Eco Classroom: la scuola off-grid nella foresta che raccoglie l’acqua piovana dal tetto verde

Le prossime generazioni di ambientalisti cresceranno in una scuola off-grid, con aule di legno, tetti verdi e sistemi di raccolta per l’acqua piovana. Un nuovo spazio didattico del Regno Unito è stato progettato proprio per dare una svolta alle classiche strutture scolastiche, per un maggior rispetto dell’ambiente.

Le prossime generazioni di ambientalisti cresceranno in una scuola ecologica off-grid, con aule di legno, tetti verdi e sistemi di raccolta per l’acqua piovana. Un nuovo spazio didattico del Regno Unito è stato progettato proprio per dare una svolta alle classiche strutture scolastiche, per un maggior rispetto dell’ambiente.

Il progetto si chiama Eco Classroom. Si tratta di una scuola off-grid, cioè non collegata alla rete elettrica, che raccoglie l’energia necessaria grazie ai pannelli solari. La location immersa nel verde garantisce un’esperienza imperdibile, a diretto contatto con la natura. Pensiamo a quante ore i bambini passano a scuola senza l’opportunità di trascorrere all’aria aperta almeno l’intervallo.

La nuova struttura fa parte della Beneden School, che si trova nel Kent all’interno di un bosco secolare. È uno dei nuovi gioielli tra gli edifici autosufficienti del Regno Unito. Secondo i suoi progettisti, si tratta del primo edificio britannico ad essere in grado di trasformare l’acqua piovana in acqua potabile calda o fredda solo grazie a un tetto verde e all’energia solare. Come potrete capire, la costruzione è indipendente dall’acquedotto, anche per via della sua collocazione remota.

Eco Classroom è dotata di toilet ecologiche, che consentono il compostaggio. Per purificare e filtrare l’acqua piovana vengono utilizzati dei sistemi ad osmosi inversa e dei trattamenti UV. Per la costruzione è stato utilizzato legname FSC.

eco classroom 1

eco classroom 2

eco classroom 3

eco classroom 4

Dall’edificio si gode un meraviglioso panorama naturale, che sarà perfetto per gli studenti che all’interno della scuola ecologica si dedicheranno a studi nell’ambito della biologia e della geografia. Eco Classroom sarà soprattutto un laboratorio di educazione alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente fin da piccoli.

Marta Albè

Fonte foto: blueforest.com

Leggi anche:

Educare alla sostenibilità: le scuole “verdi”

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook