[Alt-Text]

eolgreen2

E se in un futuro non troppo lontano i lampioni delle nostre città fossero alimentati dal sole e dal vento? Succede già in Cina ma una nuova idea arriva dalla Spagna. Uno scienziato della Universitat Politècnica de Catalunya ha sviluppato il primo sistema autonomo di illuminazione pubblica che funziona con energia solare ed eolica.

Leggi tutto: Lampioni off-grid: in Spagna saranno alimentati dal sole e dal vento

albero vento2

Ricordate l'albero eolico di cui vi abbiamo parlato circa un mese fa? L'Arbre à Vent, inventato da Jérôme Michaud-Larivière, è in grado di produrre energia e presto farà il suo debutto a Parigi.

Leggi tutto: Arbre à Vent, l'albero eolico che produce energia debutta a Parigi

Orinatoi aperti

Bisogno impellente di orinare? Se vi trovate per caso a Surfers Paradise (Gold Coast City, Australia), troverete orinatoi a cielo aperto, lavabili in automatico. La sperimentazione, partita poco prima di Natale, nonostante le immagini mostrino cittadini felici di fare uso di questi originali bagni pubblici, ha suscitato in realtà dure critiche da parte di imprenditori, turisti e locali.

Leggi tutto: Orinatoi a cielo aperto: in Australia l'installazione choc

albero vento2

Un albero, lo sanno anche i bambini, è la culla della vita con la produzione di ossigeno e frutta. Ispirandosi proprio alla capacità di queste creature di generare qualcosa di utile all'uomo, un ingegnere francese è al lavoro da circa tre anni a un albero molto speciale, in grado con le sue foglie di produrre energia grazie al vento.

Leggi tutto: Arbre à Vent, l'albero eolico che produce elettricita' grazie al vento

Orange cover

Una lavanderia itinerante, dedicata a chi non ha una casa ma sente il bisogno di lavare i propri abiti. Siamo a Brisbane, in Australia, dove due giovani di 20 anni, Lucas Patchett e Nicholas Marchesi, hanno infilato due lavatrici da 10 kg nel cofano di un furgone, andando in giro per la città in cerca di senzatetto. È Orange Sky Laundry.

Leggi tutto: In Australia la lavanderia itinerante e gratuita per i senzatetto (FOTO E VIDEO)

etree

Somiglia almeno nell'aspetto a un albero. E il suo nome di certo lo richiama. eTree ha i rami, si trova in un parco e produce qualcosa che all'uomo serve, utilizzando la luce solare. È nato con questo scopo lo speciale albero fotovoltaico. Non è ossigeno quello prodotto da eTree, ma bensì elettricità.

Leggi tutto: eTree: l'albero fotovoltaico che produce energia e fornisce acqua potabile

bibliocabina

Cabine telefoniche per scambiare e barattare libri. Vi avevamo parlato delle vecchie cabine telefoniche trasformate in mini-librerie per il book-crossing a New York nel 2012. Negli ultimi anni progetti simili sono nati in diverse località del mondo e d'Italia. Ora a Roma ecco la Bibliocabina di Torresina voluta ardentemente dal comitato di Quartiere.

Leggi tutto: Cabine telefoniche per il baratto di libri: a Roma la Bibliocabina realizzata dagli abitanti di...

semaforo-danzante-smart-lisbona01

A nessuno piace attendere soprattuto al semaforo, così, molto spesso, pedoni impazienti preferiscono attraversare con il rosso, rischiando la vita, pur di non perdere qualche secondo. 

Leggi tutto: Il semaforo danzante: a Lisbona un'esperimento urbano che rende gli incroci più sicuri

autobus docce2

Spesso diamo per scontato quanta facilità possa darci la possibilità di farsi una doccia? Cosa fareste se dovesse condividere questo momento di pulizia e relax con 6500 persone? È questo quello che accade ai senzatetto di San Francisco, la capitale Usa per antonomasia delle persone senza fissa dimora, che hanno accesso a solo 8 punti doccia.

Leggi tutto: Come trasformare vecchi autobus in docce ambulanti per i senza tetto (VIDEO)

Cerca

Social