[Alt-Text]

parete verde 1

Giardini verticali e tetti verdi si stanno diffondendo un po' in tutto il mondo all'insegna di un'edilizia più sostenibile. In British Columbia ora è nata la parete verde più grande del Nord America. E' opera dello studio di progettazione Green Over Grey, che ha sede a Vancouver.

Leggi tutto: Giardini verticali: a Vancouver la piu' grande parete verde del Nord America

tiny house andrew

Non fatevi ingannare dalla facciata esterna. All'interno di questo ex-rimorchio c'è una casa in miniatura incredibilmente spaziosa e lussuosa. Questa tiny house off grid è stata costruita e arredata da Andrew e Gabriella Morrison in soli 4 mesi per appena 33 mila dollari.

Leggi tutto: Bollette e mutuo addio! La micro-casa off-grid costruita in 4 mesi con 33mila dollari

ospedale sudan

 

Porta la firma italiana l'ospedale pediatrico più attento all'ambiente. Siamo in Sudan, precisamente nella periferia della città portuale di Port Sudan. Fino all'inizio del secolo abitata da circa 30mila persone, oggi ne ospita invece 500mila pur non essendo pronta a sostenere un tale aumento di popolazione in meno di 100 anni. Non a caso il Paediatric Centre di Port Sudan è stato premiato nell'ambito dello Zumtobel Award.

Leggi tutto: In Sudan l'ospedale pediatrico più sostenibile del mondo. E parla italiano

casa albero indonesia cover 

Una casa sull'albero non convenzionale. Ecco come è stato definito il nuovo progetto presentato dallo studio Budi Pradono Architects. Questa casa sull'albero rende omaggio alle tradizioni indonesiane. Infatti è realizzata con numerosi elementi decorativi che richiamano la cultura dell'Indonesia.

Leggi tutto: TreeHouse: la casa sull'albero in bambu' che onora le tradizioni dell'Indonesia

casa passiva canapa pisa

Dire addio a condizionatori e riscaldamento grazie all'isolamento termico della canapa. In provincia di Pisa sta nascendo la prima casa passiva in canapa e calce. Il cantiere è aperto e si trova a Cascina, in località San Prospero. La casa passiva in canapa garantirà il massimo risparmio energetico, tanto che non servirà nemmeno installare un impianto di riscaldamento. Inizia così un maggior distacco dalle fonti non rinnovabili?

Leggi tutto: Riscaldamenti addio! A Pisa la prima casa passiva in canapa e calce d'Italia

cliff house cover

Una casa modulare aggrappata ad una scogliera, sospesa sull'oceano. E' il progetto dello studio di architettura Mindscape Concept, famoso in Australia per le case prefabbricate. Cliff House si aggrappa letteralmente sul bordo di una scogliera.

Leggi tutto: Mindscape Cliff House: la casa sospesa sull'oceano

balcone2

I tre porcellini avevano torto. Alla fine a crollare non sono state le case di paglia. Un balcone di una palazzina prefabbricata delle "new town" realizzate dal governo Berlusconi dopo il terremoto del 6 aprile 2009 a L'Aquila si è staccato ed è caduto rovinosamente su quello di sotto.

Leggi tutto: Crolla balcone nella new town di Berlusconi a L'Aquila

pilot house cover 

Una casa ecologica che produce tutta l'energia necessaria e molto di più. Ecco il progetto Zeb Pilot House, nato in Norvegia grazie allo studio di architettura Snohetta. Si tratta di un vero e proprio esempio di design consapevole ed ecologico al cento per cento.

Leggi tutto: La casa ecologica che produce piu' energia di quanta ne consuma (FOTO)

casaboscocover

Una casa nel bosco e poi il matrimonio. Dave Herrle, falegname appassionato, ha realizzato il suo sogno: vivere nel bel mezzo della selva, con tanto di dimora in legno, neomogliettina e un cane. 

Leggi tutto: Come costruire una romantica casa nel bosco con 4mila dollari in 6 settimane

Cerca

Social

Questo lo faccio io!