Finger Knitting: come lavorare a maglia con le dita, senza usare ferri o uncinetto

Dopo l’Arm Knitting, ecco il Finger Knitting. Vi avevamo già parlato dell’Arm Knitting, una tecnica per lavorare a maglia senza i ferri, sfruttando i movimenti delle braccia e delle mani. Con l’Arm Knitting si possono realizzare sciarpe, cappelli e copertine in poco tempo. Il Finger Knitting è ancora più semplice: per lavorare a maglia vi serviranno soltanto le dita. Le tecniche di base sono adatte anche ai bambini. Ecco alcuni video e tutorial utili per iniziare a sperimentare il Finger Knitting.

Dopo l’Arm Knitting, ecco il Finger Knitting. Vi avevamo già parlato dell’Arm Knitting, una tecnica per lavorare a maglia senza ferri, sfruttando i movimenti delle braccia e delle mani. Con l’Arm Knitting si possono realizzare sciarpe, cappelli e copertine in poco tempo.

Il Finger Knitting è ancora più semplice: per lavorare a maglia vi serviranno soltanto le dita. Le tecniche di base sono adatte anche ai bambini.

Ecco alcuni video e tutorial utili per iniziare a sperimentare il Finger Knitting.

Finger Knitting: Tutorial per iniziare

Potete considerare questo video come un tutorial per iniziare a sperimentare il Finger Knitting e per imparare le prime tecniche in modo da posizionare il filato tra le dita in modo corretto fin dai primi progetti. La mano sinistra si trasforma in un telaio, mentre la destra tesse il filato. Viceversa se siete mancini, come in questo video.

2) Presine Finger Knitting

Questo video vi mostra come realizzare delle presine per la vostra cucina con tre differenti tecniche di Finger Knitting. I progetti sono adatti sia per gli adulti che per i bambini. Si ottengono delle presine da usare tutti i giorni, da appendere in cucina come decori o da regalare in occasione di feste e compleanni.

Fiori Finger Knitting

Grazie a questo video tutorial potrete realizzare dei fiori con la tecnica del Finger Knitting molto simili a quelli che otterreste utilizzando l’uncinetto. Ma in questo caso non vi servirà nessuno strumento in particolare, al di là del filato e delle dita. Seguite il video per imparare tutti i trucchi.

Fascetta per capelli Finger Knitting

Ecco un regalo perfetto da realizzare in poco tempo, che sarà molto apprezzato dalle mamme e dalle bambine. Grazie al Finger Knitting potrete realizzare le decorazioni per personalizzare una fascetta per capelli o un cerchietto. Siete pronti per mettervi all’opera? Anche in questo caso il regalo sarà originale e personalizzabile.

Sciarpa Finger Knitting

Grazie al Finger Knitting potrete dare vita anche ad accessori da indossare ogni giorno in autunno e in inverno, come le sciarpe. Non vi serviranno i ferri da maglia o l’uncinetto, ma semplicemente del filato, meglio se piuttosto spesso (chiedete in merceria), le vostre dita e un po’ di pratica per acquisire abilità e velocità. Guardate il video.

Braccialetto Finger Knitting

In questo caso non si utilizzano i comuni filati di lana, cotone o acrilico, ma delle strisce di stoffa colorata da tessere con le dita. Seguendo la tecnica del Finger Knitting darete vita a dei braccialetti davvero originali. Anche i bambini potranno aiutarvi a realizzarli e potranno scegliere i colori preferiti che vorranno indossare.

Cappellino Finger Knitting

Grazie a questo video tutorial imparerete come realizzare un cappellino con la tecnica del Finger Knitting in circa 2 ore. Vi serviranno soltanto il filato del colore prescelto e le dita. Non avrete bisogno di uncinetto, ferri o aghi e non vi serviranno cuciture per unire le parti, tranne per un piccolo ritocco finale. Guardate il video.

Finger Knitting per Bambini

Questo video tutorial vi mostrerà delle tecniche di Finger Knitting molto semplici adatte anche per i bambini. È bene ricordare che i lavori manuali, compresi l’uncinetto e la maglia, aiutano i bambini a sviluppare entrambi gli emisferi cerebrali in modo equilibrato, dando spazio sia alla razionalità che alla creatività, come insegnano ad esempio da decenni le scuole ispirate al metodo Steiner.

Collana Finger Knitting

Con il Finger Knitting potrete realizzare delle collane originali e personalizzate in poco tempo e con l’aiuto dei bambini. Una volta imparata la tecnica di base, saprete di certo come apportare delle variazioni sul tema. Basta poco tempo per ottenere dei buoni risultati. Qui il tutorial con le immagini da seguire.

collana finger knitting

fonte foto: thanksimadeitblog.com

Ghirlanda Finger Knitting

Non soltanto accessori per la persona ma anche decorazioni per la casa. Il Finger Knitting è davvero una risorsa inesauribile. Dato che ci si dedica ai lavori a maglia soprattutto con l’arrivo dell’autunno e con l’avvicinarsi delle festività, perché non provare a realizzare a mano, anzi con le dita, una ghirlanda da appendere alla finestra? Qui il tutorial.

ghirlanda finger knitting

fonte foto: flaxandtwine.com

Marta Albè

Fonte foto: thanksimadeitblog.com

Leggi anche:

Arm Knitting: come realizzare sciarpe, coperte e cappelli senza ferri
Knitting: 10 motivi per iniziare a lavorare a maglia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook