Fab Tree Hab: la casa che cresce con gli alberi (video)

Dimenticate le "solite" case sugli alberi. E se l'architettura umana potesse fondersi con il mondo circostante, diventando una parte della natura stessa? Lo studio di architettura Terreform One immagina proprio questo scenario con Fab Tree Hab, una casa prefabbricata che si innesta direttamente in un albero, alla base del suo tronco.

Dimenticate le “solite” case sugli alberi. E se l’architettura umana potesse fondersi con il mondo circostante, diventando una parte della natura stessa? Lo studio di architettura Terreform One immagina proprio questo scenario con Fab Tree Hab, una casa prefabbricata che si innesta direttamente in un albero, alla base del suo tronco.

Non è una casa “sull’albero”, ma “nell’albero” e “dell’albero”. La struttura immaginata da Mitchell Joachim, Lara Greden e Javier Arbona, servendosi di ponteggi 100% organici, darebbe vita a una vera e propria casa “vivente”, che cresce con gli alberi autoctoni da cui ha origine, in modo che possa adattarsi al suo ecosistema in una sorta di rapporto simbiotico.

Qui le tradizionali teorie antropocentriche vengono ribaltate e la vita umana si confonde con i confini della terra“, scrivono i progettisti. “Noi proponiamo un metodo per crescere case da alberi autoctoni. Una struttura vivente che si innesta con ponteggi prefabbricati riutilizzabili. Pertanto, permettiamo alle abitazioni di essere pienamente integrate in una comunità ecologica“.

Fab Tree Hab non solo offre una soluzione abitativa a contatto diretto con la natura, ma apporta anche un contributo efficace all’ecosistema in cui essa viene inserita, grazie alla rimozione responsabile degli impatti umani e al coinvolgimento degli abitanti nella produzione arborea.

Fab-Tree-Hab-2

Per ora si tratta solo di un progetto, ma sarebbe davvero interessante poter vedere realizzata questa innovativa struttura, pronta a rivoluzionare il nostro modo di concepire la natura e il nostro modo di vivere.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Case sugli alberi made in Italy

Dormire come gli uccelli: i nidi sugli alberi di Jason Fann

ErlebNest, la casa sull’albero minimalista e senza muri

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook