Dall’Italia all’Australia, le 10 tiny house più belle del 2014

Piccole, ecologiche e dotate di tutti i comfort. Alcuni di noi storcono il naso quando si parla di tiny house. Case davvero minimal, la cui caratteristica principale, è l'attenzione ai dettagli e la razionalizzazione. Lo spazio ridotto, al loro interno, deve essere utilizzato al meglio, evitando il supefluo. È questa la logica alla base delle micro-case che nel 2014 si sono diffuse sempre di più

Piccole, ecologiche e dotate di tutti i comfort. Alcuni di noi storcono il naso quandosi parla di tiny house. Case davvero minimal, la cui caratteristica principale, è l’attenzione ai dettagli e la razionalizzazione. Lo spazio ridotto, al loro interno, deve essere utilizzato al meglio, evitando il supefluo. È questa la logica alla base delle micro-case che nel 2014 si sono diffuse sempre di più.

Da Parigi, con l’appartamento di appena 8 mq, a Roma dove a due passi da Castel Sant’Angelo c’è una curiosa casetta ancora più piccola di quella francese. Spazi che si trasformano in base all’esigenza del momento, piani e ripiani, ma soprattutto materiali riciclati e soluzioni sostenibili hanno preso il sopravvento quando si parla di micro-case.

Scopriamo insieme quali sono le 10 tiny house progettate o realizzate nel 2014 appena trascorso.

Parigi, 8 mq di luce

A Parigi, tanto bella quanto cara, l’aumento dei prezzi degli appartamenti e la presenza di molti edifici da ristrutturare ha spinto il Kitoko Studio a proporre una soluzione di questo tipo. Nasce così la tiny house di 8 metri quadri.

tiny house parigi 1

Kitoko Studio crede che l’esigenza di uno spazio multifunzionale unico di dimensioni ridotte sia stata inizialmente difficile da affrontare, ma che alla fine proprio questo aspetto è diventato la vera forza del progetto. Nonostante gli spazi ridotti, l’appartamento è funzionale per dormire, cucinare, mangiare e lavorare.

Leggi qui: Tiny House: a Parigi il micro appartamento funzionale di soli 8 mq

A Sydney la casa realizzata al 95% con materiali riciclati

Spostiamoci a Sydney. Qui un vero appassionato di tiny House, James Galletly aka The Upcyclist, ha ideato questa speciale abitazione, piccola ma accogliente e alimentata dalle fonti rinnovabili.

tiny house sydney2

Il costruttore australiano Galletly ne ha fatto una filosofia di vita e quest’anno ha collaborato con The Bower per progettare e costruire il piccolo e accogliente rifugio su rimorchio, assemblato con oltre il 95% di materiali riciclati. I pochi oggetti acquistati nuovi sono coperture per viti e inverter per l’energia elettrica.

Leggi qui: A Sydney una tiny house costruita al 95% con materiali riciclati (FOTO)

In Svizzera, la casa nella roccia

Quella che segue è una vera e propria chicca. Una casa in miniatura incastonata nella roccia nel cuore delle Alpi Svizzere.

antoine 1

La piccola abitazione, battezzata Antoine, si integra con il paesaggio naturale e nasce da un’idea dalla società di design svizzera Bureau A, che ha ricordato che la realizzazione di questa Tiny House è ispirata non soltanto ai bunker e alle infrastrutture militari, ma anche ai principi del mimetismo nel mondo della natura.

Leggi qui: Tiny House: la micro-casa nella roccia sulle Alpi Svizzere

Usa, addio mutui e bollette

Un sogno per molti, ma in 4 mesi e con 33mila dollari Andrew e Gabriella Morrison hanno messo in piedi questa casetta, bypassando molte delle norme edilizie e dei regolamenti che solitamente riguardano la costruzione degli edifici. Anche se le misure sono micro, gli alti soffitti inclinati e le pareti bianche danno l’illusione che al suo interno ci sia molto spazio.

tiny house andrew

La coppia ha anche posto la cucina completamente attrezzata e il bagno alle estremità opposte per massimizzare l’intera larghezza del rimorchio.

Leggi qui: Bollette e mutuo addio! La micro-casa off-grid costruita in 4 mesi con 33mila dollari

Il camper trainato dalla bici

Un micro camper a due posti che può essere trainato da una bicicletta. Si chiama Wide Path Camper e potrebbe modificare, prima o poi, il nostro modo di viaggiare.

micro camper 1

In questo momento si tratta ancora di un prototipo ma in futuro potrebbe essere utile per un viaggio a diretto contatto con la natura. Più “tiny” di così…

Leggi qui: Tiny House: il micro camper a due posti trainato da una bicicletta

Nuova Zelanda, il container che diventa un loft

Si chiama Living Big in a Tiny House. A guardarla da fuori sembra un container, neanche troppo bello, e in effetti in origine lo era. Ma la sua nuova vita è appena iniziata quando è stato abilmente trasformato in una casa off grid, sostenibile, comoda e a zero spese.

container house cover

L’idea viene dalla Nuova Zelanda, esattamente da Auckland dove la designer di micro-case Brenda Kelly ha ideato questa speciale abitazione, utilizzando solo 4 dei 6 metri del container. Ciò le ha permesso di rimanere al di sotto dei 10 metri quadrati e non avrà bisogno di permessi e consensi da parte del Comune, secondo le leggi australiane.

Leggi qui: La micro-casa off grid con tutti i comfort ricavata da un container

A Portland le micro-case in auto dei senzatetto

La città sta per approvare la costruzione di comunità di piccole case sul suolo pubblico, per ospitare senzatetto e residenti a basso reddito. I piani iniziali includono 25 unità abitative su un appezzamento di terreno, con servizi di lavanderia, amministrativi e altri presenti sul posto.

TechDwell

Le abitazioni avranno una superficie di 17 metri quadrati e un affitto da 250 a 350 dollari al mese, che permetterebbe agli individui che guadagnano da 5.000 a 15.000 dollari all’anno di essere in grado di poterle avere.

Leggi qui: A Portland le micro-case off grid per i senzatetto e le famiglie a basso reddito

Il prof che ha scelto di vivere in un cassonetto

Vivere in una casa di queste dimensioni e di questo tipo, un incubo? Non per Jeff Wilson, professore della Huston-Tillotson University Texas, padre single e frequentatore di locali alla moda di Austin, che ha scelto di trasferirsi in un cassonetto di appena 3,5mq.

wilson5

E non è stato di certo costretto a vendere tutti i suoi averi per trasferirsi nella sua nuova Tiny House. Il prof voleva trovare un modo per diffondere la consapevolezza dell’importanza della sostenibilità e promuovere il modello del ‘less is more’.

Leggi qui: Jeff Wilson: il professore universitario che vive in un cassonetto (FOTO)

Nel Vermont la casa trasportabile

E se oltre a essere piccola, una tiny house fosse anche trasportabile? L’ultima trovata arriva dagli Usa, dove un gruppo di studenti del Green Mountain College di Poultney, nel Vermont, ha realizzato una minuscola unità grande poco più di 6 metri quadrati, trasportabile come una roulotte.

tiny house rulotte

Si chiama OTIS (Optimal Traveling Independent Space) ed è pensata per essere assolutamente indipendente da ogni tipo di rete. Ha un impianto idraulico interno, con gabinetto con compostaggio e un sistema di raccolta delle acque piovane, e un pannello solare da 120 watt per fornire elettricità.

Leggi qui: Otis: la micro-casa trasportabile realizzata dagli studenti (VIDEO)

A Roma camera con vista su San Pietro

Anche l’Italia ha la sua tiny house, la casa più piccola del nostro paese. A due passi dal Vaticano in soli 7 mq trovano posto una vera cucina, un bagno con doccia, sul piccolo soppalco il divano-letto matrimoniale, armadi, scaffali, tavolo, TV a led, impianto audio Hi-Fi, connessione internet e tanto altro ancora.

casa piccola italia

Certo, ci vuole un po’ di adattamento per muoversi in spazi così ristretti ma, presa confidenza, ci si accorge che c’è tutto e soprattutto è incredibilmente comodo. La lunghezza? non arriva a 4 metri.

Leggi qui: Vivere in 7mq: la casa più piccola di Italia (FOTO)

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook