[Alt-Text]

 rimedi pulci

Antipulci naturali. Con l'arrivo della bella stagione diventa necessario proteggere i nostri cani dall'attacco di parassiti come zecche e pulci. E' bene ricorrere all'impiego di rimedi che si rivelino il più possibile innocui per l'animale, ma allo stesso tempo efficaci.

Ai prodotti antipulci più conosciuti possono essere sostituiti prodotti a base naturale come spray o polveri, ma anche shampoo antipulci realizzati con l'impiego di ingredienti vegetali. Sarà inoltre necessario occuparsi scrupolosamente della pulizia della cuccia del cane e dei luoghi della casa a lui riservati, in modo da evitare una eccessiva propagazione dei parassiti. Se vi sarà necessario ricorrere a medicinali, seguite scrupolosamente le istruzioni fornite dal veterinario e conservateli lontano dalla portata dei bambini.

1) Trattamenti localizzati

Il veterinario saprà certamente consigliarvi i trattamenti localizzati contro le pulci più innocui per il vostro animale domestico, ma certamente efficaci, da applicare al bisogno ed in piccolissime quantità. Si tratta solitamente di prodotti in gocce che intervengono direttamente sul ciclo di vita delle pulci e le cui quantità di applicazione si basano sulla taglia del cane. E' possibile informarsi in proposito sulla possibilità di applicare rimedi antipulci a base omeopatica o naturale e privi di qualsiasi effetto collaterale.

2) Pillole mensili

Nel caso i trattamenti localizzati non si rivelino sufficienti, il veterinario potrà indicarvi la possibilità di somministrare al vostro cane delle pillole a scadenza mensile a scopo preventivo o in grado di controllare gli attacchi da parte delle pulci. La somministrazione di pillole è adatta in particolare ai possessori di cani con bambini piccoli, perché eviterà a questi ultimi di entrare a contatto con antipulci potenzialmente tossici applicati sul pelo del cane. E' bene affidarsi a medicinali il più possibile privi di effetti collaterali e farvi ricorso solamente in caso di estrema necessità. Una buona soluzione è rappresentata, ad esempio, dalle compresse a base di aglio anche se diventa efficacie solo per interrompere il ciclo delle larve, ma non per le pulci già adulte

3) Shampoo antipulci naturale

Esistono in commercio degli shampoo antipulci completamente naturali, a base di estratti vegetali e contenenti sostanze atossiche come l'aloe vera o la citronella, in grado di proteggere il cane dagli attacchi delle pulci e di mantenere lucido ed idratato il suo manto peloso. Solitamente si consiglia di applicare simili trattamenti ogni due settimane.

4) Collare antipulci naturale

I collari antipulci comunemente in vendita vengono trattati con sostanze che potrebbero rivelarsi in grado di irritare la cute del cane, andando a provocare fenomeni di prurito che si aggiungerebbero a quelli già purtroppo provocati dalle pulci. E' possibile realizzare un collare antipulci naturale applicando su di un laccio o un fazzoletto di stoffa, che verrà in seguito arrotolato su se stesso, 10 gocce di olio essenziale di eucalipto e 10 gocce di olio essenziale di lavanda. Altri oli essenziali adatti sono quelli di menta, cedro e citronella.

5) Polvere antipulci naturale

Nel caso si utilizzino le comuni polveri antipulci, sarà necessario premurarsi di applicare il prodotto in quantità non eccessive, avendo l'accortezza di proteggere la bocca e gli occhi del cane nel corso dell'applicazione. E' bene sapere che esistono in commercio delle polveri antipulci naturali inodori ed innocue per l'animale, che possono essere applicate sul suo pelo oppure nella cuccia, al fine di allontanare le pulci.

6) Spray antipulci naturale

Un discorso analogo vale per gli spray antipulci comuni, che dovranno essere utilizzati con attenzione, soprattutto in presenza di bambini piccoli. E' possibile altrimenti fare ricorso a spray antipulci naturali a base di oli essenziali e che non contengano pesticidi pericolosi. Essi potranno essere precedentemente applicati su di un panno da passare sul pelo del cane con delicatezza.

7) Pulizia della casa

Per prevenire l'espandersi della presenza di pulci, che si annidano preferibilmente in luoghi umidi e bui, è necessario effettuare una pulizia accurata dei luoghi della casa frequentati dal cane, della cuccia e dell'automobile, nel caso vi venga trasportato abitualmente. Per tutti questi luoghi si consiglia il ricorso ad un aspirapolvere. Lavate spesso i cuscini e le coperte utilizzati dal cane con acqua e sapone naturale e riservate il medesimo trattamento ai suoi giocattoli, che potranno essere strofinati periodicamente con acqua e aceto

8) Spray antipulci per ambienti

Si trovano in commercio spray antipulci per ambienti da utilizzare per liberarsi da larve e uova eventualmente presenti nella vostra casa o nella cuccia. La scelta di prodotti di questo tipo dovrà essere effettuata con attenzione, poiché alcuni di essi potrebbero rivelarsi dannosi per altri piccoli animali presenti nell'ambiente domestico, nonché per il cane stesso. In caso di necessità. Il nostro consiglio è di rivolgersi all'utilizzo di prodotti spray a base di ingredienti naturali.

9) Trappola antipulci fai-fa-te

Una trappola antipulci fai-da-te può essere realizzata ponendo nelle vicinanze dei luoghi maggiormente interessati dalla presenza dei parassiti una ciotola contenente acqua e sapone. E' consigliabile esporre la ciotola all'aperto, alla luce del sole. Le pulci, attirate dal calore e dalla luce, rimarranno intrappolate. Nel caso di ambienti interni, è possibile sostituire alla luce solare con una lampada da puntare in direzione della ciotola.

10) Olio di neem e aceto

L'olio di neem può essere acquistato in erboristeria ed utilizzato da applicare puro in gocce sul pelo del cane. L'olio di neem ha proprietà antisettiche ed allontanerà le pulci per via del suo odore sgradevole. Esso viene utilizzato anche per la preparazione di trattamenti di bellezza o applicato sulla pelle per combattere le rughe. Potrà dunque essere utilizzato anche per scopi differenti una volta esaurita la sua utilità contro le pulci. Anche l'aceto di vino bianco è indicato per allontanare le pulci e potrà essere applicato sul pelo del cane dopo essere stato diluito con dell'acqua e spruzzato su di un panno morbido.

Marta Albè

Leggi anche:

- Come proteggere il vostro cane delle pulci

- Rimedi naturali per contro gli insetti: la guida - le pulci

- come rimuovere correttamente una zecca

- I migliori prodotti ecologici per cani

Commenti   

 
Azzurra
+2 #4 Azzurra 2013-04-08 16:07
Salve, mi chiedevo se per i cani esiste un rimedio naturale contro le mosche! In estate e nei pressi di cavalli spesso ai miei cani dà fastidio la presenza di mosche e zanzare...grazie!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
ughetta
-1 #3 ughetta 2012-10-22 11:59
come si fa a far imparare al cane che non deve sporcare in casa'?'
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
CHIARA
0 #2 CHIARA 2012-05-28 12:17
Citazione Laura:
Ma per i gatti?

per i gatti va bene anche il tee tree oil olio essenziale 1-2 gocce in mezzo alle scapole, è ottimo antipulci!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Laura
0 #1 Laura 2012-05-22 12:55
Ma per i gatti?
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Cerca

Social