Lampioni stradali steampunk dal riciclo creativo dei cestelli delle lavatrici (FOTO)

Non c’è davvero limite alla fantasia e al riciclo creativo. Un gruppo di volontari in Portogallo ha dato vita ad un’installazione davvero fuori dal comune. Dai cestelli di 133 vecchie lavatrici sono nati dei lampioni stradali steampunk.

Non c’è davvero limite alla fantasia e alle possibilità offerte dal riciclo creativo. Un gruppo di volontari in Portogallo ha dato vita ad un’installazione davvero fuori dal comune. Dai cestelli di 133 vecchie lavatrici sono nati dei lampioni stradali steampunk.

Per raccogliere il materiale necessario i volontari hanno impiegato circa sei mesi. Il tutto doveva essere pronto per la festa della città di Camara de Lobos, sull’isola di Madeira.

Molti cestelli delle lavatrici sono stati recuperati tra la spazzatura per le strade, altri sono stati donati da chi aveva in casa una vecchia lavatrice. L’obiettivo iniziale era di raccogliere 100 cestelli ma alla fine ne hanno trovati di più. Una volta raggiunto il numero stabilito, infatti, sono iniziate ad arrivare le donazioni.

L’idea è nata dall’associazione culturale Teatro Metaphora che riunisce gli artisti della città e che ha come obiettivo la promozione del benessere ecologico e l’utilizzo responsabile delle materie prime oltre che la diffusione dell’arte.

L’idea realizzata in Portogallo ci ricorda il progetto Rewashlamp, con le sue lampade create dal riciclo creativo dei cestelli delle vecchie lavatrici.

Leggi anche: REWASHLAMP: LE LAMPADE RICAVATE DAL RICICLO DELLA LAVATRICE

lavatrici lampioni 1
lavatrici lampioni 2
lavatrici lampioni 3
lavatrici lampioni 4
lavatrici lampioni 5

I volontari non hanno solo raccolto i cestelli delle vecchie lavatrici ma li hanno anche preparati per l’installazione e montati sui pali della luce. Le strade della città in questo modo si sono illuminate di tanti colori diversi e hanno dato vita a uno spettacolo inaspettato che è stato molto apprezzato sia dai turisti che dai cittadini. Noi che non possiamo raggiungere il Portogallo in questo momento, possiamo ammirare questi originali lampioni almeno in foto.

Marta Albè

Fonte foto: Teatro Metaphora

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook