Tofu Chair, la sedia di design realizzata con il tofu

Tofu Chair. Il tofu, il prezioso alimento a base di soia, originario della cucina orientale, è risultato essere il protagonista principale di un esperimento a dir poco insolito. Qualcuno ha infatti pensato di effettuarne un test di resistenza, scegliendo proprio il tofu come materiale principale per la realizzazione di una sedia, giustamente battezzata Tofu Chair.

Il tofu, il prezioso alimento a base di soia, originario della cucina orientale, è risultato essere il protagonista principale di un esperimento a dir poco insolito. Qualcuno ha infatti pensato di effettuare un test di resistenza, scegliendo proprio il tofu come materiale principale per la realizzazione di una sedia, giustamente battezzata Tofu Chair.

Svariati panetti di tofu da una porzione sono stati disidratati ed utilizzati per la creazione di una sedia, da parte di Leonardo Talarico. La sedia è stata battezzata spiritosamente come il trono ideale per i vegetariani. Pare effettivamente che il tofu essiccato si sia rivelato come un materiale altamente resistente, adatto per la creazione di un simile oggetto di arredamento, che deve essere in grado di sorreggere dei pesi più o meno consistenti.

Ci si potrebbe chiedere come mai Talarico abbia voluto sperimentare la creazione di una sedia proprio a partire da un materiale insolito come il tofu. Pare si sia trattato di una vera e propria sfida. Una sostanza edibile e morbida come il tofu, alimento in grado di rendersi maggiormente apprezzabile assorbendo i sapori dei cibi che lo accompagnano, si è rivelata particolarmente adattabile anche dal punto di vista del design.

tofu chair 2

tofu chair 3

Disidratando ogni panetto di tofu, il designer ha potuto ottenere numerosi pezzi da utilizzare per la costruzione della struttura della sedia. Dopo l’essiccazione, i panetti di tofu sono stati sottoposto a shock termico, al fine di renderli ancora più resistenti. Ecco ottenuto così un materiale strutturale facilmente utilizzabile. Il tofu è stato sovrapposto strato dopo strato per la creazione della sedia. Una passata di colore finale ha completato quest’opera decisamente originale, che può aiutarci a ripensare ai possibili materiali da impiegare per la creazione di oggetti d’arredamento.

Marta Albè

LEGGI anche:

Come preparare il tofu in casa

Mangiare soia e tofu migliora la vita sessuale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook