La street art che compare solo nei giorni di pioggia

Non si può cambiare il tempo ma, è possibile rendere più allegra una grigia giornata di pioggia, riportando un tocco di colore per le strade. A Seoul, la stagione dei monsoni si combatte a colpi di street art grazie al Project Monsoon (#ProjectMonsoon), un progetto che ha riunito allo stesso tavolo un gruppo di artisti della Corea del Sud e il re del colore, Pantone.

Non si può cambiare il tempo ma, è possibile rendere più allegra una grigia giornata di pioggia, riportando un tocco di colore per le strade. A Seoul, la stagione dei monsoni si combatte a colpi di street art, grazie al Project Monsoon (#ProjectMonsoon), un progetto che ha riunito allo stesso tavolo un gruppo di artisti della Corea del Sud e il re del colore Pantone.

Per tre settimane ogni anno la città di Seoul si trasforma: i monsoni spazzano via tutto, l’ambiente diventa cupo e grigio, le strade desolate. Per ovviare a questa situazione così deprimente, il team del collettivo D&AD ha proposto di colorare le strade della capitale coreana con una vernice speciale che compare solo a contatto con l’acqua.

In pratica ogni volta che piove, sull’asfalto iniziano a comparire chiazze di colore. Il risultato è quello che vedete in queste immagini che sono però solo riproduzioni di come si trasformerebbero le strade se, l’amministrazione della città, dovesse decidere di sposare il progetto.

street murals appear rain south korea 13

street

street murals appear rain south korea 10

http static.boredpanda.comblogwp contentuploads201511street murals appear rain south korea 18

Un’idea di street art che vorrebbe, quindi, modificare la percezione della stagione dei monsoni e invogliare gli abitanti a non associare per forza il periodo delle piogge a un momento triste ma, a dargli una nuova positività, naturalmente grazie al colore.

Dal celeste al giallo, dal rosso al verde, dall’arancio al viola, l’accostamento sembra quello di una tavolozza per bambini e anche i disegni riproducono immagini semplici e lineari, ci sono per esempio le tartarughe, la balena e i pesci.

Project Monsoon 3

Project Monsoon 6

Project Monsoon 4

Non resta che aspettare la decisione dell’amministrazione di Seoul immaginando giorni di pioggia a tinta pastello!

Dominella Trunfio

Fonte e Foto

LEGGI anche:

Street art: il cielo prende il posto del grigio dei palazzi

Street art: Invergordon, la città del petrolio riqualificata grazie ai colori

Street art: il cantiere abbandonato si trasforma in una stupenda galleria d’arte temporanea a Roma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook