Green box: la casa “rivestita” di piante nel cuore delle Alpi

Un volume "verde" nel verde. Così descrivono il loro progetto "Green box" gli architetti del Act_Romegialli, che hanno ristrutturato un piccolo garage in disuso in una casa dotata di ogni confort per le vacanze del fine settimana sulle pendici delle Alpi Retiche. La struttura, completamente inserita nella natura grazie all'idea di far crescere un tetto verde che arrivasse addirittura fino a terra.

Un volume “verde” nel verde. Così descrivono il loro progetto “Green box” gli architetti del Act_Romegialli, che hanno ristrutturato un piccolo garage in disuso in una casa dotata di ogni confort per le vacanze del fine settimana sulle pendici delle Alpi Retiche. La struttura, completamente inserita nella natura grazie all’idea di far crescere un tetto verde che arrivasse addirittura fino a terra.

Già, perché, all’esterno “Green box” è decorata da viti e piante da fiore che ora coprono completamente la struttura realizzata con profilati metallici leggeri e cavi di acciaio zincato, garantendo uno spettacolo di colori su tutta la facciata. Piccolo rifugio nel verde, punto di osservazione privilegiato per osservare il mutare delle stagioni del parco in gran parte selvaggio circostante, la casa dal tetto verde ospita un’infinita varietà di piante, selezionate ei minimi dettagli: Lonicera periclymenum e Polygonum baldshuanicum per la trama principale, Humulus lupulus e Clematis tangutica per la secondaria.

green box

Al piano interrato, infine, ci sono gruppi di erbacee perenni (Centranthus ruber, Gaura Lindheimeri, Geranium sanguineum, Rudbekia trilob), che si alternano con quelle annuali (Cosmos bipinnatus,Tagetes tenuifolia, Tropaeolum majus, Zinnia tenuifolia) e con quelle bulbose, che garantiscono luce, ma fioritura continua.

green box3

Anche all’interno le sorprese non finiscono di stupire. Nella struttura trovano spazio una stanza per gli attrezzi da giardinaggio, grande passione del proprietario, una grande zona per cucinare e uno spazio per i momenti di convivialità.

green box4

I materiali sono grezzi e semplici: acciaio zincato per la cucina, tavole di larice per i pavimenti, grandi porte scorrevoli, finestre in acciaio zincato verniciato e tubi semplici per l’approvvigionamento di acqua. Il tutto dono un aspetto accogliente e rustico. Una trasformazione, insomma, che fa sognare e crea una perfetta armonia della struttura con il paesaggio circostante.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Garden Studio: ad Amsterdam il tetto verde fatto di specchi che riflette la luce del sole

I 10 tetti verdi più bizzarri

Tetti verdi nel mondo: 10 straordinari esempi di green roof dall’Italia al Giappone

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook