Un nuovo cemento sostenibile da vecchi wc e lavandini in ceramica

Prendi il vecchio wc e trasformalo in un nuovo materiale da costruzione sostenibile. Anche i water possono essere riciclati. Parola di scienziati. All'Università di Valencia infatti, un team di ricercatori dell'Istituto di Scienza e Tecnologia è riuscito a creare uno speciale ottenuto dagli scarti di ceramica. Le caratteristiche? È più sostenibile e più resistente rispetto ai materiali da costruzione attualmente in uso

Prendi il vecchio wc e trasformalo in un nuovo materiale da costruzione sostenibile. Anche i water e gli altri sanitari possono tornare a nuova vita. Parola di scienziati. All’Università di Valencia infatti, un team di ricercatori dell’Istituto di Scienza e Tecnologia è riuscito a creare uno speciale materiale ottenuto dagli scarti di ceramica. Le caratteristiche? È più sostenibile e più resistente rispetto ai materiali da costruzione attualmente in uso.

La tecnica è frutto della collaborazione con l’Università di Estadual Paulista a San Paolo, in Brasile, dell’Universitat Jaume I di Castellón e dell’Imperial College di Londra.

Anche se ad un primo impatto, la cosa può destare una certa ilarità, la ricerca è davvero molto seria e i risvolti importanti, come ha raccontato Maria Victoria Borrachero, ricercatore dell’università spagnola, sostenendo che si tratta di un materiale completamente nuovo: “La sua caratteristica principale è che non contiene cemento e ciò lo rende un materiale più sostenibile rispetto a quelli attualmente impiegati”. Al suo interno solo ceramica polverizzata, un attivatore chimico e acqua.

Finora, i ricercatori hanno lavorato con mattoni di scarto, sanitari (lavandini e wc) e gres porcellanato come materie prime di base, da cui sono stati ottenuti dei prodotti finali con una maggiore resistenza. Tuttavia, gli studi iniziali addirittura erano partiti solo dal riuso dei rifiuti dei mattoni di argilla rossa. Fino ad arrivare alla ceramica.

Il processo per produrre il cemento nel primo caso è molto semplice. Innanzitutto, occorre macinare il mattone e miscelarlo con la soluzione attivante. Dopo una serie di impasti, il cemento è pronto per essere messo negli stampi e sottoposto ad uno speciale processo di indurimento ad alta temperatura.

Ma gli scienziati sono andati oltre, puntando ad utilizzare anche la ceramica di scarto, molto abbondante. Hanno così iniziato a studiare le prestazioni dei prodotti ottenuti con residui di piastrelle da bagno in ceramica e porcellana, insieme a nuove sostanze “attivanti” per ottenere come risultato un materiale ancora più sostenibile.

gabinetti riciclati cemento1

Abbiamo già fatto le prove con lolla di riso ed i risultati sono molto positivi. Il loro uso avrebbe prodotto un prodotto finale ancora più sostenibile e meno costoso, perché sarebbe fatto quasi interamente di rifiuti riutilizzati,” spiega ancora Borrachero.

cemento ceramica

Nei test condotti con oggetti realizzati dai rifiuti in laterizio rosso, il cemento era in realtà più forte rispetto ai tipi che sono attualmente in uso comune, mentre quella del cemento realizzato con i rifiuti della ceramica è ancora in corso di valutazione anche se i primi risultati fanno ben sperare.

Francesca Mancuso

Foto: Ruvid.org

LEGGI ANCHE:

Arriva “Shit Box”, il WC portatile da valigia

Installazioni: in Cina un muro di vecchi wc e orinatoi contro gli sprechi d’acqua

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook