tegola fotovoltaica mono

Le Tegole fotovoltaiche stanno diventando sempre di più la soluzione ideale per chi vuole produrre energia dal proprio tetto senza rinunciare al valore estetico, a volte imposto anche per vincoli urbanistici nei quartieri storici o residenziali.

Questa soluzione di fotovoltaico integrato per la copertura di immobili già sperimentato da diverse aziende, si arricchisce di un nuovo prodotto: "Mono" di Wegalux  (41,5cm x 24 cm x 5,2 cm), divisione energetica di Wegaplast  che consente di "intervenire su parti di copertura del tetto, anche storico, e in tutte le ristrutturazioni di edifici vincolati sotto il profilo ambientale implementandone l'efficienza e il risparmio energetico".

Brevettato e certificato nel rispetto della bioedilizia, "Mono" utilizza celle fotovoltaiche di nuova generazione inserite all'interndo di una tegola marsigliese speciale in plastica che può essere montata insieme alle altre normali tegole in cotto, garantendo così l'estetica e la perfetta armonizzazione con il contesto urbano.

In tal modo si dimezza il peso della tegola rispetto a quella in cotto: in ciascuna tegola è presente un modulo con due celle fotovoltaiche in silicio policristallino e un semplice sistema di cablaggio e di fissaggio dedicato che rendono l'impianto fotovoltaico altamente performante e calpestabile, agevolando così le operazioni di pulizia o manutenzione. 

tegola fotovoltaica mono2

Resistenti ai raggi UV e agli agenti atmosferici estremi come neve e ghiaccio, le tegole Monu superano anche il problema dell'ombreggiamento del tetto grazie alla presenza di un diodo di by-pass in ciascun modulo: la gestione della "cella spenta" è fino a 10 volte migliore rispetto ad un pannello standard. 

Facili da installare - la posa avviene con un semplice scatto mediante il quale si realizza il posizionamento del sistema e la connessione elettrica - diventano anche facili da riciclare: il fissaggio meccanico del modulo fotovoltaico alla tegola permette di separare facilmente quest'ultima dal modulo stesso e di gestirne la totale riciclabilità. 

Per maggiori info: www.wegalux.it

LEGGI ANCHE:

tegole solari, fotovoltaiche o trasparenti per produrre energia dal tetto

La Tegola Solare: il fotovoltaico integrato da installare nei centri storici

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Voto 0% (0 Voti)

Commenti   

roberto
0 #1 roberto 2013-03-14 14:06
ho il forte dubbio che siano calpestabili e più leggere di una normale tegola (ok la plastica che pesa meno ma dobbiamo aggiungere il peso della cella solare) comunque questi 2 aspetti sono i meno rilevanti.
comunque interessante per tetti di centri storici o per gli amanti dell'estetica, anche se a me non dispiacciono i classici pannelli, anzi rendono la casa più moderna e "green"!
come resa per m2 abbiamo una perdita del 30% ovvero in 20m2 invece di installare 3kW ce ne stanno solo 2,1-2,2 perà è anche vero che essendo + piccole sono più modulari e questo aiuta a sfruttare meglio coperture dalle forme irregolari o con ombreggiature importanti.
Citazione | Segnala all'amministratore

Cerca

Social