10 erbe per migliorare la salute del vostro gatto

Passione per la natura ed amore per gli animali spesso vanno di pari passo. In particolare, se adorate i gatti ed avete la fortuna di avere un giardino o magari un bel terrazzo o più semplicemente un balconcino assolato, allora potrete senza problemi coltivare il vostro erbaio: utilissimo anche per gli amici felini

Passione per la natura ed amore per gli animali spesso vanno di pari passo. In particolare, se adorate i gatti ed avete la fortuna di avere un giardino o magari un bel terrazzo o più semplicemente un balconcino assolato, allora potrete senza problemi coltivare il vostro erbaio: utilissimo anche per gli amici felini.

Le erbe, infatti, richiedono pochissime cure, sono facili da coltivare e possono essere a buon bisogno un ottimo rimedio per la salute di Micio e per il trattamento di alcuni disturbi cui può essere soggetto.

Insomma, anche se non avete il pollice verde, le erbe potrebbero essere un buon trampolino di lancio.

Erba gatta (Nepeta cataria)

erba_gatta

Questa è sicuramente la regina delle erbe feline. I gatti di tutto il mondo la adorano e ne sono fortemente attratti. Questo per un motivo semplicissimo: è una sorta di eccitante! Libera i nostri amici da stress e nervosismo inebriandoli grazie ai suoi monoterpeni ciclopentanoidi volatili che rendono Micio “felice” per diverso tempo. Sembra che la Nepeta generi una sorta di dipendenza per cui un gatto che ne scopre gli effetti sarà propenso a ricercarne nuovamente.
Contrariamente gli animali che non vengono in contatto con questa erba, come capita a molti gatti domestici, tendono con il tempo a perdere sensibilità agli effetti delle sostanze in essa contenuta. Sembra, inoltre, che un infuso di Nepeta Cataria sia un ottimo rimedio per lenire graffi o pruriti cutanei di Micio.

Camedrio maro (Teucrium marum)

teucrium-marum58726

Come per la Nepeta Cataria anche la pianta di Camedrio Maro ha proprietà inebrianti e al tempo stesso calmanti sui felini. È caratterizzata da un odore molto intenso e pungente ed un tempo era utilizzata sugli animali come disinfettante. Vi consigliamo di piantarne diverse poiché la loro crescita risulta abbastanza lenta.

Valeriana (Valeriana officinalis)

Conosciuta per le sue proprietà calmanti e per la sua capacità di aiutarci a dormire meglio, oltre che per il suo odore deciso e pungente, questa erba ha effetti diametralmente opposti su Micio: è, infatti, un potentissimo eccitante capace di trasformare il gatto più pigro del mondo in un felino supersportivo. La Valeriana è quindi un valido alleato per un gatto più sano.

4.5.6. Menta piperita (Mentha x piperita), mentuccia (Calamintha nepeta) e rosmarino (Rosmarinus officinalis)

L’olio ottenuto da queste tre erbe ha spiccate proprietà lenitive e funge anche da repellente naturale contro insetti e parassiti. Se Micio ha le pulci o si gratta con insistenza la combinazione di due o tre di queste erbe ci permette di ottenere un ottimo trattamento antiparassitario naturale. L’applicazione più comune di queste erbe è in forma liquida attraverso il frizionamento sul corpo dell’animale. (La pianta di mentuccia se ingerita potrebbe risultare tossica. Fate attenzione).

Radice di liquirizia (Glycyrrhiza glabra)

Chi non ha mai gustato almeno una volta una radice di liquirizia? Beh questa pianta erbacea perenne oltre ad essere buona per noi lo è anche per i nostri amici a quattro zampe. È una sorta di cortisone naturale, ottima per lenire il prurito causato dalle allergie. È ottima per combattere i problemi digestivi, quelli respiratori e possiede proprietà anti-infiammatorie. Sembra essere anche un ottimo disintossicante per il fegato.

e 9. L’unghia di gatto e la radice di tarassaco

L’Uncaria Tormentosa meglio nota come unghia di gatto e il Tarasco sono ottime erbe officinali per l’uomo ma anche per gli animali. Infatti, da esse possiamo ottenere una tintura che applicata sul corpo aiuta a lenire il fastidioso prurito che accompagna le allergie.

Idraste (Hydrastis canadensis)

L’Idraste è una pianta erbacea originaria dell’America Settentrionale che può essere usata come disinfettante naturale sulle ferite, e, in combinazione a una soluzione fisiologica, può aiutare a ridurre gli occhi gonfi a causa di infezioni o allergie.

Come per tutti i trattamenti naturali a base di erbe vi consigliamo di consultare sempre il vostro veterinario di fiducia prima di utilizzarli.
Anche Micio deve senz’altro beneficiare dei rimedi che madre natura mette a nostra disposizione ma sempre sotto la supervisione di un professionista.

Buona crescita a tutti!

Lorenzo De Ritis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook