Roel de Boer: le nuove tegole per tetti davvero green

Roel de Boer. I tetti verdi, non ancora molto diffusi in Italia, spopolano nel Nord Europa, con particolare riferimento ad Olanda e Danimarca. Giunge proprio dall'Olanda un'idea originale legata alla realizzazione di tegole speciali che permettano di rendere i tetti davvero verdi in maniera semplice, poiché all'interno di esse vi è lo spazio per inserire piantine di erbe aromatiche o di fiori.

I tetti verdi, non ancora molto diffusi in Italia, spopolano nel Nord Europa, con particolare riferimento ad Olanda e Danimarca. Giunge proprio dall’Olanda un’idea originale legata alla realizzazione di tegole speciali che permettano di rendere i tetti davvero verdi in maniera semplice, poiché all’interno di esse vi è lo spazio per inserire piantine di erbe aromatiche o di fiori.

Roel de Boer è un designer di prodotti olandese, che ha dato vita a delle nuove tegole per la realizzazione di tetti verdi, alle quali è stato dato il nome di New English Roofing Tile. Si tratta di un prodotto pensato per l’edilizia sostenibile e per la costruzione di edifici secondo criteri che possano garantire il rispetto dell’ambiente.

Grazie a tale nuova tipologia di tegole, i comuni tetti delle città potranno essere trasformati in veri e propri giardini verdi e fioriti. Le tegole hanno una forma triangolare e sono state realizzate in modo tale da presentare una cavità che possa permettere non soltanto di ospitare piante e fiori, ma anche di offrire alloggio e riparo per la nidificazione degli uccelli in un ambiente dove risulta per loro sempre più complicato individuare degli spazi adatti alla costruzione del proprio nido.

I vantaggi legati alle nuove tegole non riguardano soltanto la possibilità di ospitare piante ed animali e la capacità di rendere maggiormente gradevole alla vista l’ambiente urbano, ma anche il loro impiego per garantire un perfetto isolamento delle abitazioni, accompagnato da risparmio energetico e dalla possibilità di arginare il trabocco dell’acqua piovana.

tegole tetti verdi 1 - fonte foto: roeldeboer.com

tegole tetti verdi 2 - fonte foto: roeldeboer.com

L’intento del loro ideatore consiste soprattutto nel trasformare una città grigia in uno spazio più verde, gradevole e curato. Le tegole possono essere impiegate per effettuare lavori di ristrutturazione di tetti già esistenti, al fine di rimetterli a nuovo con un occhio di riguardo sia all’ambiente che all’estetica.

Marta Albè

LEGGI anche:

Tetti verdi nel mondo: 10 straordinari esempi di green roof dall’Italia

I 10 tetti verdi più bizzarri

Tetti verdi sugli edifici: in arrivo la detrazione del 36%?

5 tegole solari, fotovoltaiche o trasparenti per produrre energia dal sole

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook