Case sugli alberi made in Italy

Una casa sull'albero significa concretizzare il sogno di vivere liberi e in simbiosi con la natura. Se per i bambini rappresenta da sempre un'esperienza indimenticabile, per gli adulti avere la possibilità di soggiornare, o addirittura vivere, in un rifugio tra i rami, in un gioiello incastonato nella natura, sembra solo un' impossibile fantasia. Ma non è proprio così che stanno le cose. Nemmeno in Italia, dove è già possibile vivere per qualche notte o per sempre in una casa sull'albero.

Una casa sull’albero significa concretizzare il sogno di vivere liberi e in simbiosi con la natura. Se per i bambini rappresenta da sempre un’esperienza indimenticabile, per gli adulti avere la possibilità di soggiornare, o addirittura vivere, in un rifugio tra i rami, in un gioiello incastonato nella natura, sembra solo un’ impossibile fantasia. Ma non è proprio così che stanno le cose. Nemmeno in Italia, dove è già possibile vivere per qualche notte o per sempre in una casa sull’albero.

Il made in Italy delle case sugli alberi parte con l‘Agriturismo La Piantana che, nel cuore della campagna viterbese, vicino Roma, offre la possibilità di dormire cullati dal mormorio delle fronde al vento in due stupende case sull’albero, dotate di ogni confort: la Suite Bleue , una camera matrimoniale con tanto di terrazza panoramica realizzata a 8 metri da terra, fra 12 ettari di colline coltivate a lavanda, nella chioma folta di una quercia secolare, e la Black Cabin , un intero eco-loft da 87 metri quadrati (nella foto di copertina), riparato dall’ombra di un Pino Marittimo di 200 anni, situato a 7 metri da terra, offrendo così un’incredibile vista a 360° sull’oliveto secolare di oltre 1.800 piante dell’agriturismo, i Monti Cimini e, sullo sfondo, il mare di Tarquinia.

case su albero viterbo

Se avete voglia di immergervi nell’incanto di uno scenario altrettanto surreale quanto a bellezza, ma amate i viaggi un po’ più spartani e avventurosi, ecco, in Alta Valcellina, precisamente nel comune di Claut, il friulano Tree village , villaggio composto da numerose casette in legno, abbarbicate in mezzo alle fronde degli alberi a diversi metri di altezza, dove, all’interno di un parco tematico e solo nei mesi più caldi, è possibile soggiornare in sacco a pelo. Le casette sono costruite in legno di abete e gli alberi che fungono da sostegno sono abeti e pini di grosso fusto. Per raggiungerle si usa una scala di legno a pioli, mentre alcune sono collegate fra di loro da funi e ponti sospesi.

eco-villaggio-casa-alberi

Ma c’è anche chi non si è accontentato di queste offerte da fine settimana e, in una casa sull’albero, ha deciso di trasferire il proprio domicilio. È il caso di un gruppo di cosiddetti “arboricoli”, formato da 12 adulti ed una bimba, che hanno scelto di vivere per sempre in mezzo ai boschi dei Monti Pelati, in Piemonte.

Come nella migliore delle fiabe, hanno così realizzato un progetto di vita che è il desiderio di molti. In un luogo nascosto dalle fronde selvagge agli occhi indiscreti di un mondo troppo distante dalla natura, il bosco ospita infatti 7 case, sostenute da piante di castagno e carpino, incrocio tra la bioedilizia e la filosofia naturale.

arboricoli

Non abbiamo rinnegato affatto i confort moderni e la tecnologia, che qui invece cerchiamo di utilizzare al meglio e senza sprechi, ottimizzando i consumi. Non siamo scappati dalla società: abbiamo solo scelto di migliorare noi stessi, modificando il nostro stile di vita attraverso un contatto più diretto con gli elementi“, spiega Dario, 51 anni che nella vita fa il manager e il papà della piccola Galatea, nata in modo naturale proprio nella casa tra gli alberi, al giornalista Antonio Gregolin, uno dei pochi ad aver visitato il villaggio. In un emozionante reportage pubblicato sul suo blog è possibile comprendere bene, leggendo il fiume di commenti, il perché questa comunità resti molto diffidente ad ogni contatto che possa invadere la loro privacy e la loro tranquillità.

ARBORICOLI-TORINO-0261

Photo Credit

E se la loro esperienza vi sembra un sogno per voi irrealizzabile, vuoi per evidente digiuno di conoscenze ingegneristiche, vuoi per altro tipo di impossibilità, sappiate che anche voi potrete concedervi una casa sull’albero, dove lasciarvi incantare dalla natura, farvi trasportare dai sensi, lavorare indisturbati, riposare e sognare. Come? Grazie agli architetti della Baumraum , che realizzano case sull’albero in tutto il mondo, anche in Italia, dove, insieme alla ditta Denaldi, loro produttori associati, hanno già realizzato un piccolo loft vicino Roma, chiamato “casa meditazione” , e una struttura realizzata in legno di pino massiccio, consistente in una terrazza a due livelli e una cabina con ampie vetrate, in Puglia, vicino Avetrana .

Insomma, chiunque può realizzare un sogno che molti conservano dall’ infanzia: andare a vivere sugli alberi! Anche in Italia!

Roberta Ragni

Leggi anche TreeHouses: vivere nelle case sugli alberi

Leggi anche Wilkinson Residence: la casa sull’albero a prova di musica

Leggi anche Treesort: il villaggio in stile Ewok con la più alta concentrazione di case sugli alberi del mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook