cartaparati

E se la carta da parati o gli oggetti di arredamento potessero produrre elettricità? Avere energia pulita nelle proprie abitazioni sarebbe ancora più facile. Una possibilità resa un po' più vicina da un team di scienziati finlandesi che ha ideato una speciale “foglia” realizzata con materiali organici da poter usare sia all'interno che all'esterno delle case, in grado di trasformare la luce del sole in energia elettrica.

Leggi tutto: Fotovoltaico organico: creata carta da parati riciclabile che produce energia

tsunamihouse

E se, per far fronte ai cambiamenti climatici, costruissimo delle case galleggianti? Delle vere e proprie abitazioni "anfibie" anche a prova tsunami, che salvaguardino la gente dall'innalzamento del livello del mare e dalle inondazioni? 

Leggi tutto: Case galleggianti: le abitazioni 'anfibie' a prova di tsunami (FOTO)

eva3

Mentre le case delle "new town" realizzate dal governo Berlusconi cadono letteralmente a pezzi, la voglia di rinascere e ricostruire dopo il sisma de L'Aquila sta dando i suoi frutti a Pescomaggiore, dove dal basso è nato un eco villaggio autocostruito. Qui si è puntato sulla bioedilizia fai da te, sulle case di paglia e sulla promozione delle attività agricole, artigianali e di turismo rurale e responsabile.  

Leggi tutto: Case di paglia autocostruite: la voglia di rinascere dei cittadini dell'Eco Villaggio di...

pontetim

Un nuovo ponte attraversa la città romena di Timisoara. È lungo circa 23 metri e ha una caratteristica che lo rende speciale. È stato costruito utilizzando i rifiuti, ed in particolare le bottiglie di plastica.

Leggi tutto: In Romania il ponte costruito con 157mila bottiglie di plastica

panchoran6

Un paradiso in terra, nascosto nel cuore delle foreste di Bali. Un nido naturale che allontana dal grigio delle città. Si chiama Panchoran (in balinese primavera) ed è il mondo perfetto per chi è stanco di vivere nel caos. Qui la designer irlandese Linda Garland ha realizzato il suo Panchoran Retreat.

Leggi tutto: Panchoran Retreat: il rifugio di bambu' che ricicla i vecchi pali del telefono (FOTO)

heijmans notte

Per gli studenti e alcune famiglie, la migliore soluzione abitativa è l'affitto. Non solo dal punto di vista economico ma anche da quello logistico. Soprattutto se si è giovani e si ha l'esigenza di spostarsi da una parte all'altra della città. Sarebbe comodo portarsi dietro la casa, un po' come fanno alcuni animali. Forse ispirandosi proprio a loro i team di Moodworks Architecture e di Heijmans hanno ideato un nuovo tipo di casa, che offre la possibilità di essere spostata da un luogo all'altro in un solo giorno.

Leggi tutto: Ad Amsterdam la prima casa in affitto che si sposta in un giorno

casacontainer irlanda

Sono bastati appena tre giorni per metterla in piedi. È la casa-container realizzata in Irlanda da un team di volontari. Una tiny house low cost, in parte alimentata da pannelli fotovoltaici.

Leggi tutto: Tiny house: in Irlanda il container trasformato in casa in soli 3 giorni

green school cover

Green School, una scuola dal tetto verde ha aperto i battenti dallo scorso settembre nelle periferia occidentale di Parigi, a Boulogne Billancourt. La nuova scuola è caratterizzata da un grande tetto verde.

Leggi tutto: Green School: una scuola dal tetto verde alla periferia di Parigi

Cerca

Social