Natale e Capodanno a misura di codine: 5 consigli dal Ministero della Salute per i nostri animali

Le feste natalizie sono un bel momento per ritrovarsi in famiglia e con gli amici, ma senza dimenticare i nostri compagni di vita. Dal Ministero della Salute una serie di consigli per prenderci cura di cani e gatti durante le feste

Le feste natalizie sono un bel momento per ritrovarsi in famiglia e con gli amici, ma senza dimenticare i nostri compagni di vita. Dal Ministero della Salute una serie di consigli per prenderci cura di cani e gatti durante le feste.

Cani e gatti sono con noi ogni giorno e per le festività natalizie vanno protetti ancora di più. Bisogna fare attenzione al cibo che diamo loro, o ancora seguire alcune accortezze quando li portiamo in vacanza con noi.

A tavola

Durante le feste è meglio evitare di variare la loro alimentazione e di esagerare con il cibo. Va bene uno strappo con un boccone extra, ma evitando gli alimenti che possono nuocere alla loro salute. Fate attenzione che amici e parenti non diano qualcosa dal loro piatto.

1. tavola

I nostri amici a quattro zampe devono evitare il il cioccolato (in particolare quello fondente), i dolci, le noci, la frutta secca e l’uvetta e gli ossicini.

Per approfondire: ALIMENTAZIONE CASALINGA PER CANI E GATTI. I CONSIGLI DELL’ESPERTA

Botti di Capodanno

I fuochi d’artificio provocano paura e stress nei nostri amici. Ogni anno sono ancora troppi quelli si feriscono o muoiono a causa dei botti di capodanno.

2. botti

Per questo, a Capodanno allo scoccare della mezzanotte cerchiamo di non tenere i nostri amici pelosi all’aperto e soprattutto evitiamo di lasciarli da soli. Proviamo a distrarli con i loro giochi o con bocconcini appetitosi. Ma soprattutto chiudiamo porte e finestre per attutire al massimo i rumori.

Per approfondire: NO AI BOTTI DI CAPODANNO: 6 BUONI MOTIVI PER FESTEGGIARE SENZA SPARARLI

In vacanza

Per queste feste si va in vacanza? Prima di partire accertiamoci che le strutture in cui andremo accolgano anche gli animali. Controlliamo i documenti e il libretto sanitario. E se si va all’estero informiamoci anche sugli obblighi sanitari della destinazione.

3. vacanza

Per chi si sposta in auto, si ricorda che è obbligatorio che viaggi nel trasportino o nel bagagliaio diviso da un’apposita rete oppure assicurato con la cintura di sicurezza.

Qui di seguito un po’ di informazioni sui regolamenti delle compagnie aeree, marittime e ferroviarie

Per approfondire: TRENI, AEREI E NAVI: LE COMPAGNIE PET FRIENDLY CHE PERMETTONO DI VIAGGIARE CON I NOSTRI AMICI ANIMALI

Per approfondire: VACANZE CON GLI ANIMALI: I 10 CONSIGLI DEL VETERINARIO PER PARTIRE CON CANI E GATTI

I nostri amici non sono un pacco regalo

Lo sappiamo bene. Hanno delle esigenze, dei sentimenti e delle emozioni. Se decidiamo di donarne uno a Natale, prima accertiamoci che la persona che lo riceverà sia pronta ad accoglierlo e a dargli tutto ciò di cui ha bisogno. E invece di comprarlo adottiamone uno.

4. dono

Il Ministero ricorda che nessun animale da compagnia deve essere venduto ai minori di 16 anni senza il consenso esplicito dei genitori o di altre persone che esercitano la responsabilità parentale.

Per approfondire: 20 COSE CHE SOLO CHI HA ADOTTATO UN CUCCIOLO PUO’ CAPIRE

Pericoli in agguato

Le decorazioni natalizie sono una vera e propria attrazione per cani e gatti, ma facciamo attenzione. Alcune possono essere pericolose: le palline in vetro o in plastica dura, i cavi delle luci, il polistirolo e le candele accese incustodite, giusto per citarne alcuni.

ì5. pericoli

Attenzione anche alla Stella di Natale, pericolosa se ingerita.

Per approfondire: ALBERO DI NATALE A PROVA DI GATTO IN 10 MOSSE

Troverete tante altre indicazioni sulla sicurezza degli animali domestici e su come prendersi cura di loro al meglio, anche durante le feste in “Mettici lo zampino“, il libro di Roberta Ragni dedicato ai nostri amici a quattro zampe.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

BUON NATALE A 4 ZAMPE: ECCO 5 REGOLE PROTEGGERE GLI ANIMALI DURANTE LE FESTE

COME MANTENERE IL VOSTRO CANE AL SICURO DURANTE LE FESTE NATALIZIE

Francesca Mancuso

Foto: Ministero della Salute

LEGGI anche:

BUON NATALE A 4 ZAMPE: ECCO 5 REGOLE PROTEGGERE GLI ANIMALI DURANTE LE FESTE

COME MANTENERE IL VOSTRO CANE AL SICURO DURANTE LE FESTE NATALIZIE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook