erbe inverno

Quali erbe medicinali e aromatiche possiamo coltivare anche in inverno? Quando il clima è rigido, possiamo decidere di spostare le nostre piante il vaso in casa o nel luogo più riparato del balcone. In questo modo anche in inverno potremo avere una farmacia naturale a portata di mano sul balcone o in un luogo riparato della nostra abitazione.

Leggi tutto: Erbe medicinali da coltivare in inverno

coltivare il melograno

Il melograno (o melagrana) è uno dei frutti più amati della stagione. Vi avevamo spiegato come sgranarlo senza fatica e come ottenere il succo di melograno con un semplice spremiagrumi. Ora vi diamo alcuni suggerimenti per coltivare il melograno a partire dai semi.

Leggi tutto: Melograno: come coltivarlo a partire dai semi

pianta in vaso cover

Siete certi di sapervi prendere cura delle piante in vaso come si deve? Chissà, forse non è proprio così. Normalmente ognuno di noi fa attenzione ad innaffiare le piante in vaso al momento giusto, a rimuovere i ristagni d'acqua dai sottovasi e ad eliminare le foglie secche. Poi di tanto in tanto controlliamo che la pianta abbia luce a sufficienza. Tutto qui?

Leggi tutto: Una collega gli ha chiesto di prendersi cura di una pianta in vaso per 4 giorni. Ecco cosa ha...

orto lavori

Il mese di novembre potrà garantire un raccolto ancora piuttosto vario sia a coloro che hanno a disposizione un orto vero e proprio, sia a chi si dedica alla coltivazione di un orto sul balcone.

Leggi tutto: Mese di novembre: semina, raccolto e lavori nell'orto

coltivare supefood

Superfood, cioè alimenti supernutrienti ricchi di proprietà benefiche che ci aiutano a seguire una dieta sana. Sapevate che potete coltivare alcuni supercibi direttamente nel vostro orto, in giardino o addirittura in vaso? 

Leggi tutto: 10 "superfood" da coltivare nell'orto, in vaso o in giardino

compostaggio compost compostiera

Il compostaggio domestico è una vera e propria arte. Imparare a compostare non è complicato, basta fare pratica. Alcune amministrazioni comunali negli ultimi anni hanno messo a disposizione dei cittadini delle compostiere da giardino per il riutilizzo degli scarti alimentari. 

Leggi tutto: Compost domestico: 5 modi per trasformare i rifiuti organici in terra concimata

microgreenz 1

Non rinunciate a coltivare le verdure, anche se avete poco spazio a disposizione. Sappiamo che non tutti hanno un giardino o un balcone dove coltivare l'orto, ma a volte possono bastare un davanzale e una finestra, dove potrete prendervi cura di germogli e insalatine. Il vostro sarà un piccolo orto, con un raccolto prezioso, ricco di sostanze nutritive.

Leggi tutto: Micro Greenz: un kit per coltivare un piccolo orto sulla finestra

lavori orto ottobre hm

Anche nel mese di ottobre l'orto richiede le proprie cure ed attenzioni. Per quanto riguarda alcune varietà, come il basilico, i pomodori, l'uva e i peperoni, questo mese si raccolgono gli ultimissimi doni della natura. E' tempo di andare per castagne e per funghi, di terminare la vendemmia e di iniziare la raccolta delle olive, nel caso se ne abbia la fortuna.

Leggi tutto: Mese di ottobre: semina raccolto e lavori nell'orto

come coltivare la curcuma

La curcuma è conosciuta anche come zafferano delle Indie. Il nome scientifico della varietà di curcuma più utilizzata è Curcuma longa. Appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, come lo zenzero. La curcuma, che noi conosciamo come spezia, viene ricavata dalla radice tuberosa di questa pianta. La radice viene polverizzata, ed ecco il famoso rimedio naturale e ingrediente alimentare che noi tutti conosciamo.

Leggi tutto: Come coltivare la curcuma

Cerca

Social