Tante idee per recuperare le chiese abbandonate: dai pub agli skatepark (FOTO)

Ci sono luoghi che con il passare del tempo perdono la loro originale funzionalità. E’ il caso per esempio di edifici, spazi urbani ma anche, costruzioni sacre spesso rivoluzionate da architetti e designer.

Ci sono luoghi che con il passare del tempo perdono la loro originale funzionalità. È il caso per esempio di edifici, spazi urbani ma anche, costruzioni sacre spesso rivoluzionate da architetti e designer.

Chiese che si trasformano, dunque, ambienti che da luoghi religiosi si adattano alle esigenze delle comunità. Alcuni erano in stato di abbandono, altri edifici fatiscenti, oggi hanno una nuova veste e una nuova luce.

Ecco i tanti modi in cui si può trasformare una chiesa e farla tornare a nuova vita:

Da chiesa ad arcobaleno di specchi

Nel North Lincolnshire nel Regno Unito, la chiesa di San Giovanni Evangelista diventa uno spazio particolare e ricco di suggestioni. Il pavimento grazie all’artista Liz West è stato trasformato in un tappeto di ben 700 specchi colorati che con i loro riflessi creano un gioco di luci spettacolare.

LEGGI anche: LA MAGIA DEGLI SPECCHI COLORATI CHE PORTANO L’ARCOBALENO IN UNA CHIESA (FOTO)

chiesa specchi arcobaleno

Da chiesa sconsacrata a skatepark

Era una chiesa sconsacrata e adesso è uno skatepark. A Llanera a nord della penisola iberica, lo street art Okuda San Miguel ha dato un tocco di colore alle pareti, alle volte e al soffitto grazie a disegni dai colori brillanti, facce e teschi geometrici che caratterizzano la sua vena artistica.

LEGGI anche: NUOVA VITA ALLA CHIESA INUTILIZZATA: DIVENTA UN COLORATO SKATEPARK (FOTO E VIDEO)

church skate park kaos temple okuda san miguel 105

Da edificio abbandonato a opera di street art

La street art colpisce ancora. La chiesa abbandonata ad Youssoufia, in Marocco grazie all’artista Okuda San Miguel si è trasformata all’estero in opera d’arte.

LEGGI anche:LA MERAVIGLIOSA CHIESA DEL MAROCCO CHE RIVIVE GRAZIE ALLA STREET ART

okuda cover copia

Da chiesa a casa di lusso

La chiesa di Saint Saviours a Londra fino al 1998 era una chiesa, ma oggi è una casa di super lusso. A trasformarla è stato Rigby & Rigby che si occupa di immobili di lusso, architettura e design di interni.
chiesa lusso londra

Da chiesa a pub

Nella periferia di Londra moltissime chiese si trasformano in appartamenti e pub. Come la chiesa presbiteriana di Muswell Hill, North London, riconvertita in music club.

londra chiesa pub
Dominella Trunfio
LEGGI anche:
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook