Urban Treehouse: un progetto tutto italiano per proteggere gli edifici da inquinamento atmosferico e acustico

Alberi in vaso e ramificazioni realizzate con travi in acciaio per proteggerci dall’inquinamento atmosferico e acustico. Si tratta di Urban Treehouse, una struttura ideata dall’architetto Luciano Pia.

Alberi in vaso, ramificazioni naturali e impalcature realizzate con travi in acciaio molto resistenti per proteggerci dall’inquinamento atmosferico e acustico. Si tratta di Urban Treehouse, una struttura ideata dall’architetto Luciano Pia.

L’idea è nata per creare uno spazio di transizione fluido e omogeneo dall’interno verso l’esterno, in modo da rendere gli edifici i cui abitiamo sempre piacevoli. Le piante cambiano in base alle stagioni, ma alcune specie sono state selezionate per garantire la presenza di fogliame e di colore tutto l’anno.

Combinare piante e edifici porterebbe a benefici ambientali significativi dal punto di vista della riduzione dell’inquinamento atmosferico, per via della loro capacità di assorbire grandi quantità di anidride carbonica.

Inoltre gli alberi forniscono una barriera per l’inquinamento acustico gradevole dal punto di vista estetico, come se si trattasse di una sorta di sipario semi-trasparente verso il mondo esterno, ma al tempo stesso in grado di proteggere dai rumori molesti.

Urban Treehouse rappresenta una vera e propria serra urbana che integra diverse caratteristiche sostenibili. Troviamo innanzitutto sistemi di riscaldamento e di raffreddamento degli appartamenti, che sfruttano l’energia geotermica.

irnam treehouse 1

urban treehouse 2

urban treehouse 4

urban treehouse 6

La presenza di alberi e piante contribuisce all’isolamento naturale degli edifici per garantire ambienti accoglienti in inverno e freschi in estate. Le piante, con le loro chiome, riparano le pareti dal sole eccessivo, mentre l’acqua piovana viene riciclata per l’irrigazione dell’edificio, in perfetto stile green.

Marta Albè

Fonte foto: divisare.com

Leggi anche:

Treehouses: la casa sull’albero ispirata alla spirale di Fibonacci

Tree house: eco-resort di lusso sugli alberi della savana (FOTO)

TreeHouse: la casa sull’albero in bambu’ che onora le tradizioni dell’Indonesia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook