[Alt-Text]

autobus docce2

Spesso diamo per scontato quanta facilità possa darci la possibilità di farsi una doccia? Cosa fareste se dovesse condividere questo momento di pulizia e relax con 6500 persone? È questo quello che accade ai senzatetto di San Francisco, la capitale Usa per antonomasia delle persone senza fissa dimora, che hanno accesso a solo 8 punti doccia.

Leggi tutto: Come trasformare vecchi autobus in docce ambulanti per i senza tetto (VIDEO)

riutilizzare cabine telefoniche

I tempi cambiano e la tecnologia fa passi da gigante. Come riutilizzare strutture ormai obsolete come le vecchie cabine telefoniche?

Leggi tutto: Cabine telefoniche: 10 idee dal mondo per riutilizzarle

bachor cover

Le buche sulle strade sono un vero e proprio segnale di degrado, oltre che in pericolo da non sottovalutare per chiunque si muova in città con qualsiasi mezzo, anche a piedi o in bicicletta. Abbiamo incontrato diversi esempi originali per la riparazione artistica delle buche stradali. Ora è il turno di Jim Bachor.

Leggi tutto: Jim Bachor: l'artista che ripara le buche delle strade di Chicago con i mosaici

Roadway image

Abbandonare l'asfalto e usare appositi pannelli fotovoltaici sulle strade di tutto il mondo. È questa l'idea di Scott e Julie Brusaw, una nostra vecchia conoscenza. I due coniugi, infatti, già nel 2010 avevano reso noto il progetto Solar Roadways che ora però vuole spingersi oltre, puntando a diffondere in tutto il mondo tale tecnologia. Intanto è già stato realizzato il prototipo di un parcheggio perfettamente funzionante.

Leggi tutto: Solar Roadways: il crowdfunding per sostituire l'asfalto con i pannelli fotovoltaici

tulipani buche

Piantare tulipani nelle buche per sensibilizzare le istituzioni sulle condizioni disastrose delle strade. In Ucraina la delicata situazione politica non sfocia solo in violenza e tafferugli: i residenti della cittadina di Kolomiya nella regione di Ivano-Frankivsk hanno preferito un approccio più creativo per protestare contro le pessime condizioni delle strade locali.

Leggi tutto: Tulipani nelle buche per protestare contro il degrado delle strade (video)

cover

Guerrilla gardening e Design partecipativo si incontrano per ridare vita e colore alle cabine del telefono abbandonate e non funzionanti che popolano ancora le nostre città. E' "Piante al Telefono", un progetto ideato per portare delle piccole "serre urbane" in città riqualificando oltre che le cabine anche il marciapiede e soprattutto la partecipazione della collettività.

Leggi tutto: Piante al telefono: come ti trasformo le vecchie cabine in mini-serre urbane

ponte di lana cesenatico

Cesenatico si è tinta di mille colori grazie ad un ponte di lana nato per combattere la nebbia e il grigiore. Sono sempre di più le iniziative di Urban Knitting che prendono vita nel nostro Paese. Non dimenticate, ad esempio, l'appuntamento del prossimo 6 aprile, a L'Aquila, con Mettiamoci una pezza 2014.

Leggi tutto: Guerrilla Knitting: un ponte di lana contro la nebbia e il grigiore di Cesenatico

parco berl3

Vivere in un Luna Park è sempre stato il vostro sogno? Se avete un paio di milioni da investire, da oggi potete realizzarlo. Spreepark, un parco divertimenti abbandonato situato a Berlino, è stato messo in vendita su eBay per la cifra di 1,62 milioni di euro.

Leggi tutto: Spreepark, Berlino. Il parco divertimenti abbandonato in vendita su eBay (FOTO E VIDEO)

scale2

Un uomo di Istanbul di 64 anni, ex ingegnere forestale, ha deciso di allietare le vite degli abitanti della città dipingendo con i colori dell'arcobaleno una gradinata vecchia, grigia e fatiscente vicino a casa sua. Un atto di guerriglia urbana molto apprezzato, che ha involontariamente innescato una nuova ondata di proteste anti-governative.

Leggi tutto: Scale arcobaleno: la guerriglia urbana di Instabul che fa impazzire il web (VIDEO)

Cerca

Social