QB2, la casa cubo che si costruisce in 4 ore al costo di 12mila euro

Non serve tanto tempo né altrettanti soldi. Per mettere su una casa bastano 4 ore e 10.500 sterline, circa 12mila euro. Parola di Mike Page che ha ideato la sua QB2, una casa cubo a tre piani sostenibile e low cost

Non serve tanto tempo né altrettanti soldi. Per mettere su una casa bastano 4 ore e 10.500 sterline, circa 12mila euro. Parola di Mike Page che ha ideato la sua QB2, una casa cubo a tre piani sostenibile e low cost.

Guardandola dall’esterno, l’abitazione è un piccolo cubo caratterizzato da un’altezza di 3 metri e una larghezza di 4. Secondo il suo ideatore per metterla in piedi occorrono poche ore, più o meno quanto una libreria di Ikea. Una volta completata, la casetta può ospitare al suo interno due persone. Impossibile, direte. Mancherà qualcosa. Sbagliato, c’è tutto: cucina, salotto, bagno, camera da letto e scala a chiocciola che diventa libreria.

Più nel dettaglio, del Cube Project fanno parte una cucina completamente funzionale con piano cottura, frigo con freezer, forno combinato microonde. Vi è poi un tavolo da pranzo che può essere all’occorrenza rialzato per fare spazio ad un divano a quattro posti. Il salotto con divano a due posti e due pouf da zona relax può essere trasformato in una sala da pranzo per 4 persone.

Il tutto all’insegna della sostenibilità e del risparmio energetico, partendo dall’illuminazione a LED e dagli elettrodomestici a basso consumo energetico alimentati dai pannelli fotovoltaici installati sul tetto. Ad arricchire QB2 un sistema meccanico di ventilazione e di recupero del calore.

Ci vogliono circa quattro ore per mettere insieme il cubo, ma è necessario più tempo quando si aggiungono altri mobili, ma dipende anche da quanto velocemente si lavoraspiega Page. “La maggior parte dei mobili all’interno sono Ikea”.

Secondo il suo ideatore, la casa-cubo è a tutti gli effetti una normale abitazione ma dal formato ridotto. La QB2 sarà disponibile per il mercato a partire dal prossimo anno partendo da un costo base di 10.500 sterline fino ad arrivare alla versione più ricca, il cui costo non supera comunque le 45.000 sterline.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Tiny House: il villaggio di micro case di Washington DC (foto)

Tiny House: ecco la micro-casa sostenibile a misura di studente (video e foto)

Tiny House: come ottenere 8 stanze in pochi metri quadrati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook