“Casa do Penedo”: la casa di pietra in stile Flinstone

Non è un caso se è stata soprannominata “la casa dei Flinstone”. Nascosta tra le montagne nel nord del Portogallo, vicino al comune di Fafe e a un grande parco eolico , la “Casa do Penedo”, ispirata al famoso cartone animato americano, è una struttura costruita tra quattro pietre giganti, che erano presenti sul sito, dall’aspetto abbastanza inusuale e di stampo preistorico

Non è un caso se è stata soprannominata “la casa dei Flinstone”. Nascosta tra le montagne nel nord del Portogallo, vicino al comune di Fafe e a un grande parco eolico , la “Casa do Penedo”, ispirata al famoso cartone animato americano, è una struttura costruita tra quattro pietre giganti, che erano presenti sul sito, e ha un aspetto abbastanza inusuale e di stampo preistorico.

È stata costruita nel 1974 come rifugio “rurale” per le vacanze di una famiglia del posto, ma negli ultimi anni ha attirato l’attenzione di turisti e appassionati di architettura, affascinati dal suo essere perfettamente integrata nell’ambiente naturale circostante. L’interesse per la casa di pietra è cresciuto a tal punto che l’attuale proprietario, Vitor Rodrigues, ha dovuto trasferirsi altrove, per trovare un po’ di pace conforto dai visitatori curiosi.

casa pietra2

casa pietra

Per motivi di sicurezza, chi l’avrebbe mai detto, la struttura dispone di finestre a prova di proiettile e di una porta d’acciaio. A causa del recente e crescente interesse nei suoi confronti e della sua posizione remota e isolata, Casa do Penedo è stato oggetto di numerosi tentativi di furto e atti di vandalismo negli ultimi anni. All’interno, invece, la casa è molto accogliente, con mobili in pietra e scale, ringhiere e altri arredi in legno.

casa pietra5

casa ponedo

casa pietra4

Al piano terra si trova un piccolo ingresso, un salottino e una cucina, sul soppalco invece è stata sistemata la zona notte. Anche se la casa può sembrare rustica, non è affatto priva di servizi e confort, che includono un camino e una piscina scavata in una delle grandi rocce.

Perché vivere alla maniera dei Flinstone non significa rinunciare agli agi!

Roberta Ragni

Leggi anche:

Serafin Villaran: l’uomo che ha costruito un castello medioevale con le pietre di un fiume

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook