Fuggerei: ecco il quartiere con gli affitti più bassi del mondo (FOTO)

Fuggerei è il progetto di edilizia sociale più antico del mondo. Fu promosso in Germania da Jakob Fugger nel primo Cinquecento. In una zona residenziale di Augusta nacque il progetto per un quartiere di case popolari da affittare a prezzo molto basso.

Fuggerei è il progetto di edilizia sociale più antico del mondo. Fu promosso in Germania da Jakob Fugger nel primo Cinquecento. In una zona residenziale di Augusta nacque il progetto per un quartiere di case popolari da affittare a prezzo molto basso.

Forse non sapete che questo progetto è tuttora attivo e che il quartiere, una vera e propria mini-città, dispone di 147 appartamenti di 60 metri quadri per i quali le condizioni di accesso sono rimaste le stesse di quando Fuggerei fu fondata.

In un mondo in cui avere accesso ad una casa di proprietà o in affitto diventa sempre più costoso, esistono ancora delle alternative. Gli abitanti di Fuggerei pagano solo 0,88 euro all’anno per stare in affitto nelle loro piccole e caratteristiche case gialle.

Il prezzo nel corso del tempo non è mai cambiato, ecco perché si è mantenuto così basso. L’idea era di mettere a disposizione delle case a bassissimo costo d’affitto a chi viveva in città da due anni, risultava povero ma senza debiti.

In cambio l’unica richiesta, oltre all’affitto irrisorio, era quella di recitare una preghiera in memoria del generoso benefattore.

Leggi anche: UMEPAY: UN GRUPPO DI AMICI CREA L’ECOVILLAGGIO PER RITROVARE IL CONTATTO CON LA NATURA (VIDEO)

fuggerei 1
fuggerei 2
fuggerei 4

Attualmente a Fuggerei vivono circa 150 persone. Le case formano una struttura continua e simmetrica suddivisa in otto settori. Il quartiere è visitato ogni anno da turisti provenienti da tutto il mondo.

Fuggerei fu fondata nel 1520, quasi 500 anni fa. Le case all’interno sono arredate in modo semplice ma hanno tutti i confort, non danno dunque alcuna impressione di povertà o di trascuratezza.

Leggi anche: L’ECOVILLAGGIO CHE AUTOPRODUCE TUTTA L’ENERGIA (E IL CIBO) DI CUI HA BISOGNO (FOTO E VIDEO)

Jakob Fugger è considerato dagli storici come l’uomo più ricco della sua epoca e ordinò la costruzione di Fuggerei come un progetto altruistico per dare una casa ai poveri della città di Augusta. Forse non avrebbe mai immaginato che ben cinquecento anni dopo il suo progetto sarebbe stato ancora in vita. Esistono diversi progetti di edilizia sociale del mondo ma probabilmente Fuggerei è il più antico, economico e longevo.

Marta Albè

Fonte foto: Fugger

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook