San Valentino: biscotti al malto di riso (senza zucchero)

Biscotti al malto di riso per San Valentino. Per la realizzazione di questi biscotti, perfetti da regalare o semplicemente da gustare in occasione di San Valentino, ho pensato di sostituire allo zucchero il malto di riso. Il malto di riso è un ingrediente dal sapore molto equilibrato, non eccessivamente dolce, ma molto gradevole, spesso utilizzato nella pasticceria naturale e macrobiotica.

Per la realizzazione di questi biscotti, perfetti da regalare o semplicemente da gustare in occasione di San Valentino, ho pensato di sostituire allo zucchero il malto di riso. Il malto di riso è un ingrediente dal sapore molto equilibrato, non eccessivamente dolce, ma molto gradevole, spesso utilizzato nella pasticceria naturale e macrobiotica.

Rispetto allo zucchero, il malto di riso, come gli altri malti (di mais, di grano o d’orzo, ad esempio), viene assorbito dall’organismo più lentamente ed è quindi considerato più salutare. A differenza dello zucchero, il consumo di malto non crea picchi glicemici e non impoverisce l’organismo di vitamine e di sali minerali.

In questa ricetta, il malto di riso può essere sostituito con il malto di mais e la farina semi-integrale con la farina 0. I biscotti risultano molto leggeri. Sono veloci da preparare e richiedono pochissimi ingredienti, oltre ad essere completamente privi di prodotti di origine animale e dunque adatti a chi è vegan.

Ingredienti per 30 biscotti

250 grammi di farina semi-integrale
50 grammi di olio di mais biologico
80 grammi di malto di riso
½ cucchiaino di vaniglia biologica in polvere
1 cucchiaino di lievito al cremor tartaro
Acqua

Procedimento

Per ottenere questi biscotti a forma di cuore sono necessarie le apposite formine. Naturalmente, qualsiasi tipo di formina è adatto, in modo che i biscotti possano essere riproposti anche in altre occasioni, al di fuori di San Valentino. La forma di cuore regala ai biscotti un tocco di romanticismo in più.

Iniziate la preparazione dei biscotti mescolando all’interno di una ciotola, con l’aiuto di un cucchiaio, l’olio di mais biologico (il suo sapore più delicato rispetto al gusto inconfondibile dell’olio extravergine d’oliva lo rende perfetto per la preparazione dei dolci) e il malto di riso. Il malto di riso può essere acquistato nei negozi di alimentazione naturale. Quando i due ingredienti si saranno ben amalgamati, unite via via la farina ed amalgamate bene il composto con le mani, unendo via via un po’ d’acqua, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Aggiungete la vaniglia in polvere (consiglio di utilizzare la polvere di bacche di vaniglia, in quanto molto più naturale rispetto ad altri estratti e poiché il sapore è migliore) ed il lievito prima di impastare nuovamente.

Una volta che avrete formato la vostra palla di impasto, che non dovrà risultare eccessivamente appiccicosa, infarinate il vostro piano di lavoro e stendetela con l’aiuto di un matterello, ottenendo uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate i biscotti con le formine, impastando nuovamente i ritagli di impasto, fino ad esaurirlo. Disponeteli su di una teglia ricoperta con carta da forno e cuocete a 180°C per 10 minuti.

biscotti san valentino 2

Al momento di estrarre i biscotti dal forno, essi potrebbero risultare ancora leggermente morbidi. Si seccheranno raffreddandosi. Cercate di non prolungare eccessivamente la cottura, in modo che i biscotti non si brucino e non si induriscano troppo, e attendete che si raffreddino prima di assaggiarli. Quando si saranno raffreddati, potreste pensare di disporli su di un vassoio da incartare o in un barattolo di vetro a chiusura ermetica piuttosto grande, in modo da ottenere un regalo sicuramente gradito.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook