Perché i gatti amano far cadere le cose? (VIDEO)

I gatti amano far cadere gli oggetti, ve ne siete accorti? Spesso si avvicinano di soppiatto a un bicchiere rimasto sul tavolo o a un soprammobile, allungano una delle loro zampine ed ecco che iniziano a spostare l’oggetto in questione fino a farlo cadere.

I gatti amano far cadere gli oggetti, ve ne siete accorti? Spesso si avvicinano di soppiatto a un bicchiere rimasto sul tavolo o a un soprammobile, allungano una delle loro zampine ed ecco che iniziano a spostare l’oggetto in questione fino a farlo cadere.

Pensate che i vostri gatti vogliano infastidirvi o farvi arrabbiare? In realtà non è così. Il più delle volte vogliono soltanto divertirsi, agiscono per curiosità, oppure stanno semplicemente seguendo il loro istinto naturale per la caccia.

I gatti si avvicinano agli oggetti, li toccano e li colpiscono con le zampe proprio come farebbero con una delle loro prede. I loro giochi, che possono sembrare assurdi a prima vista, sono soltanto un modo di affinare l’istinto per la caccia.

Ecco perché un normale bicchiere, un semplice giocattolo, un gomitolo di lana, un nastrino o un calzino possono attirare così tanto la loro attenzione.

Secondo Ellen Whiteley, veterinaria, l’istinto del nostro amico a quattro zampe suggerisce che quel giocattolo o quel soprammobile facile da raggiungere con la zampa potrebbe trasformarsi potenzialmente in un topo o in un buon pranzo. Anche quando evidentemente non sarà così, il gatto avrà comunque dato prova di sé come cacciatore.

Il nostro micio è comunque abbastanza intelligente per capire, dopo qualche tentativo, che non si trova davanti ad una vera preda. Ma a volte continua a giocherellare e a fare qualche agguato, perché sa che in questo modo attirerà la nostra attenzione.

È utile che il nostro gatto abbia a disposizione un tiragraffi e uno spazio per giocare con qualche piccolo oggetto da avere a portata di zampa. Si tratta di piccoli stimoli che lo manterranno alla larga da bicchieri e soprammobili.

Poi bastano un gomitolo, un giocattolo o dei nastrini per permetterci di passare del tempo con il nostro micio giocando insieme. In ogni caso, se il vostro gatto è un gran giocherellone e se in casa avete degli oggetti che vorreste proteggere dai suoi agguati, metteteli al sicuro, lontani dalla sua portata.

Guardate questo video molto divertente.

Anche il vostro gatto si comporta così?

Troverete tante altre curiosità sui gatti, insieme ai consigli per farli vivere più felici, in “Mettici lo zampino”, il nostro nuovo libro dedicato ai progetti fai-da-te per cani e gatti. Potete approfittare dello sconto di lancio del 15% acquistando il libro on line a € 12,66 sul sito web di La Feltrinelli.

Marta Albè

Leggi anche:

10 DOLCISSIMI MODI IN CUI I GATTI CI DIMOSTRANO IL LORO AFFETTO (VIDEO)

LE DIVERTENTI ILLUSTRAZIONI CHE SOLO CHI HA UN GATTO PUÒ CAPIRE DAVVERO

PERCHÉ I GATTI AMANO LE SCATOLE COSI’ TANTO?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook