Facit-Homes-D-Process

E se fosse possibile costruire da soli la propria casa in legno usando la stampa 3D e sfruttando lo schema dei Lego? Non è fantasia ma un'idea già affermata che porta la firma dello studio di architettura britannico Facit Homes. Alla base vi è il D-Process, una macchina basata su una tecnica di edilizia prefabbricata che sfrutta le possibilità delle nuove tecnologie per la stampa.

Leggi tutto: La casa di legno che si assembla come i Lego con la stampa 3D (FOTO E VIDEO)

casa-champagne3

Vive a due passi da Chelyabinsk, in Russia, la città dove due anni fa un meteorite fece numerosi danni. Ma la sua casa è davvero speciale. A costruirla con le proprie mani è stato Hamidullah Ilchibaev, utilizzando ben 12.000 vecchie bottiglie di champagne.

Leggi tutto: In Russia la casa costruita riutilizzando 12mila bottiglie di champagne

piscina piante cover

Al bando le sostanze chimiche e via libera alle piante per purificare l'acqua nella nuova piscina pubblica di Londra a King's Cross. L'acqua verrà filtrata e mantenuta pulita soltanto attraverso processi naturali.

Leggi tutto: Cloro addio? A Londra la prima piscina pubblica che sfrutta le piante per purificare l'acqua

Ciocchi1

Ritornare ai materiali tradizionali e naturali nel campo delle costruzioni. Il legno torna a essere protagonista con le cosiddette Cordwood constructions, abitazioni realizzate usando la corteccia di alcuni alberi e il fusto di quelli caduti, uniti a una sorta di argilla. Una tecnica tutt'altro che recente ma l'effetto è suggestivo: le pareti esterne della case mostrano visibilmente la legna accatastata.

Leggi tutto: Cordwood construction: come costruire una casa con la legna accatastata (FOTO E VIDEO)

urban treehouse 3

Alberi in vaso, ramificazioni naturali e impalcature realizzate con travi in acciaio molto resistenti per proteggerci dall'inquinamento atmosferico e acustico. Si tratta di Urban Treehouse, una struttura ideata dall'architetto Luciano Pia.

Leggi tutto: Urban Treehouse: un progetto tutto italiano per proteggere gli edifici da inquinamento...

casa galleggiante ecologica cover

Una casa galleggiante alimentata grazie all'energia solare e riciclabile quasi al 100%. Un sogno? No, qualcosa di più. Si tratta di una vera e propria abitazione di 100 metri quadrati, con un'altezza di 4 metri e un diametro di 12 metri.

Leggi tutto: La casa galleggiante ad energia solare 100% riciclabile

tubakuba cover

Un rifugio di montagna in legno con uno strano ingresso a tunnel che assomiglia molto alla porta di passaggio verso un'altra dimensione di film e cartoni animati. Si trova in Norvegia, a Bergen, lungo un pendio molto ripido.

Leggi tutto: Tubakuba: in Norvegia il rifugio di montagna con tunnel in legno costruito dagli studenti

cartaparati

E se la carta da parati o gli oggetti di arredamento potessero produrre elettricità? Avere energia pulita nelle proprie abitazioni sarebbe ancora più facile. Una possibilità resa un po' più vicina da un team di scienziati finlandesi che ha ideato una speciale “foglia” realizzata con materiali organici da poter usare sia all'interno che all'esterno delle case, in grado di trasformare la luce del sole in energia elettrica.

Leggi tutto: Fotovoltaico organico: creata carta da parati riciclabile che produce energia

Cerca

Social