Tetti verdi: in Norvegia una tradizione preistorica. Le immagini più belle

I tetti verdi in Norvegia non sono una rarità ma una tradizione radicata. Da centinaia di anni, le case vengono costruite con queste splendide coperture ricche di manto erboso, arbusti e piante di ogni genere

I tetti verdi in Norvegia sono una tradizione radicata. Da centinaia di anni, le case vengono costruite con queste splendide coperture ricche di manto erboso, arbusti e piante di ogni genere.

In Scandinavia, i tetti erano probabilmente ricoperti di corteccia di betulla e zolle di terra fin dalla preistoria. Durante la dominazione vichinga e nel Medioevo la maggior parte delle case aveva i tetti a zolle. Nelle zone rurali, si trovavano ovunque fino agli inizi del 18° secolo. Una tradizione che rischiò di perdersi e che all’inizio del secolo scorso, il governo norvegese fece di tutto per salvare.

Allora, all’indomani della rivoluzione industriale apparvero i primi tetti di tegole prima nelle città e poi sulle case rurali. In seguito, il ferro e altri materiali industriali stavano prendendo campo, minacciando le antiche tradizioni dei tetti verdi. Tuttavia, poco prima della loro estinzione, vennero salvati, proclamando un vero e proprio revival delle tradizioni vernacolari.

Oggi è ancora boom. È stato incentivato un nuovo mercato dai rifugi e dalle case vacanza. Allo stesso tempo, i musei a cielo aperto e i movimenti di tutela hanno posto delle restrizioni per salvaguardare le antiche tradizioni costruttive. Ecco perché i tradizionali tetti verdi sono riusciti a riapparire ponendosi come alternativa ai materiali moderni. Ce n’è per tutti i gusti. Alcune ospitano un semplice tappeto d’erba, altre frumento o avena, piccoli alberi e fiori.

A conferma della diffusione dei green roofs in Norvegia, dal 2000 ogni anno viene assegnato un premio al miglior progetto della Scandinavia dal consiglio di amministrazione della Scandinavian Green Roof Association di cui anche l’Italia è partners

Francesca Mancuso

foto: http://izismile.com

LEGGI anche:

Tetti verdi nel mondo: 10 straordinari esempi di green roof dall’Italia al Giappone

I 10 tetti verdi più bizzarri

Orti urbani: negli Stati Uniti i tetti verdi si trasformano in orti da coltivare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook