Vi piacerebbe poter produrre energia eolica a basso costo sul tetto della vostra casa? Power Collective Limited, un team nato in Inghilterra dall'intuizione di quattro manager e ingegneri con esperienza pluriennale nel campo della ricerca industriale ecosostenibile, ha ideato RidgeBlade, una sorta di mini-centrale eolica, che potrebbe consentire a ciascuno di fare fronte al proprio fabbisogno domestico di energia elettrica.
Con questo originale progetto Power Collective ha vinto la Dutch Postcode Lottery Green Challenge 2009, un concorso lanciato per incentivare gli imprenditori a puntare sul green allo scopo di combattere i cambiamenti climatici e il cui motto è "Un'idea brillante può fare la differenza". Il premio, assegnato ad Amsterdam lo scorso 25 settembre, consiste in un assegno da 500 mila euro, per agevolare la realizzazione del progetto e la commercializzazione del prodotto finale.
RidgeBlade è un sistema innovativo, sostenibile e tecnologicamente all'avanguardia per generare energia eolica a basso costo,
studiato appositamente per essere operativo anche in condizioni di vento non ottimali e per creare un impatto visivo minimo. Oltre ad essere esteticamente piuttosto discreto, il sistema risulta anche molto silenzioso: tali caratteristiche fanno sì che RidgeBlade sia particolarmente adatto per essere installato su case private, costruzioni rurali e su edifici situati in zone "sensibili" dal punto di vista ambientale.
La mini-centrale eolica è dotata di turbine e viene installata nella parte più alta del tetto, in modo da potersi alimentare con tutti i flussi d'aria che ne percorrono la superficie e da poter generare elettricità in condizioni di vento molto diverse.
Se commercializzato, il progetto RidgeBalde potrebbe contribuire a ridurre le emissioni e a far scendere i costi per l'approvvigionamento energetico, unendo sostenibilità ambientale, efficienza energetica e risparmio economico: come dire, una formula vincente. Grazie anche ai 500 mila euro del premio messi in palio dalla Postcode Lottery Green Challenge 2009, Power Collective spera di poter realizzare i primi prototipi di RidgeBlade già nei primi mesi del 2010, per testarne e perfezionarne l'efficienza e per assicurare al prodotto tutte le rifiniture necessarie prima di un vero e proprio lancio sul mercato. Che speriamo possa verificarsi presto.
Se volete saperne di più e restare aggiornati riguardo agli sviluppi di RidgeBlade, potete visitare il sito di Power Collective.
- 04/02/2010 09:55 - Case di paglia: le 10 migliori Straw bale Homes del mondo
- 29/01/2010 11:08 - Il sogno degli italiani? Una casa sempre più "verde"
- 21/01/2010 13:12 - La Tegola Solare: il fotovoltaico integrato da installare nei centri storici
- 04/01/2010 10:07 - Casa passiva, tra sostenibilità e risparmio energetico
- 26/11/2009 11:20 - Ecoabitare: tutto per la casa ecologica
- 17/11/2009 11:00 - A Oderzo, una villa bifamiliare da classe A
- 16/11/2009 13:37 - Shigeru Ban, l'architetto giapponese costruisce con la carta
- 10/11/2009 15:29 - Ecohousing Art: opere e progetti per abitare lo spazio
- 09/11/2009 18:54 - Architettura Sostenibile: il Decalogo del WWF per gli edifici ecologici
- 05/11/2009 10:07 - H3hotel, a Bergamo il primo eco albergo... smontabile
- 23/10/2009 08:45 - Vertical Farm: i 10 grattacieli (o torri) più verdi del mondo
- 31/07/2009 17:20 - Che "Meraviglia" il primo villaggio ecosostenibile nell'Abruzzo colpito dal sisma
- 29/07/2009 14:02 - A Rovigo un complesso residenziale sostenibile per anziani e disabili
- 23/07/2009 14:17 - A Dublino il Centro Congressi che promuove l'ecoturismo
- 16/07/2009 08:57 - Attestato di Certificazione Energetica per le nostre case: cosa cambia ?
- 15/07/2009 08:00 - Vauban, la città diventa car free!
- 26/06/2009 11:16 - Vertical Farm e Agritettura: l'agricoltura si sviluppa verso il cielo
- 25/06/2009 08:10 - White roof: una soluzione antica ad un problema imminente
- 24/06/2009 08:35 - Green Loft nel centro di Milano
- 16/06/2009 07:00 - 25 verde: una casa sugli alberi ... in città
| H3hotel, a Bergamo il primo eco albergo... smontabile< Prec. | Succ. >Vertical Farm: i 10 grattacieli (o torri) più verdi del mondo |
|---|














e infatti non a caso, non so se hai visto, a Lush ab...
...questo post! Io però ho tagliato la testa al toro...
Come per questa bellissima iniziativa, suggerita per...
il prezzo è alto anche per comprare le risme. Cioè h...
Però,... importante osservazione.
wow grandi anche i video adesso! Complimenti è fatt...
...per aver segnalato le rose certificate Fairtrade!
@ Luigi, sarebbe interessante saperne di più sul...
inizia ora più che mai una fase di forte informazion...
In questa ricetta ci sono le uova ... e quindi non è...