[Alt-Text]

8. Ocean Spiral

Una città sotto il mare, una moderna Atlantide costruita per vivere al riparo dall'inquinamento e da catastrofi naturali, in grado di stare a galla ma anche di ritrarsi nelle profondità marine all'occorrenza. Dopo aver colonizzato la Terra, con gli esiti che tutti conosciamo, l'uomo si appresta a farlo anche col mare. Si chiama Ocean Spiral il nuovo progetto della giapponese Shimizu Corporation.

Leggi tutto: Ocean Spirals: le citta' galleggianti che producono energia in fondo al mare

bosco verticale stefano boeri

Bosco Verticale di Stefano Boeri è stato premiato come il grattacielo più bello del mondo. Ve ne avevamo parlato tre anni fa come di un progetto tutto italiano innovativo e originale, che aveva attirato l'attenzione anche del prestigioso Financial Times. L'obiettivo? Rendere Milano più verde all'insegna della biodiversità urbana.

Leggi tutto: Bosco Verticale di Stefano Boeri e’ il grattacielo verde piu’ bello del mondo

trash hotel coverHotel temporanei nati dai rifiuti, l'avventura continua. Vi avevamo già parlato di Hotel Shabby Shabby, il progetto per realizzare hotel temporanei con rifiuti e materiali di scarto in Germania, in occasione di festival che prevedevano un grande afflusso turistico.

Leggi tutto: Trash Hotel: gli alberghi temporanei realizzati con la spazzatura (FOTO)

tiny house parigi  cover

Una casa davvero minuscola, ma abitabile. A Parigi Kitoko Studio è riuscito a trasformare un piccolissimo appartamento in una casa abitabile di soli 8 metri quadrati. Si tratta di uno spazio funzionale e accogliente, forse il più piccolo della capitale francese.

Leggi tutto: Tiny House: a Parigi il micro appartamento funzionale di soli 8 mq

tiny house sydney1

Una piccola casa costruita quasi del tutto con materiali riciclati. Siamo a Sydney, dove un vero appassionato di tiny House, James Galletly aka The Upcyclist, ha ideato questa speciale abitazione, di ridotte dimensioni ma confortevole e alimentata dalle fonti rinnovabili.

Leggi tutto: A Sydney una tiny house costruita al 95% con materiali riciclati (FOTO)

Isolante nanocell

Bioedilizia, come ottenere un efficace isolante termico completamente biocompatibile? Semplice, metti insieme nanocellulosa, ossido di grafene e nanoparticelle di sepiolite e hai un materiale ecocompatibile, con proprietà isolanti e ignifughe.

Leggi tutto: Edilizia sostenibile: per avere un isolante termico green il segreto è nella nanocellulosa

nukati cover

A Bogotà, capitale della Colombia, è nato un centro di aggregazione ecosostenibile realizzato con 40 mila bottiglie di plastica. Ecco un modo intelligente per riciclare le bottiglie in PET. Il community center si trova nel quartiere Cazuca.

Leggi tutto: Colombia: il community center realizzato dal riciclo di 40 mila bottiglie di plastica (FOTO)

TechDwell

Una casa a basso costo, piccola ma confortevole, che tutti possono permettersi. Lasciamo l'Italia e voliamo in Oregon, negli States. Qui, a Portland, è già in atto un piano per realizzare 25 tiny houses Techdwell di Micro Community accessibili a tutte le tasche.

Leggi tutto: A Portland le micro-case off grid per i senzatetto e le famiglie a basso reddito

container house cover

Mutuo, bollette, tasse sulla casa. Una soluzione ecologica per dire addio a tutto questo esiste già ed è anche economica. Si chiama Living Big in a Tiny House. A guardarla da fuori sembra un container, e in effetti in origine lo era, ma è stato abilmente trasformato in una casa off grid, sostenibile, comoda e a zero spese.

Leggi tutto: La micro-casa off grid con tutti i comfort ricavata da un container

Cerca

Social