Il cane inclina il muso quando ti guarda? Cosa vuole dirti

Perché i cani inclinano la testa quando parliamo? Avete mai provato a rispondere a questa domanda? Molti di noi trovano questo atteggiamento adorabile, ma poche persone sanno spiegare ciò che spinge il cane ad inclinare la testa.

Perché i cani inclinano la testa quando parliamo? Avete mai provato a rispondere a questa domanda? Molti di noi trovano questo atteggiamento adorabile, ma poche persone sanno spiegare ciò che spinge il cane ad inclinare la testa.

Ci si chiede dunque se i cani siano in qualche modo consapevoli del loro effetto su di noi quando compiono un gesto così affettuoso. Secondo gli esperti i cani provano una forte empatia verso gli esseri umani e sono molto bravi a decifrare i nostri movimenti e i messaggi verbali.

I cani sono in grado di riconoscere alcune parole del nostro linguaggio ed è possibile che inclinino la testa proprio quando si parli di loro o con loro, proprio per mettersi in ascolto e per cogliere parole pronunciate con inflessioni particolari, che possono essere legate al momento del gioco o della pappa.

Come riporta un articolo di Mental Floss, ripreso da Mirror, il fatto di inclinare la testa può avere anche a che fare con la conformazione dell’orecchio canino. Anche se i cani riescono a sentire frequenze che gli esseri umani non sono in grado di udire, la loro capacità di individuare la fonte dei suoni è meno precisa della nostra.

Alcuni esperti ritengono che, quando i cani inclinano la testa, stanno adeguando la posizione delle loro orecchie per individuare meglio la provenienza di un suono o di un rumore. Inoltre, così facendo sarebbero in grado di osservarci meglio per leggere le nostre espressioni facciali.

In questo modo i cani cercano di ottenere una visione migliore della nostra bocca e dei segnali espressivi che provengono dal nostro viso. Se il vostro cane inclina spesso la testa quando parlate, potrebbe essere molto empatico. L’inclinazione della testa avviene per istinto, ma se i proprietari rispondono ad essa con un rinforzo positivo, è più probabile che i cani compiano questo gesto più spesso in cerca di lode o di un premio.

Leggi anche:

Avete mai notato se il vostro cane inclina la testa quando gli parlate?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook