Carnevale: 10 decorazioni fai-da-te per le feste

Il Carnevale è una delle feste preferite dai bambini, ma anche i grandi non rinunciano a festeggiare. E’ dunque arrivato il momento di preparare le decorazioni per le feste di Carnevale, che per i più piccoli potranno trasformarsi in lavoretti da realizzare a casa o a scuola. Le idee sono davvero tantissime, basta dare spazio alla fantasia e al riciclo creativo. Eccone alcune a cui potrete ispirarvi.

Il Carnevale è una delle feste preferite dai bambini, ma anche i grandi non rinunciano al divertimento. È dunque arrivato il momento di preparare le decorazioni per le feste di Carnevale, che per i più piccoli potranno trasformarsi in lavoretti da realizzare a casa o a scuola.

Le idee sono davvero tantissime, basta dare spazio alla fantasia e al riciclo creativo. Eccone alcune a cui potrete ispirarvi.

Ciotola con i coriandoli

Per decorare la tavola di Carnevale, potrete rivestire una ciotola con tanti coriandoli multicolore. Non è necessario acquistare un nuovo sacchetto di coriandoli. Potrete infatti ricavarli dalle pagine delle vecchie riviste o da frammenti di carta velina e cartoncino colorato. Potrete inoltre crearla a partire da un palloncino. Qui il tutorial per realizzare la vostra ciotola decorativa.

ciotola carnevale

fonte foto: howtoinstructions.org

Coni di carta

Il blog A Come Alice suggerisce di arricchire l’angolo buffet della vostra festa di Carnevale con dei coloratissimi coni di carta, decorati a temea. Ad esempio, potrete aggiungere ai coni un divertente paio di baffi oppure una mascherina di carnevale. Li potrete riempire con della frutta secca o con dei pop corn fatti in casa.

coni di carnevale

fonte foto: acomealice.it

Scatola misteriosa

Tra le decorazioni per la vostra casa potrete realizzare delle Mistery Box, delle vere e proprie scatole misteriose. Vi serviranno per riporre le stelle filanti e i coriandoli, oppure per offrire dei dolcetti in dono ai vostri ospiti. O ancora, le potrete utilizzare come premio per i vincitori dei giochi di Carnevale organizzati per i bimbi.

carnevale decorazioni 3

fonte foto: party-games.com

Spirali giganti

Il blog Mamma Giochiamo spiega come realizzare delle spirali giganti che potrete trasformare in stelle filanti fai-da-te per decorare la stanza che ospiterò la vostra festa di Carnevale. Dovrete ritagliare le vostre spirali da dischi di cartoncino di vari colori. Allo stesso modo potrete ottenere anche dei coriandoli giganti, rotondi o a forma di rombo. Qui il tutorial.

spirali giganti

spirali carnevale

fonte foto: mammagiochiamo.blogspot.it

Addobbi fai-da-te

Potrete realizzare questi addobbi di Carnevale fai-da-te con l’aiuto dei bambini. Dovrete avere a disposizione dello spago che vi permetta di crare delle decorazioni della lunghezza adatta, a seconda delle dimensioni della stanza. Questi addobbi sono adatti anche per decorare la porta d’ingresso o le ringhiere delle scale. Ritagliate dal cartoncino colorato o dalla carta velina tante forme quadrate, trinagolari e rotonde, quindi applicatele allo spago con della colla adatta.

addobbi fai da te

fonte foto: donnaclick.it

Catene di Carnevale

Sono una delle decorazioni di Carnevale più classiche e più semplici da realizzare. Si tratta di festoni colorati che imitano la forma delle catene. Li potrete utilizzare per dare un tocco in più ai tavoli, alle sedie o alle pareti. Date vita alle vostre catene di Carnevale con l’aiuto dei bambini, vi basterà unire gli uni agli altri degli anelli di cartoncino leggero. Vanno bene anche le stelle filanti o le pagine di giornale, come suggerisce il sito web Sotto Coperta.

decorazioni carnevale 6

fonte foto: sottocoperta.net

Decorare i bicchieri

Per decorare la tavola in maniera allegra ed insolita, potreste pensare di rivestire i bicchieri con delle sagome colorate, magari a forma di gatto. Utilizzate del cartoncino colorato o della carta velina, applicatela sui bicchieri e posizionate orecchie, occhi, naso e baffi per creare dei gattini o altri animali amati dai bimbi. Se volete, capovolgete i bicchieri, decorateli e utilizzateli come segnaposto. Dopo le feste di Carnevale non gettate le decorazioni, ma conservatele per il prossimo anno.

carnevale gatti

fonte foto parents.com

Ecco un’altra idea per decorare i bicchieri e trasformarli in piccoli clown.

bicchieri carnevale clown

fonte foto: blogspot.it

Clown e cravatte

Dal blog La Classe Della Maestra Valentina ecco una fantastica idea per realizzare dei clown di cartoncino. Saranno perfetti per decorare le pareti della classe o della casa in occasione delle feste di Carnevale. I bambini più grandicelli potranno darvi una mano a ritagliare le sagome. Qui il tutorial completo per realizzare i vostri clown. Dal cartoncino potrete ritagliare anche delle cravatte per completare i festoni di Carnevale.

clown cravatte

decorazioni carnevale 7

fonte foto: blogspot.it

Farfalle

Ecco una decorazione che potrete realizzare facilmente a partire dai rotoli di carta igienica. Otterrete tante farfalle colorate da appendere alle pareti, alle travi del soffitto o ai lampadari. I bambini potranno aiutarvi a ritagliare le ali delle farfalle dal cartoncino colorato e a disegnare gli occhi e la bocca. Se volete, decorate le ali delle farfalle con i coriandoli.

decorazioni carnevale 9

fonte foto: bricomanias.com

Mani di carta

Infine, ecco un’idea che potrete sfruttare per decorare le pareti della stanza, le sedie o la tavola. Disegnate sul cartoncino colorato il contorno della vostra mano, chiedendo ai bambini di aiutarvi. Ritagliate la prima sagoma e quindi proseguite a creare altre seguendone i contorni. Potrete anche utilizzare del cartoncino bianco da colorarre o da decorare con i coriandoli. Se nelle mani di cartoncino ritaglierete delle fessure per gli occhi, le potrete trasformare in mascherine.

mani di carta carnevale

fonte foto: pinterest.com

Marta Albè

Leggi anche:

Carnevale: come realizzare un costume da lumaca per bambini con la carta da pacchi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook