Giardini verticali: a Vancouver la più grande parete verde del Nord America

Pareti verdi e tetti verdi si stanno diffondendo un po' in tutto il mondo all'insegna di un'edilizia più sostenibile. In British Columbia ora è nata la parete verde più grande del Nord America. E' opera dello studio di progettazione Green Over Grey, che ha sede a Vancouver.

Giardini verticali e si stanno diffondendo un po’ in tutto il mondo all’insegna di un’edilizia più sostenibile. In British Columbia ora è nata la parete verde più grande del Nord America. È opera dello studio di progettazione Green Over Grey, che ha sede a Vancouver.

La parete verde ha una superficie di oltre 10 mila metri quadrati e comprende 50 mila piante, la maggior parte delle quali è nativa proprio della British Columbia. Si tratta di una parete che segue completamente i principi dell’agricoltura idroponica. È stata progettata con il 100% di materiali riciclati.

L’idea fa parte di Guildford Town, progetto completato nel 2013 con l’ambizione di ottenere la certificazione LEED Gold. Si tratta della prima e unica parete verde del Nord America ad essere stata costruita su un cavalcavia che si estende su una strada trafficata.

La parete verde è doppia ed è esposta sia est che ad ovest. È un vero e proprio serbatoio per il carbonio, con un’efficacia pari a circa 47 alberi di medie dimensioni. La manutenzione viene eseguita su una piattaforma progettata appositamente, in modo da non richiedere la chiusura della strada. Alla parete è collegato un sistema automatico di irrigazione goccia a goccia.

Mike Weinmaster, progettista e artista ideatore del progetto, ha tratto ispirazione dalla vegetazione lussureggiante delle montagne della British Columbia. La parete est, che è rivolta verso la costa, comprende motivi che rappresentano onde e ciottoli.

parete verde 2

parete verde 3

parete verde 4

parete verde 5

Il lato ovest, che guarda verso l’interno, vede rappresentati dei disegni simbolici di montagne e foreste. Con la sua ricchezza di specie vegetali, questa parete verde si candida per diventare uno dei simboli più variegati dal punto di vista biologico del Nord America. E, soprattutto, contribuirà a ridurre l’inquinamento causato dal traffico.

Marta Albè

Fonte foto: greenovergrey.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook