20 cose che solo chi ha adottato un cucciolo puo’ capire

Il cane è il migliore amico dell'uomo e la sua compagnia, lo abbiamo dimostrato, è un vero e proprio toccasana per tutti, dai bambini agli anziani. Ma cosa succede quando si adotta un cucciolo? Prima di arrivare a essere una guida sicura per il nostro peloso, bisognerà passare per tutta una serie di imprevisti, difficoltà e nuove abitudini, che, a lungo andare, ricorderete di certo con un sorriso sulle labbra

Il cane è il migliore amico dell’uomo e la sua compagnia, lo abbiamo dimostrato, è un vero e proprio toccasana per tutti, dai bambini agli anziani. Adottare un cucciolo, però, è molto impegnativo e prima di prendere questa decisione bisogna riflettere molto bene. Premesso che i cani non si comprano, ma si adottano, l’impegno iniziale per educarlo sarà molto, e non privo di frustrazioni e inconvenienti. Ma le emozioni che riceveremo in cambio saranno uniche.

Ecco 20 cose che solo chi ha adottato un cucciolo di cane può capire.

1. La sua capacità di scoprire quali sono le cose a cui tenete di più, per distruggerle sistematicamente non appena lo lascerete solo un attimo.

2. Farvi stare un’ora fuori, per poi fare la pipì solo quando mette di nuovo le zampe in casa.

3. Farvi tornare a leggere i quotidiani per avere una scorta di giornali pronti per l’uso.

4. I mugugni e gli incessanti guaiti che accompagnano le vostre notti fino a quando non vi alzerete per fargli due carezze.

5. La sua inconfondibile espressione elemosinante che sfodera quando vi sedete a tavola per mangiare.

6. L’incredibile attività onirica, con tanto di abbaio e zampette che si muovono, che, anche se interromperà il vostro sonno, non può che strapparvi un sorriso.

7. La vaghezza con cui vi guarda quando è colto in fragrante, perché ha appena combinato un pasticcio.

8. La felicità mentre sgambetta per il parco e incontra qualche suo simile.

9. Le ore passate nel tentativo di riacciuffarlo per tornare a casa.

10. La velocità con cui muove la coda non appena sente la chiave infilarsi nella porta.

11. Il rumore della zampetta ogni volta che una porta si contrappone tra lui e voi.

12. La difficoltà di far capire ai bambini che non si tratta di un pupazzo o di un giocattolo (quando ci riuscirete, però, sarà una soddisfazione immensa).

13. Lo stupore nel raccogliere intere palle di pelo in giro per casa, con cui potreste tranquillamente confezionare un cuscino.

14. Smettere di chiedersi la natura di ciò che gli avete tolto dalla bocca quando lo portate a passeggio (perché a volte è meglio non sapere!).

15. Gli stratagemmi messi in atto per non fargli capire che state andando dal veterinario a fare i vaccini (e che dentro quel boccone di carne NON C’È la pasticca per la sverminazione).

16. La profonda delusione nei suoi occhi quando vi aggirate nei paraggi del guinzaglio, ma volevate prendere solo la giacca.

17. Le incredibili strategie messe in atto per attirare la vostra attenzione mentre siete al pc, al telefono con il capo o impegnati in una conversazione con il partner.

18. L’incredibile olezzo che riesce a emettere quando sfodera una delle sue proverbiali “puzzette”… eppure stava dormendo così angelicamente!

19. La difficoltà di tirare dritto davanti al negozio per animali per non cedere alla tentazione di comprargli un giochino.

20. Non avere più la libertà di accarezzare un altro cane senza nasconderlo al suo naso indagatore al rientro a casa. Mettete in conto almeno 10 minuti di pressante terzo grado ‘canino’.

Roberta Ragni e Simona Falasca

Leggi anche:

Come il cane migliora la vita: 10 motivi per non farne più a meno

5 modi per restare in forma insieme al vostro cane
Ecco perché adottare un cane fa bene. Lo spot che fa commuovere il web

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook