Garden Bridge: un ponte con un parco verde sul Tamigi nel 2016?

Garden Bridge. Sul Tamigi sorgerà un nuovo ponte, che sarà un vero e proprio parco naturale, ricco di piante e fiori. Si chiamerà Garden Bridge e rappresenta uno dei progetti più ambiziosi dell’architetto Thomas Heatherwick, che starebbe dando gli ultimi ritocchi ai propri disegni, in attesa dell’approvazione ufficiale.

Sul Tamigi sorgerà un nuovo ponte, che sarà un vero e proprio parco naturale, ricco di piante e fiori. Si chiamerà Garden Bridge e rappresenta fin da ora uno dei progetti più ambiziosi dell’architetto Thomas Heatherwick, che starebbe dando gli ultimi ritocchi ai propri disegni, in attesa dell’approvazione ufficiale.

Il progetto nasce per offrire l’opportunità di creare un ponte che permetta di attraversare a piedi il Tamigi e di creare una nuova ed insolita area verde in città. Il ponte sarà arricchito ed abbellito da fiori selvatici, strutture in legno e piante. Garden Bridge non esiste ancora, ma la sua struttura è già molto vivida nell’immaginazione di chi lo sta progettando.

Viene infatti descritto come un’iniziativa sensazionale e soprattutto come un luogo che non sarà raggiunto dai rumori del traffico della metropoli e dove gli unici suoni presenti saranno il cinguettio degli uccelli e il ronzio delle api, accompagnati dallo scorrere delle acque del fiume. I visitatori e i cittadini che attraverseranno Garden Bridge potranno ammirare il panorama appoggiandosi ai parapetti, oppure godersi semplicemente una passeggiata in tutta tranquillità da una riva all’altra del Tamigi.

garden bridge 3

Le specie vegetali prescelte, tra alberi, piante e fiori, arricchiranno gli habitat naturali presenti a Londra, una delle città del mondo più ricche di parchi e di aree verdi. Per Garden Bridge si prevedono fioriture spettacolari in primavera e la decorazione di un albero di Natale nel periodo delle festività invernali.

garden bridge 1

garden bridge 2

Se il progetto verrà sostenuto da investimenti pubblici, è probabile che Garden Bridge veda la propria inaugurazione nel 2016, altrimenti sarà necessario attendere sovvenzioni da parte dei privati e degli sponsor. L’approvazione del piano di costruzione definitivo avverrà nella primavera del 2014. La presenza del ponte verde e fiorito favorirà la biodiversità e porterà un’oasi di pace nella capitale britannica.

Marta Albè

Fonte foto: arup.com

LEGGI anche:

Il ponte 100% plastica riciclata più lungo degli Stati Uniti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook