Tappetini ed eco-zerbini: 5 idee per realizzarli dalla spazzatura

Ecco allora alcune idee per realizzare da soli tappetini ecologici da utilizzare in bagno, in cucina o all'ingresso ottenuti con materiali riciclati all'insegna dell'igiene e dell'ambiente.

Tappetini ed Eco-zerbini fai da-te. Per i giapponesi togliersi le scarpe prima di entrare in casa è un segno di rispetto e anche qui da noi sta diventando una sana abitudine per mantenere pulita la casa più a lungo, lasciando fuori (o meglio sotto le suole delle scarpe) sporco e pesticidi. Un’abitudine però non ancora entrata nelle case di tutti dove invece, per ottenere lo stesso risultato, si dotano di zerbini sempre più colorati e originali. Pieni zeppi però di prodotti petroliferi e sostanze chimiche.

Ecco allora alcune idee per realizzare da soli tappetini ecologici da utilizzare in bagno, in cucina o all’ingresso ottenuti con materiali riciclati all’insegna dell’igiene e dell’ambiente.

Eco-zerbino realizzato con i vecchi copertoni di bicicletta

zerbino_bici

Su WeUpcycle è possibile imparare a cucire un eco-zerbino dal telaio tubolare di una vecchia bicicletta. È necessario tagliare il telaio e lavarlo per privarlo dello strato di talco interno, poi realizzare delle strisce e cucirle ad uncinetto. E il gioco è fatto!

LEGGI anche: Copertoni e camere d’aria delle biciclette: 18 modi per riutilizzarli …

Eco-zerbino dalle vecchie videocassette

stuoino_VHS

Anche il nastro contenuto nelle vecchie VHS che giacciono in soffitta può essere utilizzato come “filato” per realizzare tappetini per il bagno ed eco-zerbini. Questo sito spiega nel dettaglio come aprire (con cautela) le videocassette e utilizzare il nastro con l’uncinetto per ottenere utili accessori come, appunto, zerbini, ma anche originali borse.

LEGGI anche: VHS mon amour: i 5 modi per riciclare le videocassette

Eco-zerbino realizzato con le buste di plastica

eco-zerbino-buste-di-plastica

Anche qui la tecnica utilizzata è quella dell’uncinetto per tenere unite le strisce ritagliate dalle buste di plastica. Potete realizzarlo in diverse forme, tondo o circolare, l’importante è seguire le istruzioni. Lavabile e di varie dimensioni, unico difetto la poca resistenza del materiale. Quindi … non pulitevi le scarpe di fretta!

Tappetino realizzato con i tappi di sughero

zerbini-sughero

Un tappetino del bagno originale e funzionale allo stesso tempo? Cominciate a mettere da parte i tappi di sughero. Per realizzare questo tappetino del bagno potete seguire le istruzioni su Craftynest. Per la versione in italiano potete imparare anche da qui

LEGGI anche: Come creare un tappetino con i tappi di sughero

Eco-zerbino in gomma riciclata

zerbino_gomma

Anche da tubi di gomma è possibile realizzare un bel tappeto da esterni. Qui ci sono le istruzioni per crearlo da voi, ma in alternativa su Amazon ce ne sono di tutti i tipi. Realizzato in gomma riciclata e lattice naturale, questo tappeto permette di rimuovere lo sporco dalla suola delle scarpe come un tappeto tradizionale.

Voi cosa altro consigliate? Non sia mai che già dalla soglia di casa vi si riconoscano qualità green !

Michela Silvestri

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook