Scuola solare autosufficiente: bolletta elettrica da 1 dollaro

  • Scritto da Lisa V.

scuola solare 02

E se la scuola non insegnasse soltanto a padroneggiare lettura, scrittura e matematica ma anche a costruire una comunità sostenibile, aiutando i suoi studenti ad impiegare le proprie conoscenze per  migliorare la qualità della vita di tutti? Questo è il concetto che è alla base della scuola Sisaengtham, un istituto thailandese noto anche come "scuola solare".

Cohousing: vivere insieme nel bosco, alle porte di Torino (FOTO)

  • Scritto da Francesca Mancuso

cohousing torino

Cohousing nel bosco. Condividere vita ed esperienze immersi nella Natura può sembrare un sogno irrealizzabile ma non è così. A due passi da noi, a Torino, è stato presentato un nuovo progetto di cohousing nel bosco, ideato dall'associazione CoAbitare in collaborazione con la cooperativa Sumisura.

I mattoni del futuro saranno ecologici, economici e... neri (VIDEO)

  • Scritto da Marta Albè

mattone futuro cover

E’ nato un nuovo progetto per realizzare mattoni sostenibili. Il mattone del futuro sarà ecologico, economico e di colore nero, riciclato dai rifiuti. Il nuovo mattone si chiama Black Brick e promette di diventare protagonista dell’edilizia di nuova generazione.

Le più belle (e piccole) Tiny House del 2015

  • Scritto da Marta Albè

tiny house 2015

Nel mondo spopola il fenomeno delle Tiny House. Si tratta di case molto piccole che di solito però sono dotate di ogni confort. A volte si tratta di case mobili, adatte per viaggiare in libertà e per evitare la vita sedentaria.

I nuovi mattoni rossi che riscaldano la casa in modo naturale (FOTO)

  • Scritto da Marta Albè

greenme mattoni

Una coppia di architetti colombiani, Miguel Niño e Johanna Navarro, ha deciso di collaborare per reinventare i mattoni tradizionali all’insegna del risparmio energetico. A loro parere, per mantenere la giusta temperatura negli edifici non occorrono le nuove tecnologie.

Le scuole italiane non sono sicure: edifici (e servizi) al collasso

  • Scritto da Francesca Mancuso

scuola crolli

Le scuole italiane sono davvero sicure? Purtroppo la risposta è scontata ed è un no. Il 39% degli edifici ha bisogno urgentemente di interventi di manutenzione mentre il 29,3% è in aree a rischio sismico. È quanto emerge dalla XVI edizione del rapporto Ecosistema Scuola di Legambiente.