di verde sarà una grandissima soddisfazione.

Leggi tutto: Micro giardini fai-da-te nelle scatole delle caramelle

orto aprile

Con l'arrivo del mese di aprile le temperature si renderanno più miti in tutta la penisola. Sarà dunque possibile procedere al trapianto in piena terra delle piantine seminate nei semenzai nelle settimane precedenti e dedicarsi ad ulteriori semine direttamente nell'orto o in vaso, a seconda delle proprie necessità e dello spazio a disposizione.

Leggi tutto: Mese di aprile: semina, raccolto e lavori nell'orto

cimici verdi

La cimice verde (Nizara virdula) è un insetto fitofago, che si nutre cioè di foglie, frutti e ortaggi. Ecco perché può accadere che le cimici attacchino le piante del nostro orto o del giardino. Le cimici verdi emettono un odore sgradevole per allontanare i predatori. 

Leggi tutto: Cimici verdi: come allontanarle da casa e giardino

tokyo community garden 2

Non avete il tempo e lo spazio per coltivare l'orto a casa vostra? A Tokyo i pendolari possono prendere un orto in affitto vicino ad una delle stazioni della città. Così il tempo trascorso in attesa del treno si trasforma in un momento da dedicare ad un attività utile per socializzare e per imparare a coltivare gli ortaggi di stagione.

Leggi tutto: Orti urbani: alla stazione di Tokyo un Community Garden per i pendolari

orto coldiretti

Con l'arrivo della primavera ritorna il momento di occuparsi dell'orto, per avere a disposizione prodotti sempre freschi, per risparmiare, per creare nuove relazioni sociali e rilassarsi. Con l'arrivo del primo sole, 1 italiano su 4 è nell'orto. A comunicarlo è la Coldiretti, che ci mette in guardia dal ritorno improvviso del freddo e che ci propone un decalogo utile per coltivare l'orto al meglio.

Leggi tutto: Primavera: 10 consigli per coltivare un orto (quasi) perfetto

bioscambio cover

Costruire un semenzaio fai-da-te è piuttosto semplice. Vi avevamo già presentato diverse idee in proposito. Ma c'è chi ha pensato di affinare la tecnica e di rendere il proprio progetto disponibile a tutti. Si tratta del metodo delle bottiglie semenzaio, ideato da Domenico Vitiello e Rosella Federigi del GASeS di Pisa (Gruppi di Autoproduzione Solidale e di Scambio).

Leggi tutto: Come costruire semenzai fai-da-te autoirriganti dalle bottiglie di plastica

tfblockmosaic-5

Il giardinaggio coi Lego. Amanti dell'orto drizzate le orecchie. Utilizzando la plastica riciclata per uso alimentare, la startup TogetherFarm ha prodotto degli speciali mattoncini per costruire un box 1,2×1,2 metri dentro cui far crescere il proprio verde.

Leggi tutto: TogetherFarm: come costruire un orto urbano con...i Lego.

semenzai faidate

E' il momento di preparare le piantine per il vostro orto di primavera. Nelle ultime settimane invernali potrete cominciare a realizzare i vostri semenzai fai-da-te, in cui dare inizio alla germinazione dei semi e alla coltivazione dei vostri ortaggi.

Leggi tutto: 10 semenzai fai-da-te

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita