tulipani buche

Piantare tulipani nelle buche per sensibilizzare le istituzioni sulle condizioni disastrose delle strade. In Ucraina la delicata situazione politica non sfocia solo in violenza e tafferugli: i residenti della cittadina di Kolomiya nella regione di Ivano-Frankivsk hanno preferito un approccio più creativo per protestare contro le pessime condizioni delle strade locali.

Leggi tutto: Tulipani nelle buche per protestare contro il degrado delle strade (video)

cover

Guerrilla gardening e Design partecipativo si incontrano per ridare vita e colore alle cabine del telefono abbandonate e non funzionanti che popolano ancora le nostre città. E' "Piante al Telefono", un progetto ideato per portare delle piccole "serre urbane" in città riqualificando oltre che le cabine anche il marciapiede e soprattutto la partecipazione della collettività.

Leggi tutto: Piante al telefono: come ti trasformo le vecchie cabine in mini-serre urbane

ponte di lana cesenatico

Cesenatico si è tinta di mille colori grazie ad un ponte di lana nato per combattere la nebbia e il grigiore. Sono sempre di più le iniziative di Urban Knitting che prendono vita nel nostro Paese. Non dimenticate, ad esempio, l'appuntamento del prossimo 6 aprile, a L'Aquila, con Mettiamoci una pezza 2014.

Leggi tutto: Guerrilla Knitting: un ponte di lana contro la nebbia e il grigiore di Cesenatico

parco berl3

Vivere in un Luna Park è sempre stato il vostro sogno? Se avete un paio di milioni da investire, da oggi potete realizzarlo. Spreepark, un parco divertimenti abbandonato situato a Berlino, è stato messo in vendita su eBay per la cifra di 1,62 milioni di euro.

Leggi tutto: Spreepark, Berlino. Il parco divertimenti abbandonato in vendita su eBay (FOTO E VIDEO)

scale2

Un uomo di Istanbul di 64 anni, ex ingegnere forestale, ha deciso di allietare le vite degli abitanti della città dipingendo con i colori dell'arcobaleno una gradinata vecchia, grigia e fatiscente vicino a casa sua. Un atto di guerriglia urbana molto apprezzato, che ha involontariamente innescato una nuova ondata di proteste anti-governative.

Leggi tutto: Scale arcobaleno: la guerriglia urbana di Instabul che fa impazzire il web (VIDEO)

lampioni fotovoltaici eolici cina

Lampioni eolici e fotovoltaici sulle strade principali e nei parcheggi. Un nuovo trend si sta facendo strada in Cina per quanto riguarda l'arredo urbano, la produzione di energia pulita e l'illuminazione stradale. Si tratta di veri e propri lampioni ibridi, che possono essere alimentati dal sole o dal vento. Inoltre, possono essere collegati alla rete elettrica.

Leggi tutto: Lampioni fotovoltaici e eolici: in Cina le strade si illuminano con sole e vento

12-SpY-grow-france

Un triste muro grigio come tela, centinaia di rami e foglie di vite come pennelli e colori. È così che l'artista spagnolo Spy ha ravvivato la Bibliothèque de sciences et sport del Campus de la Bouloie, a Besançon, Francia, mettendo su una prodezza geometrica che ha per protagonisti la botanica e i graffiti.

Leggi tutto: Il murales della vite circolare: l'arte dei graffiti incontra la botanica (FOTO)

squid tree 1

Ecco Squid Tree, un albero molto speciale, che sembra aver scelto il proprio originale travestimento giusto in tempo per Halloween, grazie al Guerrilla Knitting. Quando parliamo di Guerrilla Knitting o di Yarn Bombing ci riferiamo a gruppi di persone che decidono di abbellire le città con nuovi colori grazie al lavoro a maglia. Le migliori iniziative di Guerrilla Knitting hanno preso il via in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, spesso come supporto per cause ambientali e sociali.

Leggi tutto: Squid Tree: il piu' bell'albero decorato grazie al Guerrilla Knitting

starpath cover

Un sentiero di stelle per illuminare gratis le strade e i marciapiedi. Ecco la proposta di Pro-Teq, un'azienda del Regno Unito che si è impegnata ad escogitare un progetto per ottenere energia a costo zero. Si tratta di Starpath, una superficie stellata che può essere applicata praticamente in ogni luogo e che è in grado di fornire energia e luce durante la notte.

Leggi tutto: Starpath: un sentiero di stelle per illuminare gratis le strade

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita