| RidgeBlade: produrre energia eolica sul tetto di casa |
| Mercoledì 04 Novembre 2009 12:00 Scritto da Lisa Vagnozzi | |||
|
Con questo originale progetto Power Collective ha vinto la Dutch Postcode Lottery Green Challenge 2009, un concorso lanciato per incentivare gli imprenditori a puntare sul green allo scopo di combattere i cambiamenti climatici e il cui motto è "Un'idea brillante può fare la differenza". Il premio, assegnato ad Amsterdam lo scorso 25 settembre, consiste in un assegno da 500 mila euro, per agevolare la realizzazione del progetto e la commercializzazione del prodotto finale. RidgeBlade è un sistema innovativo, sostenibile e tecnologicamente all'avanguardia per generare energia eolica a basso costo,
La mini-centrale eolica è dotata di turbine e viene installata nella parte più alta del tetto, in modo da potersi alimentare con tutti i flussi d'aria che ne percorrono la superficie e da poter generare elettricità in condizioni di vento molto diverse.
Se commercializzato, il progetto RidgeBalde potrebbe contribuire a ridurre le emissioni e a far scendere i costi per l'approvvigionamento energetico, unendo sostenibilità ambientale, efficienza energetica e risparmio economico: come dire, una formula vincente. Grazie anche ai 500 mila euro del premio messi in palio dalla Postcode Lottery Green Challenge 2009, Power Collective spera di poter realizzare i primi prototipi di RidgeBlade già nei primi mesi del 2010, per testarne e perfezionarne l'efficienza e per assicurare al prodotto tutte le rifiniture necessarie prima di un vero e proprio lancio sul mercato. Che speriamo possa verificarsi presto. Se volete saperne di più e restare aggiornati riguardo agli sviluppi di RidgeBlade, potete visitare il sito di Power Collective.
Tags: Articoli piu' recenti nella stessa categoria:
Articoli meno recenti nella stessa categoria:
|
- ultimi
- + letti
- ultimi commenti
Cerca nel sito
Cerca per TAG
Chi è nel Green
prossimi eventi
| Gio Mar 18 @08:00 - Green Life |
| Ven Mar 19 @08:00 - Green Life |
| Sab Mar 20 @08:00 - Green Life |
| Dom Mar 21 @08:00 - Green Life |
| Lun Mar 22 @08:00 - Green Life |
| Mar Mar 23 @08:00 - Green Life |
| Mer Mar 24 @08:00 - Green Life |
| Gio Mar 25 @08:00 - Green Life |
| Ven Mar 26 @08:00 - Green Life |
| Sab Mar 27 @08:00 - Green Life |
Comunicati Stampa
- Aziende
- Associazioni
- Istituzioni

Vi piacerebbe poter produrre energia eolica a basso costo sul tetto della vostra casa?
studiato appositamente per essere operativo anche in condizioni di vento non ottimali e per creare un impatto visivo minimo. Oltre ad essere esteticamente piuttosto discreto, il sistema risulta anche molto silenzioso: tali caratteristiche fanno sì che RidgeBlade sia particolarmente adatto per essere installato su case private, costruzioni rurali e su edifici situati in zone "sensibili" dal punto di vista ambientale. 















Capisco il valore del colore verde attribuito ai tit...
...anche perchè si rispettano gli animali e si arriv...
sapete qualcosa sulle vertical house, sulle vertical...
Che vi frega di preservare il pianeta se tra 40 anni...
stiamo studiando un EV e REV di piccole dimensioni p...
transgenico transgènico agg. [der. di transgene] (p...
Sono veramente sodisfatto di fiat e dalle molteplici...
pessima informazione scientifica... OGM e transgeni...
HO UN BALCONE AL TERZO PIANO DI UN PALAZZO SEMPRE ES...
io non vedo l'ora...poter mangiare una cosa come que...