Eatwell Farm: la casa degli hobbit costruita con un kit prefabbricato per earth house

Formworks Building, Eatwell Farm. A metà strada tra un casale di campagna e la casa di un Hobbit. Ecco la nuova residenza ad elevate efficienza energetica realizzata dai due proprietari di un’azienda agricola californiana. L’edificio è esso stesso parte della loro attività e ne è diventato il centro. Non si tratta infatti di un semplice rifugio, ma di una struttura molto ampia, una vera e propria cascina di campagna.

A metà strada tra un casale di campagna e la casa di un Hobbit. Ecco la nuova residenza ad elevata efficienza energetica realizzata dai due proprietari di un’azienda agricola californiana. L’edificio è esso stesso parte della loro attività e ne è diventato il centro. Non si tratta infatti di un semplice rifugio, ma di una struttura molto ampia, una vera e propria cascina di campagna rivisitata.

Nigel e Lorraine Walker, proprietari di Eatwell Farm, le hanno dato vita in California grazie ad un kit per la costruzione fai-da-te acquistato presso Formworks Building, un’azienda con sede in Colorado, specializzata in abitazioni ad alta efficienza energetica. Hanno così potuto costruire con le proprie stesse mani la casa che sognavano.

Le case sotterranee, o “Earth Houses“, sono piuttosto comuni nella zona collinare del Nord della California, ma sono abbastanza rare nelle zone pianeggianti. L’abitazione è collocata in gran parte sottoterra ed è ricoperta da una folta vegetazione che permette di mantenere temperature gradevoli e costanti sia in estate che in inverno, con un rilevante risparmio energetico.

La sua realizzazione non sarebbe avvenuta senza il supporto dei kit di Formworks Building, che è stato progettato in modo che chiunque possa costruire la propria casa sotterranea ovunque nel mondo. Come spiega l’azienda, queste particolari abitazioni sono molto più efficienti dal punto di vista energetico e più resistenti rispetto alle comuni case.

La caratteristica principale dell’abitazione è costituita dal tetto verde. La vegetazione è stata seminata dopo aver concluso i lavori per il tetto. Nel frattempo sono stati terminati i lavori di sistemazione degli spazi interni. I proprietari della casa hanno potuto personalizzarla a proprio piacere, decidendone la struttura, il numero delle stanze, la posizione delle porte e delle finestre. L’abitazione è dotata di una vera e propria cucina industriale.

eatwell farm 1

eatwell farm 2

eatwell farm 3

Il tetto è stato ricoperto con uno strato molto spesso di terreno. La sua struttura è così resistente che è possibile camminarci sopra senza problemi. Per la copertura del tetto sono stati scelti fiori spontanei ed erba ad alto fusto. Al centro della copertura dell’abitazione è stata realizzata una cupola trasparente che emerge tra l’erba e permette di garantire la luce naturale necessaria per vivere al suo interno.

Marta Albè

Fonte e foto: inhabitat.com

Leggi anche:

Emma Orbach, la donna che vive come un hobbit a impatto zero
5 hotel ispirati alle case degli Hobbit
Earth Houses: le “case degli Hobbit” costruite in perfetta armonia con la natura

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook