Natale: 10 idee green per apparecchiare la tavola

Apparecchiare la tavola di Natale è uno dei momenti più divertenti dei preparativi natalizi, per chi ama cercare decorazioni sempre diverse ogni anno. Per apparecchiare la tavola in maniera creativa non serve spendere molto. Possiamo partire da ciò che abbiamo già a disposizione: una tovaglia bianca, dei tovaglioli rossi da piegare in modo insolito, pigne, candeline e cartoncino colorato per realizzare dei segnaposto. Ecco tante idee a cui potrete ispirarvi.

Apparecchiare la tavola di Natale è uno dei momenti più divertenti dei preparativi natalizi, per chi ama cercare decorazioni sempre diverse ogni anno. Per apparecchiare la tavola in maniera creativa non serve spendere molto.

Possiamo partire da ciò che abbiamo già a disposizione: una tovaglia bianca, dei tovaglioli rossi da piegare in modo insolito, pigne, candeline e cartoncino colorato per realizzare dei segnaposto.

Ecco tante idee a cui potrete ispirarvi.

Alberelli con i tovaglioli

Ecco un’idea per piegare i tovaglioli e trasformarli in piccoli alberi di Natale decorativi, con tanto di stella. È un idea perfetta per fare bella figura con i vostri ospiti. L’ideale sarebbe avere a disposizione dei tovaglioli di stoffa di colore verde. Guardate lo schema e il video per scoprire come piegarli.

tavola natale 1

Segnaposto con rametti di rosmarino

Per realizzare dei segnaposto eleganti e profumati, servitevi di ciò che la natura vi offre, ad esempio utilizzate dei rametti di rosmarino. Con ogni rametto potrete formare un cerchio, legarlo con un pezzetto di spago e creare delle etichette di carta con il nome della persona a cui sarà assegnato il posto. Poi potrete riutilizzare il rosmarino in cucina.

tavola natale 2

Tovaglioli per decorare i piatti

Un’altra idea molto semplice per apparecchiare la tavola in occasione delle festività natalizie. Si tratta di imparare a piegare i tovaglioli in modo da formare un piccolo albero di Natale per ogni piatto, da decorare con una coccarda. Scegliete colori a contrasto. Tovagliolo verde con coccarda rossa e viceversa. Basta seguire lo schema e il gioco è fatto.

tavola natale 3

fonte foto: facebook.com

Centrotavola goloso

Per un centrotavola originale, scegliete qualcosa di appetitoso, che richiami ancora una volta la forma dell’albero di Natale. Potrete preparare un albero di Natale di frutta fresca, o una pizza a forma di abete, oppure un alberello di biscotti da presentare su di un vassoio che riporrete al centro del tavolo. Grazie alle decorazioni commestibili, non si spreca e non si butta via nulla.

Leggi anche: 10 alberelli di Natale commestibili da portare sulla tavola

alberelli

fonte foto: medbaker.net

Segnaposto portacandele

A partire da materiali riciclati potrete preparare dei segnaposto portacandele. Vi basterà avere a disposizione dei barattoli di vetro, uno per ogni invitato, delle candeline decorative tipo tea-candle (che potrete anche preparare in casa). Riempite il fondo del barattolo con del sale grosso per creare un effetto neve, inserite una candelina, e decorate il segnaposto con un bel nastro.

Leggi anche: Natale: come decorare e apparecchiare la tavola

portacandele

Tessere Scarabeo

Questa tavola di Natale è molto originale, non soltanto perché al classico rosso viene sostituito il bianco, ma soprattutto perché su ognuno dei piatti è stata formata una parola simbolica con le tessere dello Scarabeo. Si tratta di un’idea da imitare, magari componendo il nome dei vostri ospiti, oppure soltanto le iniziali.

tavola natale 6

tavola natale scarabeo

fonte foto: blogspot.com

LEGGI anche: SCARABEO: giochiamo? No ricicliamo le tessere!

Campanelle

Per una tavola in bianco e rosso, potrete abbinare tovaglie e tovaglioli e righe, candele decorative e dolcetti in tema. Con i tovaglioli, oppure con della carta velina di colore rosso, potrete creare delle campanelle da appoggiare sui piatti, magari con tanto di campanellino, così da ottenere una decorazione originale, ma allo stesso tempo molto carina, di ispirazione scandinava.

tavola natale 7

fonte foto: blogspot.com

Melograno

Un melograno come segnaposto. Ecco un’idea davvero semplice da realizzare in pochi minuti. Il colore rosso di questo frutto ricorda immediatamente il Natale. Se non avete a disposizione dei melograni, potrete sostituirli con delle belle mele rosse. La frutta poi potrà fare parte del dessert, quindi nulla andrà sprecato. Potrete aggiungere una scritta decorativa ritagliata dal cartoncino.

tavola natale 8

fonte foto: blogspot.com

Alberelli in cartoncino

I bimbi di casa potranno darvi una mano ad apparecchiare la tavola delle feste realizzando dei piccoli alberi di Natale da utilizzare come segnaposto in cartoncino colorato. In cima all’alberello non potrà mancare una stella con il nome dell’invitato. I segnaposto saranno un piccolo ricordo delle feste da regalare agli ospiti.

tavola natale 9

fonte foto: loveitsomuch.com

Tovaglioli nei calici

Ecco un’ultima idea creativa, che consiste nel piegare i tovaglioli in modo da poterli inserire nei calici, quasi a voler creare dei piccoli vasetti di fiori decorativi. Sulla tavola potrete alternare i classici colori bianco e rosso, e disporre delle candele bianche o delle candelina, da accendere verso sera, o durante la cena della Vigilia.

tavola natale 10

fonte foto: beautyandbedlam.com

Marta Albè

Fonte foto: blogspot.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook