1000 porte riciclate per trasformare un palazzo in un'opera d'arte

  • Scritto da Lisa V.

1000 doors 000

E chi ha detto che una porta è solo un'apertura che consente di passare da uno spazio all'altro? Basti pensare a come 1000 porte riciclate abbiano permesso all'artista e architetto sudcoreano Choi Jeong-Hwa di trasformare il cantiere di un edificio di 10 piani nel cuore di Seoul in un'opera d'arte contemporanea, oltre che in un coloratissimo punto di riferimento per gli abitanti della città.

Lo studente che si costruisce una tiny house per non indebitarsi con le banche e risparmiare sull'affitto

  • Scritto da Lisa V.

j weber tiny house 000

L'Università può essere un affare molto costoso, soprattutto negli Stati Uniti, dove la maggior parte degli studenti deve ricorrere a prestiti per poter far fronte a tutte le spese e completare gli studi. Per questo, non stupisce che un giovane texano abbia pensato di risparmiare sull'affitto costruendosi una tiny house, una casa in miniatura accessoriata e portatile.

La casa-container off-grid per dire addio alle bollette

  • Scritto da Lisa V.

casa container 00

Se sognate di vivere in una casa confortevole, senza dover pagare neppure un euro di bollette, ecco una soluzione che potrebbe fare al caso vostro: l'azienda olandese Sustainer Homes ha infatti presentato il prototipo di una tiny house alimentata con energie rinnovabili, interamente off-grid e completa di arredi in materiali sostenibili.

In Ghana la casa costruita in terra battuta e plastica riciclata (VIDEO)

  • Scritto da Marta Albè

casa ghana cover

In Ghana è nata una casa costruita in terra battuta e plastica riciclata. L'idea è di Anna Webster, una studentessa della London Metropolitan University School of Architecture. Il progetto si adatta perfettamente alla zona rurale per cui è stato pensato.

Tiny house: il vecchio scuolabus trasformato in un monolocale (FOTO)

  • Scritto da Lisa V.

tiny house 8

Avete mai pensato di vivere in uno scuolabus? Una mamma americana sognava una casa di proprietà, ma il suo budget era troppo limitato per consentirle di procedere ad un acquisto: così ha pensato di realizzare una "tiny house", una casa in miniatura, trasformando un vecchio scuolabus in disuso in un'abitazione funzionale ed accogliente. Vediamo come.

Il vecchio container diventa una creperia: a Buenos Aires nasce l'Urban Crepe (FOTO)

  • Scritto da Dominella Trunfio

3

"Dal letame nascono i fior" cantava l'intramontabile Fabrizio De Andrè per spiegare in modo genuino come dalle cose più impensabili spesso si possono generare oggetti nuovi. Negli ultimi mesi sembrano essere i container a catturare l'attenzione di tantissimi architetti che li riciclano, li trasformano e li reinventano in maniera originale e mai banale.