Attenzione al colpo di calore in estate! Tutti i sintomi e i consigli da seguire per proteggere cani e gatti

D'estate, con le alte temperature gli animali domestici sono soggetti colpo di calore, vediamo insieme cos'è e come evitarlo

Avete mai sentito parlare di colpo di calore negli animali? L’estate, con le alte temperature e gli ambienti afosi, rappresenta un periodo dell’anno durante il quale anche gli animali domestici sono soggetti ad un ampio ventaglio di patologie e situazioni pericolose, spesso potenzialmente letali. Tra queste c’è il colpo di calore.

Per aiutare i proprietari di cani e gatti, l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Milano ha diffuso una campagna d’informazione con metodi di prevenzione, accorgimenti e rimedi. Ma andiamo con ordine.

Leggi anche: Gelati e ghiaccioli per cani: 10 ricette per prepararli in casa

Cos’è il colpo di calore?

L’aumento della temperatura corporea causato da condizioni ambientali viene definito ipertermia o colpo di calore. Cani e gatti non sudano e si difendono dal calore ambientale eccessivo cercando un luogo fresco o, se sono impossibilitati a farlo, ansimando per favorire lo scambio di calore attraverso l’evaporazione. Se anche questo metodo non è sufficiente, la temperatura corporea inizia a salire e l’incapacità di sudare mette gli animali in una condizione molto pericolosa: la temperatura corporea normale del cane e del gatto è di 38,5-39°C; ogni volta che supera i 40,5°C ci troviamo di fronte ad una vera emergenza.

Colpo di calore: quali sono le situazioni e i fattori predisponenti?

  • calore e umidità eccessivi, assenza ombra;
  • mancanza di accesso ad acqua fresca;
  • museruole che impediscono di ansimare e tirare fuori la lingua;
  • esercizio fisico intenso con temperature ambientali elevate;
  • chiusura dell’animale in automobile di giorno, anche a temperature relativamente fresche o con i finestrini leggermente abbassati;
  • obesità;
  • età avanzata;
  • malattie del cuore o delle vie aeree (particolarmente predisposte sono le razze cosiddette brachicefale,con il muso corto e schiacciato, come il Pechinese, il Carlino e il Bozer: a causa della conformazione del muso questi cani non riescono ad ansimare in modo efficiente per dissipare il calore corporeo).

Quali sono i sintomi del colpo di calore?

Inizialmente l’animale appare a disagio, ansima eccessivamente ed è irrequieto. Quando l’ipertermia peggiora l’animale perde grandi quantità di bava dal naso e/o dalla bocca. L’animale può barcollare o essere incapace di restare in piedi. Le gengive possono diventare bluastre o di colore rosso acceso a causa dell’ossigenazione insufficiente. Rapidamente possono insorgere perdita di coscienza, coma e morte.

Leggi anche: Come proteggere i nostri cani dal caldo estivo

Cosa fare in caso di colpo di calore?

1) Spostate immediatamente l’animale dal luogo in cui si è verificata l’ipertermia e portarlo in un ambiente fresco, ombreggiato e ventilato;

2) Se possibile, esaminare annotare la temperatura rettale;

3) raffreddare il corpo mettendo stracci o asciugamani bagnati con acqua sopra il collo, sotto le ascelle e nella regione inguinale;

4) bagnare le orecchie e le zampe con acqua fresca;

5) dirigere un ventilatore o fare aria su queste zone bagnate per aiutare il raffreddamento;

6) portate immediatamente l’animale dal più vicino medico veterinario.

7) non utilizzare acqua gelata o ghiaccio per il raffreddamento;

8) non raffreddate eccessivamente l’animale (gli animali che hanno subito un colpo di calore hanno una temperatura corporea superiore a 40,5°C (a volte addirittura oltre 42°C) e un obiettivo ragionevole è di abbassare la temperatura corporea a 39-39,5°C, mentre lo si trasporta dal più vicino veterinario; l’abbassamento eccessivo della temperatura può causare ulteriori danni);

9) non tentate di far bere forzatamente l’animale mettendogli dell’acqua in bocca

10) è sufficiente tenete a disposizione dell’acqua fresca (non fredda) da offrire se l’animale è vigile e si mostra interessato a bere.

colpo calore cane

@Dog Digital/Facebook

Come si cura il colpo di calore?

Quando il medico veterinario riceve un animale che ha subìto un colpo di calore, controlla immediatamente la temperatura corporea e la abbassa entro il range di sicurezza, se non è già stato fatto, monitorandola costantemente. Inserisce un catetere endovenoso con cui somministrare liquidi direttamente nel circolo sanguigno per contrastare la disidratazione e sostenere la funzione di cuore e reni.

Tiene l’animale monitorato per shock, difficoltà respiratoria, insufficienza renale, anomalie cardiache, ipoglicemia ed altre complicazioni. Gli esami del sangue, prelevato prima e durante il trattamento, permettono di valutare eventuali danni agli organi interni. Viene monitorato anche il tempo di coagulazione del sangue, in quanto i problemi di coagulazione sono una complicanza comune del colpo di calore.

Gli animali con danni moderati possono recuperare completamente, ma nei casi più gravi possono insorgere complicanze e la morte anche a distanza di giorni. In alcuni casi persistono danni che richiedono cure costanti tutta la vita, ad esempio una dieta speciale per il fegato o l’intestino. Complessivamente, la mortalità nei cani che hanno subìto un colpo di calore è del 25-50%.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: Ordine dei Medici Veterinari Milano

Leggi anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook