Bioedilizia e Bioarchitettura

Il primo asilo antisismico costruito coi container per le spedizioni (FOTO)

  • Scritto da Marta Albè

In Giappone è nato il primo asilo antisismico costruito con i container per le spedizioni. L’edificio che ospitava l’OA Kindergarten della prefettura di Saitama, in Giappone, ornai aveva più di 50 anni e non avrebbe potuto reggere nell’eventualità di un forte terremoto.

Case sull'albero: il b&b per dormire in una treehouse immersa nella lavanda (FOTO)

  • Scritto da Lisa V.

Se da bambini sognavate anche voi di vivere in una casa su un albero, non rimarrete indifferenti di fronte a queste immagini. Un bed & breakfast immerso tra uliveti e distese di lavanda, nella maremma laziale, offre la possibilità di soggiornare in una treehouse, per chi volesse vivere un'esperienza sostenibile e a contatto con la natura senza tuttavia rinunciare alle tante comodità della vita moderna.

Crooked House: bere una birra in un edificio crollato per metà (FOTO)

  • Scritto da Dominella Trunfio

Se pensate di avere le allucinazioni, state tranquilli. L’edificio che vedete in queste immagini pende effettivamente da un lato. E’ la Crooked house, la casa storta e oltre ad essere un’attrazione turistica è anche un pub che si trova nel villaggio di Himley, a ovest di Dudley, nel South Staffordshire in Inghilterra.

La biblioteca sostenibile e off-grid per portare i libri nelle zone più povere (FOTO e VIDEO)

  • Scritto da Lisa V.

biblioteca 001

Iin un villaggio remoto della Tanzania, alle pendici del monte Kilimangiaro, è sorta una biblioteca sostenibile, efficiente ed off-grid, dedicata ai bambini e ai ragazzi delle scuole della zona. Con questa struttura, realizzata applicando e aggiornando tecniche edilizie tradizionali e utilizzando solo risorse reperibili in loco, si vuole offrire ai piccoli la possibilità di un’istruzione dignitosa, in un contesto che rispetti sia l’ambiente che la cultura locale.