[Alt-Text]

panchoran6

Un paradiso in terra, nascosto nel cuore delle foreste di Bali. Un nido naturale che allontana dal grigio delle città. Si chiama Panchoran (in balinese primavera) ed è il mondo perfetto per chi è stanco di vivere nel caos. Qui la designer irlandese Linda Garland ha realizzato il suo Panchoran Retreat.

Leggi tutto: Panchoran Retreat: il rifugio di bambu' che ricicla i vecchi pali del telefono (FOTO)

heijmans notte

Per gli studenti e alcune famiglie, la migliore soluzione abitativa è l'affitto. Non solo dal punto di vista economico ma anche da quello logistico. Soprattutto se si è giovani e si ha l'esigenza di spostarsi da una parte all'altra della città. Sarebbe comodo portarsi dietro la casa, un po' come fanno alcuni animali. Forse ispirandosi proprio a loro i team di Moodworks Architecture e di Heijmans hanno ideato un nuovo tipo di casa, che offre la possibilità di essere spostata da un luogo all'altro in un solo giorno.

Leggi tutto: Ad Amsterdam la prima casa in affitto che si sposta in un giorno

casacontainer irlanda

Sono bastati appena tre giorni per metterla in piedi. È la casa-container realizzata in Irlanda da un team di volontari. Una tiny house low cost, in parte alimentata da pannelli fotovoltaici.

Leggi tutto: Tiny house: in Irlanda il container trasformato in casa in soli 3 giorni

green school cover

Green School, una scuola dal tetto verde ha aperto i battenti dallo scorso settembre nelle periferia occidentale di Parigi, a Boulogne Billancourt. La nuova scuola è caratterizzata da un grande tetto verde.

Leggi tutto: Green School: una scuola dal tetto verde alla periferia di Parigi

timygiappocover

Come può una piccolissima casa essere funzionale, luminosa e confortevole? Può esserlo se la si ripensa nell'ottica di una "Tiny house": ovvero spazi rimodulati in virtù di una migliore – ed ecologica - gestione dello spazio domestico.

Leggi tutto: Tiny House: l’appartamento minimal con un solo muro a forma di L

tinyhousecover

Piccole, ecologiche e dotate di tutti i comfort. Alcuni di noi storcono il naso quandosi parla di tiny house. Case davvero minimal, la cui caratteristica principale, è l'attenzione ai dettagli e la razionalizzazione. Lo spazio ridotto, al loro interno, deve essere utilizzato al meglio, evitando il supefluo. È questa la logica alla base delle micro-case che nel 2014 si sono diffuse sempre di più.

Leggi tutto: Dall'Italia all'Australia, le 10 tiny house piu' belle del 2014

antoine cover

Una vera e propria Tiny House, una casa in miniatura nascosta in una roccia. Avevate mai pensato a una simile possibilità? In questo modo la piccola abitazione, battezzata Antoine, si integra con il paesaggio naturale delle Alpi svizzere.

Leggi tutto: Tiny House: la micro-casa nella roccia sulle Alpi Svizzere

casa deserto

Un casa da sogno, praticamente invisibile perché in grado di mimetizzarsi con l'ambiente circostante. Siamo in California, con il Joshua Tree National Park in bella vista. Qui sorge la Desert House, uno spettacolare esempio di architettura vista come arte.

Leggi tutto: Desert House: la casa organica incorporata nel deserto (FOTO E VIDEO)

Nakuru

Bella, ecologica, colorata ed accogliente. Siamo in Kenya, precisamente a Nakuru, dove in sole 8 settimane è stata messa in piedi la nuova casa che ospiterà i bambini locali svantaggiati e abbandonati. Molto lontano dallo squallore degli orfanotrofi ed in particolare di quelli africani, il nuovo centro è stato realizzato dal team britannico di architetti di Orkidstudio, aiutati da un piccolo gruppo di studenti che rappresentano le scuole del Regno Unito, e da oltre 70 residenti.

Leggi tutto: Case Passive: in Kenya l'orfanotrofio colorato fatto di terra, legno e argilla (FOTO)

Cerca

Social