Orto & Giardino

Azalea: come coltivarla in vaso o in giardino

  • Scritto da Marta Albè

L’azalea è una pianta ornamentale molto comune nei giardini e nelle case. Si distingue per i suoi fiori dai colori vivaci in diverse tonalità del rosso e del rosa. Sia per la coltivazione in vaso sia per quella in giardino bisogna tenere conto che le azalee sono delle piante acidofile.

Come realizzare un orto in vaso (VIDEO)

  • Scritto da 2 ladies in giardino

Verdure, ortaggi ed aromatiche possono essere coltivate con successo anche in vaso. Ovviamente non potrete contare su un raccolto abbondante ma avrete la soddisfazione di consumare insalatine croccanti e salutari, pomodori giunti a maturazione direttamente sulla pianta o ancora avrete sempre a disposizione aromatiche fresche per insaporire le vostre pietanze o preparare una tisana.

Melissa: come coltivarla in vaso e nell’orto

  • Scritto da Marta Albè

La melissa (Melissa officinalis) è una pianta erbacea perenne molto diffusa in orti e giardini che possiamo anche coltivare in vaso nel nostro orto sul balcone. E’ una pianta spontanea molto resistente ed è particolarmente amata dalle api.

10 modi per eliminare le erbacce (senza usare il Roundup)

  • Scritto da Marta Albè

In attesa che la Commissione Europea decida di dire stop alla vendita dell’erbicida Roundup in Italia e in UE, tutti i cittadini possono già decidere di fare a meno dei prodotti a base di glifosato per eliminare le erbacce negli orti e nei giardini.

Basilico: proprietà, usi e come coltivarlo

  • Scritto da Marta Albè

Il basilico è il re del’estate tra le piante aromatiche da utilizzare in cucina. Il basilico è diventato un ingrediente tipico della cucina italiana e spopola negli orti delle regioni mediterranee ma forse non sapevate che questa pianta aromatica è originaria dell’India.

Mese di Giugno: semina, raccolto e lavori nell'orto

  • Scritto da Marta Albè

lavori_mese_giugno

Con l'arrivo del mese di giugno inizierà il periodo degli ortaggi estivi da raccogliere, delle semine e dei trapianti da effettuare in piena terra, magari ricordando di seguire il calendario lunare, al fine di ottenere rese migliori dal proprio lavoro.