Elettrodomestici: 5 sorprendenti usi alternativi

La maggiorparte degli elettrodomestici che possediamo è stata progettata per portare a termine un unico compito. A seconda della loro reale utilità, l’impiego degli stessi può rivelarsi più o meno frequente. Alcuni elettrodomestici nascondono però delle potenzialità inaspettate, che magari potrebbero essere sfruttate, anche soltanto per curiosità. A volte è sufficiente essere creativi per osservare e valutare ciò che possediamo da un punto di vista diverso. Ecco dunque alcuni utilizzi insoliti di alcuni comuni elettrodomestici.

La maggiorparte degli elettrodomestici che possediamo è stata progettata per portare a termine un unico compito. A seconda della loro reale utilità, l’impiego degli stessi può rivelarsi più o meno frequente. Alcuni elettrodomestici nascondono però delle potenzialità inaspettate, che magari potrebbero essere sfruttate, anche soltanto per curiosità.

A volte è sufficiente essere creativi per osservare e valutare ciò che possediamo da un punto di vista diverso. Ecco dunque alcuni utilizzi insoliti di cinque comuni elettrodomestici.

1) Freezer

freezer

A cosa dovrebbe servire il freezer se non a surgelare e conservare a lungo gli alimenti? C’è chi ha pensato di impiegarlo anche in maniera differente, ad esempio per rendere più semplice la rimozione dei pelucchi dai capi di lana o del chewing-gum da abiti e tessuti, dopo aver riposto per breve tempo i capi sigillati in un sacchetto in congelatore. Il medesimo trattamento è considerato utile per rinnovare il denim dei jeans, migliorando la consistenza del denim. Il freddo, inoltre, contribuisce ad annientare alcuni batteri.

Leggi anche: Tutte le astuzie per congelare frutta, verdura e erbe aromatiche

2) Lavastoviglie

lavastoviglie cucinare

Il possibile doppio utilizzo della lavastoviglie ormai è piuttosto noto. Il vapore ed il calore sprigionati da essa possono venire impiegata per la cottura di alcuni alimenti, all’interno di contenitori ben sigillati. Alcuni ritengono questo metodo comodo ed efficace, altri risultano scettici. Nel caso in cui voleste sperimentare la cottura in lavastoviglie, non perdete la ricetta delle zucchine al curry con foglie di ravanello.

Leggi anche: Come cucinare con la lavastoviglie

3) Microonde

microonde - fonte foto: Fonte foto: local.which.co.uk

Probabilmente non sapremo mai la verità sulla reale nocività del forno a microonde, quando esso viene utilizzato per la cottura delle pietanze. C’è chi allora, possedendone uno, ha pensato di utilizzarlo per velocizzare il procedimento di tintura delle fibre utilizzate per la creazione dei tessuti. A parere di chi ha applicato tale metodo, esso è in grado di ridurre di molto le tempistiche di un procedimento per cui occorrerebbero altrimenti numerose ore.

Leggi anche: La riscoperta della tintura naturale dei tessuti dalle erbe

4) Essiccatore

 essiccatore - fonte foto:http://listverse.com

L’essiccatore permette di essiccare e conservare naturalmente frutta e verdura, mantenendone le proprietà nutritive. Può essere uno strumento utile da possedere nel caso in cui si preceda di utilizzarlo con frequenza, altrimenti l’essiccazione può essere effettuata anche senza il suo utilizzo. Oltre che per lo scopo con cui è stato creato, l’essiccatore può essere impiegato come umidificatore dell’aria di casa, posizionando dei contenitori d’acqua sui suoi ripiani. All’acqua possono essere aggiunte delle erbe aromatiche, per sfruttare gli effetti benefici dell’aromaterapia.

Leggi anche: Come essiccare la frutta senza comprare un essiccatore

5) Gelatiera

gelatiera - Fonte foto: macchinepercucirecolombo.it

Con l’avvicinarsi della bella stagione potrebbe giungere il tanto atteso momento di preparare il gelato in maniera casalinga. La gelatiera, però non consente unicamente di ottenere del buon gelato da arricchire a seconda dei propri gusti, ma anche dei sorbetti, delle granite e dei veri e propri cocktail, che sarà semplice preparare in modo casalingo riducendo i tempi di permanenza nel congelatore rispetto al gelato. Con la gelatiera è possibile preparare in maniera casalinga un cocktail al cocco simile alla Piña Colada.

LEGGI anche: Come fare il gelato senza gelatiera

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook